Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

I Sostegni della Regione alle imprese (DUC)


L’obiettivo è quello di offrire, in questo delicato periodo, un sostegno alle attività commerciali.

Stiamo usando, quasi a dismisura la parola "ripartenza", visto il periodo e quello che abbiamo passato fino a qualche giorno fa.

Non veniamo dalla luna, come canta Caparezza ed a prescindere che sia o meno ovvio che esistano altre forma di vita per citare anche i Bluvertigo, al momento è nella nostra realtà che abbiamo le difficoltà peggiori.

Gli strascichi che il Coronavirus si porta dietro, come abbiamo più volte ricordato sono di carattere economico finanziario, ora che l'emergenza sanitaria, sembra svanire, ma non tutti sono in grado di ripartire.

Ma non ci si può vendicare | di quell'orco mostruoso che è la Vita. | Tu entri nella stanza – cioè nasci; | e poi devi vivere – logorarti l'anima"
(Edgar Lee Masters)

Di solito parliamo di Dup, per riportare una sigla simile; ovviamente oggi parliamo di tutt'altro e partiamo dall'importante webinar organizzato dal Distretto urbano del Commercio (DUC) di Mola di Bari, avente oggetto i bandi regionali per le attività produttive investite dalla crisi economica dovuta alle misure di contenimento della diffusione del Covid-19.

"Ho una canzone triste, nel mio cuore"
(Zucchero)

L'incontro è stato moderato da Angelo Rotolo ed ha visto la partecipazione della dirigente Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi Regione Puglia, dott.ssa Gianna Elisa Berlingerio, la Consulente aziendale Confcommercio, dott.ssa Katia Todisco e l’Assessore alle Attività Produttive, avv. Vito Orlando.

E' stata la dott.ssa Berlingerio ad illustrare le misure messe a disposizione dalla Regione Puglia per il sostegno alle imprese, dopo gli istituzionali saluti del Sindaco e Presidente del Distretto Urbano del Commercio Giuseppe Colonna.

Ovviamente non è pretesa di nessuno trasformare il momento in una specie di world smile foundation, con tanto di smile di Harvey Ball, ma ci sono interessanti premesse e possibilità.

Sono ben tre, infatti, gli avvisi pubblicati sul BURP n. 80 del 4 giugno: 
Microprestito circolante, Titolo II Capo 3 Circolante e Titolo II Capo 6 circolante.

Tutte le misure sono finanziate dalle risorse del POR puglia 2014-2020 e sono attive con modalità “a sportello” sino al 31 dicembre 2020.

Successivamente è toccato alla dott.ssa Todisco  illustrare i servizi offerti da Confcommercio, partner del DUC, per affiancare gli operatori commerciali.
Ci sarà uno sportello informativo, presso la Direzione Provinciale di Bari, che farà da supporto nella compilazione di tutte le pratiche necessarie.

Per quel che riguarda il nostro comune, 
L'Assessore Orlando,  ha messo in evidenza le misure che l'amministrazione di Mola di Bari ha studiato per venire incontro alle attività commerciali molesi.
In particolare l'accento è stato posto su quello che riguarda  le tasse come Tari, Tosap, Cosap e l'occupazione del suolo pubblico.

Alla fine dell'evento è stato possibile, sempre via web, porre domande a coloro che hanno partecipato, in maniera che tanti dubbi potessero essere dissipati.

Certo, nessuno potrà colmare il vuoto di quest'ultimo periodo, ma se ci sono possibilità per ripartire è giusto attingere ad ogni possibilità.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)