Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Affidati gli interventi di spostamento dei sedimenti all'interno del bacino portuale di Mola di Bari




Con determina del Direttore Generale di ASSET - Agenzia Sviluppo Ecosostenibile Territorio Regione Puglia, sono stati affidati gli interventi di spostamento dei sedimenti all'interno del bacino portuale di Mola di Bari nell'ambito del Progetto "Metodo sperimentale di ripristino delle condizioni di navigabilità del porto di Mola di Bari”.


Quanto già descritto qualche tempo fa nell'articolo:👇


E' giunto alla sua conclusione.
Ovviamente per conclusioni intendiamo l'iter burocratico e l'affidamento dei lavori e non la messa in opera.

Il progetto, per un importo complessivo di circa 190 mila euro, mira a restituire con immediatezza al porto di Mola di Bari le condizioni di navigabilità ottimali e rappresenta un passo importante per migliorare l'accessibilità e la funzionalità del porto, con benefici significativi per la Marineria poiché consiste nello spostamento in ambito portuale di circa 1.500 mc di sedimenti marini secondo le seguenti attività:

1. Rilievo batimetrico ante operam ai fini della corretta valutazione del sedimento da movimentare eseguito con tecnologia multi beam, comprensivo di elaborazioni del dato, noleggio dell'imbarcazione e personale con specifica qualifica;

2. Verifica preliminare alle operazioni di movimentazione, finalizzata alla individuazione dell'eventuale presenza di masse metalliche da effettuarsi a mezzo sommozzatore munito di idonea strumentazione, da eseguirsi per tutta l'area di intervento;

3. Movimentazione dei sedimenti con pompa aspirante refluente ed utilizzo di un numero di geotubi, da posizionare sul fondale dell'area del bacino portuale, tale da permettere lo spostamento di tutto il materiale previsto;

4. Fornitura e posa in opera di barriere antinquinamento fino al fondo marino, per tutta la durata dei lavori

5. Fornitura e posa in opera di strumenti di segnalazione terrestri e/o marini e boe.

6. Installazione di sonda multiparametrica collegata ad una boa con torbidimetro per la misurazione in continuo del valore di torbidità e predisposizione del sistema di acquisizione e gestione della banca dati;

7. Rilievo batimetrico di verifica post operam eseguito con tecnologia multi beam, comprensivo di elaborazioni del dato, noleggio dell'imbarcazione e personale con specifica qualifica.

L'affidamento dei servizi di spostamento dei sedimenti rappresenta un impegno concreto verso la messa in sicurezza del nostro bacino portuale - dichiara il sindaco Giuseppe Colonna - I lavori saranno coordinati con Capitaneria di Porto, pescatori e diportisti, al fine di garantire la massima sicurezza ed evitare disagi. Inoltre, è importante sottolineare che questa prima operazione, progetto pilota in tutta la Regione, ci permetterà di restituire con immediatezza al porto di Mola di Bari le condizioni di navigabilità ottimali mentre garantiamo parallelamente il nostro massimo impegno nel complesso procedimento riguardante il dragaggio, che potrà risolvere definitivamente tutti i problemi di sedimentazione nel nostro porto. 

I ringraziamenti, da parte della parte istituzionale di Mola vanno al Governo Regionale, la struttura di ASSET ed in particolar modo il Direttore Elio Sannicandro nonchè l'Assessorato Regionale alla Pesca per l'interesse mostrato nei confronti di una delle categorie più rappresentative della nostra Comunità.

Speriamo che questo non sia solamente un palliativo e che si continui a lavorare per l'intervento più importante ovvero il dragaggio.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)