Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola, Variante S.S 16 - L'Opposizione accusa la Maggioranza: "Mancanza di informazione anche verso coloro ai quali sarà espropriata la proprietà"


L'Interrogazione della Minoranza.



Sono tantissimi gli argomenti che riguardano l'ormai famigerata questione della variante della Statale 16.

Fin dall'esordio è stato contestato il tracciato, la viabilità, la diffusione della notizia, ecc....

Nel corso del tempo si sono create fazioni, punti di vista opposti e ci sono state proposte di miglioramento.
Il concetto de .... "La Fabbrica del Benessere" sembra allontanarsi dalla cognizione collettiva della problematica ....
Meglio parlare di concerti di Jovanotti o dei Coldplay?

Beh.... dipende, se accettiamo un concetto di impotenza ..... si.
ma è chiaro che in questi mesi tutti hanno cercato di far ascoltare le proprie ragioni.

In molti casi è sembrata solamente una questione politica, la verità, però è che riguarderà tutti noi, le nostre abitudini, il nostro territorio ed in alcuni casi la proprietà di terreni per coloro che saranno interessati direttamente dal nuovo tracciato.

La questione messa in rilievo dai Consiglieri di minoranza, questa volta riguarda la scarsa informazione circa l'esproprio del suolo che farà parte del nuovo tracciato e del fatto che chi possiede quei terreni non si stato messo al corrente, così da poter fare anche eventualmente ricorso.

A questo proposito hanno redatto e diffuso quanto segue:👇

-----------------------------------------------------------

COMUNE DI MOLA DI BARI

Sindaco e Giunta comunale

Presidente del Consiglio Comunale

SEDE


O G G E T TO: 
Esproprio per realizzare la Variante Strada Statale 16


PREMESSO

che nei giorni scorsi ANAS - Gruppo FS Italiane ha chiesto il riavvio del procedimento per la realizzazione della VARIANTE STRADA STATALE 16 presentando una richiesta per la VIA, la Valutazione d’Impatto Ambientale, la cui autorità competente al rilascio dell’autorizzazione è il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Nei mesi scorsi era calato il silenzio e sembrava un progetto accantonato dal soggetto proponente ANAS anche in virtù dei maggiori costi. 
Infatti, rispetto al progetto iniziale di circa 250 milioni di euro, da consegnare nel 2026, la realizzazione di quello attuale ammonta a circa 400 milioni di euro, con consegna prevista nel 2028.

Il progetto interesserà i comuni di Bari, Triggiano, Noicattaro e Mola di Bari.


CONSIDERATO

Il notevole impatto che la realizzazione di quest’opera avrà sul:

1) territorio agricolo e sulle aziende collegate; insieme alle emergenti criticità che incideranno direttamente sul centro urbano:

2) il collo di imbuto che si creerà all’altezza dello svincolo di via Rutigliano poiché la nuova strada a 3 corsie proveniente da Bari si innesterà sul vecchio tracciato a due corsie. 
Praticamente si trasferisce il problema del collo di imbuto di Torre a Mare – San Giorgio presso il territorio molese;

3) inoltre per chi proviene da Bari, l’uscita allo svincolo via Rutigliano rappresenta il primo ingresso a Mola andando a convogliare tutto il traffico (che con l’attuale strada statale 16 si divide fra l’ingresso di Mola nord e zona industriale) in via Rutigliano – via don Russolillo.

OSSERVATO

che in realtà il procedimento per la realizzazione della variante ha subito una importante accelerata, così dopo la richiesta della “VIA”, a distanza di pochi giorni, è apparso all’Albo del Comune di Mola un Avviso Pubblico n° 2778 del 16 ottobre 2023 recante la seguente notizia: Avviso di avvio del procedimento della "Conferenza dei Servizi" per l'approvazione del vincolo preordinato all'esproprio e contestuale dichiarazione di pubblica utilità relativo ai lavori di realizzazione di una variante alla Strada Statale 16 del tratto compreso tra Bari - Mungivacca e Mola di Bari con adozione della sezione stradale B del Dm 5.11 2001 -(Art 11 del DPR 327/01 modificato integrato dal Dlgs 302/02 Art. 7 e seguenti della L.241/90 e succ. mod. ).

CONSTATATO

il tripudio di burocratese e di termini apparentemente innocui ma che in realtà racchiudono un passaggio importante per coloro che sono i proprietari dei terreni e delle altre aree sui quali verrà realizzata la variante alla Strada Statale 16 e che l’avviso in questione comunica che sui loro terreni è stato apposto il vincolo preordinato all’esproprio, ovvero, comunicano che sarà espropriata la loro proprietà, e trascorso un mese dalla pubblicazione dell’avviso in questione nessuno potrà fare più ricorso ed opporsi all’esproprio.

ESPRIMIAMO FORTE LA PREOCCUPAZIONE

nella certezza che non sono molti i cittadini che consultano abitualmente l’Albo comunale e non tutti in questi giorni sono stati raggiunti dal passaparola, pertanto, ci risulta che in molti non sono a conoscenza del procedimento avviato da Anas per gli espropri delle loro proprietà.

Ci saremmo aspettati da parte dell’Amministrazione Comunale, in primis il Sindaco Colonna, maggiore attenzione a questo tema e vicinanza ai cittadini, predisponendo attività di informazione più incisiva e capillare così da mettere i nostri concittadini nelle condizioni di poter conoscere quanto disposto da Anas e soprattutto ci saremmo aspettati un’attività di supporto per coloro che fossero interessati a farvi ricorso entro un mese.

PERTANTO

Prima di scrivere la presente nota, abbiamo inteso attendere qualche giorno, nella convinzione che l’azione del Sindaco Colonna e della sua amministrazione, Giunta e consiglieri di maggioranza, si sarebbe sviluppata nella direzione da noi pensata e auspicata.

ATTESO

che dal momento della pubblicazione avvenuta il 16 ottobre scorso restano pochi giorni alla scadenza del termine previsto per il 15 novembre prossimo;

SI INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA:

1) è intenzione del Sindaco Colonna e della sua Giunta avviare nelle prossime ore attività di maggiore informazione e capillare diffusione sul procedimento in corso da parte di Anas?

2) è intenzione del Sindaco Colonna e della sua Giunta avviare nelle prossime ore attività di supporto per coloro che fossero interessati a farvi ricorso entro i 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso?

SI COMUNICA

Sin da ora, che in difetto dell’Amministrazione Comunale di porre in essere attività di maggiore informazione e di supporto ai cittadini interessati dal procedimento, i sottoscritti consiglieri di minoranza provvederanno direttamente all’espletamento e alla realizzazione di tali iniziative a far data da lunedì 30 ottobre 2023, utilizzando propri mezzi e risorse.

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti. 

I CONSIGLIERI COMUNALI DI MINORANZA

Mola di Bari, 26 ottobre 2023 

Domenico Vavallo
Fabio Daugenti
Francesco Brunetti
Giangrazio Di Rutigliano
Vincenzo Paolo Chiarelli Furio
Vito Orlando

-----------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)