Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"My first 40 years of ragtime" - Marcello D'Ippolito - Palazzo Pesce - Mola.




Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 21.00 a Palazzo Pesce celebra “My first 40 Years of Ragtime” insieme al pianoforte di Marcello D’Ippolito.

Di solito non mi piace catalogare la musica, come tutto il resto. 

Non mi pace dire, per esempio che 
Lenny Kravitz, Lady Gaga, Ivano Fossati, ecc... "fanno quello o questo tipo di musica", anche perché poi non è neanche facile imprigionare un artista in un genere. 
Certo, diventa più facile se prendiamo ad esempio i Matt Bianco, ma è un'eccezione. 

Come non mi piace dire che a Mola o ad Ischia l'arte è diversa o che esiste per forza una caratteristica che divide totalmente gli artisti di Marocco, Malta, Irlanda, Iran, Iraq, Ghana, ecc.... 

Ad ogni modo questa volta dobbiamo fare un'eccezione perché l'evento che andrà in scena a Palazzo Pesce parte proprio da un genere prestabilito. 

Quello noto come Ragtime.
Cioè con un termine inglese che significa "tempo stracciato", "a brandelli".


Nto come musica da ballo nei quartieri a luci rosse di alcune città statunitensi, raggiunse la massima notorietà tra la fine del XIX secolo e i primi due decenni del XX.

Suonato prevalentemente al pianoforte honky-tonk, talvolta accompagnato da orchestra, era caratterizzato da un ritmo binario sincopato, che ha contribuito alla formazione del jazz, di cui è considerato l'antenato.

Sopravvive oggi grazie alla passione di alcuni musicisti, come colui che sarà protagonista a Mola chr ne fa una bandiera da una quarantina d'anni e che oggi vuole festeggiare. 

Da qui il concerto per celebrare un curioso quanto significativo anniversario, costellato di brani originali e rivisitazioni personali di melodie celebri come “Pianofortissimo” di Renato Carosone, “Maple Leaf Rag” di Joplin, “Blue Monk” di Monk fino ad arrivare a una inedita versione ragtime dell’Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven.

Tutto affidato alla creatività inesauribile di Marcello D’Ippolito, musicista pugliese la cui formazione musicale passa attraverso strade impervie in cui i primi riferimenti solidi e a portata di mano sono l’elettronica e il padre, grande chitarrista autodidatta appassionato di musica che collezionava negli stanzini di casa strumenti leggendari, come il Mini Moog, l’organo Hammond, un numero indecifrato di chitarre di vario tipo e un computer a uso musicale, mentre dal salotto occhieggiava un vecchio pianoforte tedesco dal suono squillante e scordato, usato come scrivania e presagio di quel repertorio che lo caratterizzerà a vita, anche dopo la formazione accademica in Conservatorio e l’università di Beni Culturali Musicali a Lecce. E quel giovanissimo pianista che nel 2000 fonda la Ragtime Bubu Band, formazione con la quale si esibirà in tutto il territorio nazionale, oggi festeggia i suoi primi quarant’anni di Ragtime.

Biglietti QUI

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)