Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Agìmus: 30 Ottobre 2021 - Teatro Van Westerhout – Mola di Bari - Voci di Donne - Riflessioni Musicali sulla Violenza di Genere

 


Un evento artistico che diventa... "Sociale". 



Non siamo vicini all'8 Marzo, ma, specialmente per parlare di questo appuntamento, dobbiamo dire che la donna è il fulcro sul quale si baserà tutto e che le date istituzionali non sono importanti se poi il resto dell'anno si fa finta di nulla. 

In realtà, anche in questo caso, però, si fa riferimento ad una ricorrenza, ma non cambia il concetto principale. 

Lo spettacolo "Voci di donna. Riflessioni sulla violenza di genere" è realizzato in adesione alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite col fine di sensibilizzare governi e opinione pubblica sull'argomento.

Ci sono nel corso dell'anno diverse giornate dedicate ad una parte della società o a qualche professione, tipo quella della posta, ma non tutte hanno pari risalto. 

Tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Ora, non dobbiamo trasformare tutto in una specie di fiera, come se fosse la Bit, ma un avvenimento ad hoc può servire a porre un accento particolare. 

La data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno, promossi nel 1991 dal Center for Women's Global Leadership (CWGL) e sostenuti dalle Nazioni Unite, per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.

Con queste premesse, l'Agimus, visto anche il contenuto sociale, oltre che artistico, ha deciso che, oltre lo spettacolo serale, sarà effettuato un matinée (sempre Sabato 30 Ottobre) riservato alle scuole superiori per parlare e riflettere insieme ai ragazzi su questo sopruso, odioso come tutte le violenze, attraverso la musica e le parole.

Chi fosse interessato, studenti e non, può contattare il n. 393 993 5266
per prenotare o richiedere info.

Ricordando che è necessario esibire 
il green pass

Per quanto riguarda l'evento, 
Questa, 👇ufficialmente, è la.... 

------------------------------------------------------------------------------------

Presentazione

VOCI DI DONNA
RIFLESSIONI MUSICALI SULLA VIOLENZA DI GENERE

ENSEMBLE TRAME SONORE

FRANCESCA VIERO, oboe – OLESYA EMELYANENKO, violino –
MARIA CRISTINA MASI, viola – KAREN HERNANDEZ, violoncello
JULIANA VIVIAN CARONE, voce

Musiche di Gluck, Bizet, Frank, Russo, Raum, Verdi

Teatro Comunale Niccolò van Westerhout – Mola di Bari

Concerto tutto al femminile contro la violenza di genere quello firmato dal quintetto Trame Sonore, che porta a Mola di Bari il progetto Voci di Donna con cui Francesca Viero (oboe), Olesya Emelyanenko (violino), Maria Cristina Masi (viola), Karen Hernandez (violoncello) e Juliana Vivian Carone (voce) hanno aderito alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite col fine di sensibilizzare governi e opinione pubblica sull’argomento. Attraverso il coinvolgimento della Fondazione Adkins-Chiti «Donne in musica» è stato bandito online un concorso per il reperimento di musiche nuove sul tema, scritte da compositrici di tutto il mondo. E alla fine sono pervenute più di sessanta composizioni: un tesoretto dal quale di volta in volta vengono scelti brani che, alternati a composizioni più note e interventi recitati, vanno a formare uno spettacolo sempre nuovo, attraverso un caleidoscopio di riflessioni varie. Infatti, il concerto, partendo da un canovaccio operistico che include passi dall’Orfeo ed Euridice di Gluck e Carmen di Bizet, si apre a pagine contemporanee sia musicali che drammaturgiche con brani di tre autrici dei nostri giorni (Frank, Russo e Raum) e testi originali della stessa Juliana Vivian Carone, prima di chiudersi con una preghiera, l’Ave Maria di Verdi: una supplica per scongiurare altre violenze in una società nella quale il dramma del femminicidio rimane soprattutto un problema culturale. Per questo, dallo spettacolo – qualche anno fa presentato anche al Teatro Lirico di Cagliari – è nato un progetto destinato alle scuole superiori per parlare e riflettere insieme ai ragazzi su questo sopruso, odioso come tutte le violenze, attraverso la musica e le parole.

OpenConcert

TRILLIZOS TRIO

Pasquale Della Porta, clarinetto
Carmen Gentile, violoncello
Alessandro Di Lorenzo, pianoforte

Musiche di Rota

PIU’ INFO

BIGLIETTERIA ONLINE

------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)