Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola; Gestione appalto rifiuti: Tutto risolto!? (Contiene conferenza stampa)

Per guardare il video clicca ⇒ QUI !!!

Nei giorni scorsi è stato il Sindaco stesso di Mola di Bari, Giuseppe Colonna ad avvisare la cittadinanza di un grave problema, non solo incombente, ma anche immediato.

Dal 01 aprile 2019, infatti, la ditta Er.Cav non potrà più gestire il servizio di raccolta dei rifiuti nel nostro Comune in quanto destinataria di interdittiva antimafia da parte della Prefettura di Bari.

Qualcuno avrà detto: poco male, visto che la scadenza del contratto era cosa nota, che la, chiamiamola così, "vicinanza" alla Lombardi era per molti cittadini, irritante e che si era già individuata una ditta che avrebbe sostituito quella che operava sul nostro territorio.

"scommetto che non potresti
scommetto che non potresti riconoscerlo
ma io l'ho nascosto
chi sono io per criticare?
in qualche modo arriverò in fondo alla questione
e tu non riuscirai nemmeno ad accorgertene
ingannandoti col tuo stesso travestimento
"
(Madonna)

Purtroppo la decisione da parte dell'Assemblea ARO BA/8 di procedere alla risoluzione del contratto con la società Ecologia Falzarano srl che gestisce il servizio di nettezza urbana nei comuni di Monopoli e Conversano e che avrebbe dovuto subentrare nel servizio anche a Polignano e nel nostro Comune, ha mandato in frantumi ogni piano relativo alla sostituzione ed ha mandato nel panico cittadini ed amministrazione con conseguente corsa a trovare una soluzione anche di carattere temporaneo per garantire il servizio e salvaguardare la salute e l’igiene pubblica.

Il 21 Marzo è stata avviata una procedura, attraverso una richiesta di manifestazioni di interessi ad imprese aventi determinati requisiti.
Sono state vagliate diverse aziende: Amiu, Asipu, Asm, Navita, Asieco, Teknoservice
e sabato 23 il sindaco ha emanato un’ordinanza, affidando temporaneamente il servizio alla ditta Navita srl di Modugno.

Le referenze sono positive, in quanto ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata sopra l'80% a Turi,  del 70,45%  a Modugno,  del 73,04% a Noci, del 75,07% a Gioia del Colle, e del 78,66% a Bitetto. 
Da far sfregare le mani, visto che Mola registra una percentuale del 65,2%, ma ammesso che i dati siano veri, bisogna anche dire che non è tutto oro colato, in quanto,  stiamo parlando solo di un cambio della ditta che si occuperà di raccolta e conferimento, cioè farà esclusivamente quello che faceva la Ercav, visto che non c'è un nuovo appalto, un nuovo contratto, nuove modalità, ecc.. 

Alle ore 16.00 del 24 Marzo 2019, si è svolta in Sala Giunta, una Conferenza Stampa, che potete vedere nel video che precede questo scritto, attraverso la quale  Giuseppe Colonna, insieme all'Assessore alle politiche ambientali e gestione dei rifiuti, Lucia Parchitelli, ed al caposettore dell’Ufficio Ambiente Vito Tanzi, hanno spiegato lo stato delle cose.

L'esposizione della cronologia dei fatti e dei requisiti necessari sono stati alla base della scelta, ora resta solamente da veicolare il periodo di transizione che dovrà concludersi necessariamente entro il 31 marzo

Ci sarà il trasferimento dei lavoratori, come da normative e contratto collettivo e, purtroppo, non si esclude qualche problema durante i primi giorni. 

L’affidamento del servizio avrà la durata di sei mesi prorogabili, fino a quando non sarà individuato un nuovo gestore. 
Il rapporto con la Navita, tra le altre cose,  si potrà chiudere quando l’Aro selezionerà, eventualmente,  un’altra ditta.

Ora, a parte lo scetticismo verso una soluzione così tempestiva, a seguito di un allarme lanciato alla cittadinanza,  tre quattro giorni prima,😱
ma magari … sarà solo perché … i tempi stanno cambiando …😕 
… mi sembra difficile credere al fatto che ci sia una ditta dotata di tutte queste certificazioni (con soluzioni anche altamente tecnologiche che però come già scritto, non saranno utilizzate) e non sia mai stata scelta dall'Aro.

"Potrei essere una bugia
falsa da sembrare vera
che ti illuda per un po’
che non faccia male mai
vorrei essere armonia
vento che gonfia la bandiera
accarezzare le montagne
per riportarti qui
Per respirare
"
(Subsonica)

Ad ogni modo, rimanendo "il mondo come sta" … come si dice da queste parti, rimane immutata sia la modalità dello svolgimento del servizio e sia lo stesso canone mensile che, probabilmente qualcuno se l'era dimenticato, o non l'ha mai saputo, ma ammonta a circa 278.500 euro +IVA 
al quale c'è da aggiungere il trasporto sopra i 100 km e lo smaltimento 
costi che non sono pop corn, ma che sono da sostenere a parte.

Insomma, alla fine non è cambiato praticamente nulla per la cittadinanza e viste le premesse, c'è sempre quella linea sottile che ti fa credere che questo sia un ben o un male, in base a tante considerazioni personali che ognuno di noi potrebbe fare.

Diciamo che, quando siamo alle porte del 2020, data che ti fa pensare più a Star Trek che alla situazione post guerra mondiale che invece viviamo, ed invece di usare i rifiuti come risorsa, come fanno altrove, qui rischiamo di esserne sommersi e dobbiamo assistere a "miracoli amministrativi" solo per tornare alla situazione precedente della quale ci lamentavamo, l'unica considerazione da fare è che "stiamo proprio frecati" … per usare il gergo del luogo.

Ad ogni modo... che vi devo dire, tutto risolto... 
Mola è bellissima anche per questo… 
…. o No? 😕 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)