Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Cucuma, Chiccara e Giucculatera" - due atti comici di L. Pascali - 9 marzo 2019 - Teatro Angioino - Mola di Bari




Continua la XIX Stagione di Prosa e continuiamo a conoscere nuove compagnie che vengono a proporre i loro lavori, sempre di primissimo piano e sempre valutati dalla direzione artistica di Francesco Capotorto.

Siamo soliti assistere in ambito locale a rappresentazioni di attori che provengono dal circondario più stretto, è facile imbatterci in artisti provenienti da Capurso, Triggiano, Casamassima, ecc.… 
Certo… qualcuno, nel periodo di carnevale avrebbe potuto pensare che parlassimo di qualcosa che avesse a che fare con Venezia, ma non sarà così; ci sposteremo, ma solo un po' più a sud di noi.
 
Sabato 09 marzo 2019, al teatro Angioino di Mola di Bari, sarà la volta della Compagnia Filodrammatica Lupiae che proviene da Lecce e presenterà:
 ” Cucuma, Chiccara e Giucculatera “ 
due atti comici di Luigi Pascali, con Antonino Sgobio, Maurizio Serio, Daniela Paradiso, Stefania Paradiso, Alessandro Prete, Gianni Carpinello, Lorenzo Franchini, Monica Costanzo, Francesco Inguscio, Angela Stabile
Regia Eugenio Manfreda.

non si tratta di una novità alle nostre latitudini, in quanto parliamo dello spettacolo vincitore del Gradimento del Pubblico nel concorso “ Attimi di Teatro all’Angioino VIII edizione”.

La storia gira intorno alle dubbie vicende imprenditoriali e private della famiglia Strappafava condotte in prevalenza dalla governante e dal ragioniere, figure magari stereotipate in ambito teatrale, ma che funzionano sempre.

E' un po' come il decreto Cirinnà, rivoluzionario per alcuni, ovvio per chi ha un po' di sale in zucca, poco per chi guarda all'essenza delle cose.
O come un Binotto che sostituisce Arrivabene, un Leclerc che prende il posto di Raikkonen e tutti fanno parte della famiglia allargata Ferrari.

Il tutto ruota intorno alle grazie della giovane Mariuccia e agli interessi economici dell’azienda.
Un ritratto di miserie e virtù dell’animo umano, tinteggiato dagli esplosivi nonno e nipotina, l’avido assessore ed i vecchi amici Bellamazza che contribuiscono all’intreccio della narrazione ricca di colpi di scena che inducono una schietta comicità.

In un Centro della Penisola Salentina, ai giorni nostri, Aristide Strappafava è proprietario di una piccola fabbrica di macchinette per il caffè, fondata dal nonno di sua moglie, che si tramanda da padre in figlio. Nel corso degli anni gli affari vanno bene, e garantiscono un certo benessere a tutta la famiglia. 

Da qualche tempo però le difficoltà incombono; i motivi sono molteplici e bisognerebbe affrontare la situazione, ma la famiglia evita di coinvolgere ARISTIDE, poiché reduce da due infarti e quindi nell’assoluta impossibilità di vivere forti emozioni.
In realtà egli è consapevole di tutto ciò, ma approfitta della situazione, facendo finta di ignorare le difficoltà, per non essere posto davanti alle proprie responsabilità, anche perchè il vecchio suocero non gli perdonerebbe mai di avere fallito, ancora una volta.

Proprio per questo motivo si ostina a non voler vendere la piccola industria, nonostante le numerose occasioni procurate da GAETANO, giovane fidato e capace, cui è affidata la gestione contabile, che sbarca il lunario districandosi tra fatture, banche, conti e, soprattutto, creditori.
La situazione precipita, e un maldestro tentativo di risolvere una drammatica, parallela situazione, cambierà molti progetti!

L’uso del dialetto salentino offre una coloritura ulteriore alla storia, infatti la Compagnia Filodrammatica Lupiae con questo lavoro continua l’impegno di tutelare e valorizzare le tradizioni e il vernacolo del territorio di provenienza e quindi del Salento, con oltre 40 anni di attività. 

Sipario h.21Per informazioni, e prenotazioni, il botteghino del teatro Angioino in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari è aperto tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 18.30 alle ore 20,30 tel.0804713061.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)