Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

23 marzo 2019 - "Tre sull'Altalena" di Luigi Lunari - Compagnia Amici Nostri - Penultimo appuntamento con la XIX Stagione di Prosa 2018/19 - Teatro Angioino - Mola di Bari



Siamo in dirittura d'arrivo, giungiamo al penultimo appuntamento dell'ennesima stagione teatrale che tante soddisfazioni ha dato al pubblico accorso ed al contenitore culturale diretto da Francesco Capotorto.

Sabato 23 marzo 2019, infatti, alle h.21,00  al teatro Angioino di Mola di Bari, nell'ambito della XIX Stagione di Prosa 2018/19, La Compagnia Amici Nostri presenta la commedia brillante
"Tre sull'Altalena" di Luigi Lunari,
con Piergianni Gemmati, Gregorio Saracino, Gianluca Mezzapesa, Adriana Coletta.
Scene Gianluca Messapesa
regia Adriana Coletta.

L'altalena è spesso usato come simbolo di molteplici situazioni, tre, invece è il numero perfetto, ma anche quello delle barzellette nelle quali ci sono, per esempio, un inglese, un francese ed un italiano.

Sono casuali queste mie similitudini?
Non so, non è dato saperlo, ma quello che voglio dire è che ci troviamo di fronte a qualcosa che siamo abituati ad analizzare.

Un po' come il luogo in cui ci troveremo, saremo in teatro, certo? 
a Mola… ma non sarebbe la stessa cosa se ci trovassimo a Castellana, Torre a Mare, Casamassima, o al nord a Venezia, o all'estero, che ne so… in Croazia, in Belgio?
Smarriti forse, come se fossimo clown che interagiscono con i personaggi, o come se fossimo un esperimento del Cern.

Al Buena Vista social Club ad ascoltare Compay Segundo o in qualunque teatro per incontrare la musica di Carmen Consoli.

Perché vi dico questo?
per prepararvi all'esperienza di cui si parlerà in questa commedia:

Ci imbatteremo in Tre uomini:
un Cavaliere, ovvero un industriale impegnato politicamente, un Capitano dell'Esercito e un Professore di Lettere.

Si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse: un industriale per un incontro galante, un capitano dei servizi segreti per contrattare forniture informatiche, un professore per ritirare le bozze di stampa di un suo libro. 

I tre non si conoscono e scoprono di poter aprire solo la porta da cui sono entrati.
Obbligati a passare una notte in quella stanza a causa dell’allarme antismog, cominciano a interrogarsi su quanto sta accadendo. 
La tensione raggiunge l’apice con l’apparizione di una sedicente donna delle pulizie, che parla e si comporta in modo misterioso e poi, elegantemente vestita, scompare calandosi in una botola. 
All’alba i tre uomini si precipitano verso l’uscita, ma trovano il portone chiuso e ritornano, più che mai smarriti, in quella che per loro è diventata la “stanza della tortura”. 
Ma cos'è esattamente quel luogo? È possibile che tutti e tre abbiano avuto l'indirizzo sbagliato? 
La strana coincidenza accresce il mistero; a cui si aggiungono l'allarme per un'esercitazione anti-inquinamento – che impedisce ai tre uomini di uscire – e l’arrivo di una donna. 

Insomma, una commedia dove c’è da ridere, ma anche tanto da pensare; divertente e provocatoria fino alla scena finale che regalerà un sorprendente coup de théâtre. 

Dario Fo parlò di questo spettacolo come di «una macchina di fantastica fattura, una delle invenzioni teatrali per le quali vale la pena di uscire la sera a Milano, sobbarcarsi il rito della vestizione, prenotare il biglietto, prendere il taxi, starsene seduti in una sala stipata di gente». 

Non saremo nati negli USA, come canta Bruce Springsteen, ma questa italianissima commedia respira, a mio parere un'aria internazionale nei contenuti.

Sarà uno spettacolo divertente, che con ironia, brio e leggerezza, permetterà di affrontare i drammatici dilemmi dell’esistenza e i misteri del trascendente dando corpo a personaggi simbolo con le loro paure e interrogativi. 

Sipario h.21.00

Per informazioni, e prenotazioni, il botteghino del teatro Angioino in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari è aperto tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 18.30 alle ore 20,30 tel.0804713061.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)