Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

A Mola di Bari scocca l’ora di “UASCEZZE 2026”: il 19 Agosto la cultura dialettale si fa festa in villa


Secondo appuntamento della trilogia dedicata all'identità e alle tradizioni molesi. Tra canti, poesie, sedie portate da casa e piatti della tradizione, a Villa Vita-Lucarelli va in scena una serata di autentica condivisione comunitaria.


di: Mancio  

MOLA DI BARI – Prosegue la rassegna di appuntamenti culturali dedicati all’identità locale, alla valorizzazione della lingua nativa e al senso di comunità. 

Quello in programma per questa sera, mercoledì 19 agosto 2026 alle ore 19:00, rappresenta il secondo dei tre eventi organizzati sul territorio, legati da un fil rouge narrativo incentrato sul recupero delle radici popolari e che vedono la presenza di alcuni protagonisti in comune tra le varie iniziative.

​La parola Uascezze evoca nell’imagginario pugliese un momento spontaneo di festa, gioia pura, convivialità e spensieratezza in compagnia degli amici più cari. 
Ed è esattamente con questo spirito che prende vita l'evento "UASCEZZE 2026", sottotitolato emblematicamente “Per celebrare le nostre radici in dialetto molese.

​A differenza dei consueti appuntamenti pubblici all'interno dei cartelloni estivi comunali, l'evento si svolgerà in una cornice riservata, intima e suggestiva: Villa Vita-Lucarelli, situata a Mola di Bari. L'iniziativa porta la firma e la cura di Francesco Spilotros, Maria Mancini Lucarelli e Teresa Spagnuolo, figure da sempre attente alla salvaguardia e al rilancio del patrimonio immateriale e linguistico molese.

​Come anticipato, la serata si inserisce all'interno di un trittico di appuntamenti culturali promossi sul territorio, uniti dalla medesima sensibilità verso la memoria storica e da una rosa di protagonisti condivisi. 
Dopo il successo del primo appuntamento, la Uascezze di stasera segna il secondo fondamentale capitolo di questo percorso identitario.

​Il "Kit del Partecipante": memoria, una sedia e cibo condiviso

​Lo spirito dell'incontro si basa sui principi del mutuo scambio e della democrazia partecipativa. 
Agli ospiti non viene richiesto di essere semplici spettatori passivi, ma veri e propri co-creatori dell'atmosfera.

​Secondo quanto disposto dalle regole di partecipazione, ciascun presente dovrà portare con sé tre elementi fondamentali:

  1. Le proprie memorie dialettali: stornelli, canti popolari, composizioni poetiche o piccoli aneddoti in dialetto molese da regalare alla platea.
  2. Una sedia portatile: indispensabile per trovare posto sul prato della villa e godere della serata in comodità e spensieratezza.
  3. Una vivanda o bevanda: rigorosamente “molese” e casereccia, da condividere sul tavolo comune durante la fase conviviale della serata.

​Info utili, dettagli logistici e prenotazioni

​Trattandosi di una riunione ospitata all'interno di una proprietà privata e per garantire la migliore riuscita organizzativa, la partecipazione non è ad ingresso libero.

  • Prenotazione: È obbligatorio registrare la propria presenza in anticipo.
  • Indicazioni stradali: Contattando l'organizzazione si riceveranno le indicazioni esatte e le coordinate per raggiungere agevolmente Villa Vita-Lucarelli.
  • Recapito Telefonico / WhatsApp: 348 181 3320

​----------------------------------------------------------

  • Title Tag SEO: UASCEZZE 2026 a Mola di Bari: stasera il 2° appuntamento in Villa Vita-Lucarelli
  • Meta Description: Stasera 19 agosto 2026 a Mola di Bari torna UASCEZZE 2026 a Villa Vita-Lucarelli. Cultura, dialetto molese e convivialità. Prenotazione obbligatoria al 3481813320.
  • Slug URL: uascezze-2026-mola-di-bari-villa-vita-lucarelli-19-agosto 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)