Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Dove nasce il vento. Vita di Nillie Bly" presentazione libro di Nicola Attadio - 24 Marzo 2019 - Libreria Culture Club Cafè - Mola di Bari



La Libreria Culture Club Cafè 
Presenta, Domenica 24 Marzo alle ore 11,00 c/o la propria sede in Via N. Van Westerhout 71– Mola di Bari, un libro molto particolare che racconta la storia di Nellie Bly, pioniera di una figura mai esistita prima: una donna indipendente, artefice del proprio destino, una giornalista intrepida armata solo del proprio sguardo libero e della propria voce.

Il titolo dell'opera di Nicola Attadio  che dialogherà nella mattinata molese con la giornalista Annamaria Minunno è

Dove nasce il vento. Vita di Nillie Bly

Questo appuntamento, particolare anche per l'orario, infatti, dopo la presentazione la Libreria Culture Club Cafè offrirà un piccolo aperitivo a tutti gli intervenuti, presenta importanti spunti di riflessioni e simbolismi che si frappongono agli stereotipi della società.

Castellana, Torre a Mare, Casamassima, Triggiano, per fare alcuni esempi, non è che siano anni luce distanti da mentalità estere, specialmente se ci spostiamo nel tempo

Siamo più di qualche anno nel passato e precisamente nel Settembre 1887: una ragazza bussa alla porta di John Cockerill, direttore del "New York World" di Joseph Pulitzer.
Non siamo dunque negli USA attuali, non dobbiamo nemmeno fare i conti con la trasgressione di Madonna o con il presunto uomo forte Trump, ma con un tipo di società che definiremmo retrograda, anche se i suoi riflessi sono presenti ancora oggi.

Ad ogni modo da una delle strade di chi risiede nei pressi della piazza principale, ascolteremo e valuteremo quelle che all'epoca erano ritenute richieste assurde. 
La giornalista hiede di essere assunta come reporter. 
Nessuna donna aveva mai osato tanto. 
Il suo nome è Elizabeth Cochran, ha ventitré anni, ma già da tre scrive per un quotidiano di Pittsburgh firmandosi Nellie Bly. 
Una donna reporter non si è mai vista, ma la sua idea di un'inchiesta sotto copertura a Blackwell Island, manicomio femminile di New York, convince Cockerill e Pulitzer ad accettare la sfida.

Ne nasce un reportage che farà la storia del giornalismo. 
Da qui, in un crescendo di popolarità e sotto mille travestimenti, Nellie racconterà l'America agli americani. 
Diventerà l'incubo di politici e benpensanti, viaggerà in tutto il mondo, vivrà amori e fallimenti. Mentre i grattacieli, i treni, il telegrafo e poi la guerra trasformano la realtà.

«Ti hanno preso per pazza quando hanno letto il biglietto in cui dicevi "Me ne vado a New York". Ti hanno preso per pazza anche qui, in questa città, quando ti sei proposta al "World" di Pulitzer come reporter. Ora da sola, in un mondo tutto al maschile, devi arrivare fino in fondo a questa storia»

Ingresso libero

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)