6 Febbraio 2026, Pro Loco Mola: In…Canti di Donne in “La Lingua dell’Anima” – Piazza XX Settembre
Un viaggio musicale e filatelico tra i dialetti italiani per riscoprire le radici identitarie e promuovere il turismo locale attraverso la lingua locale.
di Mancio
L’Evento: Musica, Poesia e Filatelia
L’iniziativa, nata dalla sinergia tra la Pro Loco, l’UTE (Università della Terza Età) e l'associazione Mola Cultura, vedrà come protagonista il coro femminile In…Canti di Donne.
Sotto la direzione di Vincenza Tamborrino e con l’accompagnamento dei testi poetici curati da Rosa Colella, il concerto si propone come un ponte temporale capace di collegare la memoria storica alle nuove generazioni.
Ad arricchire la serata sarà la presenza di Antonio Santo, artista che curerà l'esposizione dei "Folder Filatelici Delle Regioni", un tributo visivo e collezionistico alle diverse identità territoriali del Bel Paese.
Le Voci del Territorio
Il dibattito e la presentazione vedranno il coinvolgimento dei rappresentanti delle realtà organizzatrici:
- Gianni Russo, Presidente della Pro Loco;
- Giovanna Fralonardo, Presidente UTE;
- Antonio Palumbo, Presidente Mola Cultura;
- Giuseppe Giusto, Operatore del Servizio Civile Universale.
Il Dialetto come Infrastruttura Turistica
Un Sforzo Corale
Dietro le quinte di questo appuntamento c'è il lavoro silenzioso e instancabile del Direttivo, dei soci, dei volontari del Gruppo Giovani e degli operatori del Servizio Civile.
Un ringraziamento corale va a chi, in modo gratuito, permette a Mola di continuare a brillare nel panorama culturale regionale.
L’ingresso è libero. La cittadinanza è invitata a partecipare per riscoprire quelle storie di vita e di speranza che solo la lingua dei padri sa raccontare con tale precisione emotiva.


Commenti