Culturosa: Presentazione libro "Polpo di scena" di Giambattista Bello - 23 Agosto 2024 - Piazza Risorgimento - Mola.
Continua la rassegna "Storie da salotto".
Con la presenza dell'autore del libro, il biologo marino Giambattista Bello, si svolgerà il prossimo impegno targato Culturosa.
La serata presentata da Marianna D'ambruoso girerà attorno al dialogo che Nilla Pappadopoli sosterrà con colui che ha scritto il libro "Polpo si scena".
Il titolo che ha attinenza con Mola, non fosse altro che per la tradizionale "Sagra del polpo" che si svolge ogni anno a queste latitudini, parla proprio del mollusco a 360°.
Nonostante sia un libro da molti considerato "da 10", docente difficile, a questo giro, fare citazioni di Lou Reed, Francesco De Gregori, Ornella Vanoni, Matteo Faustini, Donatella Rettore, Soundgarden, ecc....
Il protagonista è lui, il polpo comune o polpo di scoglio: animale marino mitizzato da alcuni, vilipeso da altri; invertebrato intelligente o stupido, secondo giudizi opposti; protagonista di prodezze leggendarie e di imprese scientificamente documentate; soggetto grafico trasfigurato attraverso i secoli, da elemento carico di simbologia delle antiche civiltà mediterranee a moderna icona pubblicitaria; importante prodotto della pesca, promosso da cibo ordinario ad alimento di pregio.
Tutto ciò è il polpo e ancor di più. In questo libro, un ricercatore pugliese di levatura internazionale ristabilisce le verità biologiche e quelle storiche sul polpo, trattando della sua biologia, del suo comportamento, della pesca e del commercio di cui è oggetto, dei suoi rapporti con l'uomo, del suo valore nutritivo, fornendo altresì una cospicua raccolta di ricette per conoscerlo meglio anche come alimento.
Commenti