Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Di nuovo agibile la chiesa colpita dal fulmine; quindi via a Novena, all'evento “A Madóenne di Saite – Racconti d’Archivio” ed ai Festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario



Solamente uno spavento, ma ora non basta l'agibilità.


Era da poco terminata una celebrazione funebre e c'è mancato poco che la cronaca di quanto sto per raccontare avrebbe potuto assumere connotati tragici. 
Invece, per fortuna non ci sono stati feriti in questa vicenda che, per quel modo che abbiamo di sottolineare le "combinazioni", anche quando non c'entrano nulla, viene annoverata tra le sciagure di questo 2020 che non sarà ricordato come un anno positivo. 

Lasciami stare ora che tutto fa male. Sento che vorrei solo sparire.
(Annalisa)

Parliamo ovviamente del fulmine che ha danneggiato venerdì 25 Settembre la chiesa di San Domenico, causando la caduta di calcinacci e vario materiale che non hanno, per fortuna, provocato gravi conseguenze a cose e persone.




Paul McCartney, Celentano, Albano, Camerini, Beppe Del Re, Ligabue, Ramones, Litfiba ed anche Patty Pravo possono essere anche i temi che normalmente appaiono sul web ed in particolare sui social, ma chiaramente sono state queste immagini e le relative considerazioni a farla da padrona in rete in queste ultime ore.

L’area interessante l'edificio ecclesiastico è stata prontamente transennata dalla Polizia municipale e sono stati interdetti gli accessi anche a zone di  compresi il tratto di via Giovanni XXIII, all’incrocio con via Vittorio Emanuele ed ovviamente  la piazzetta con la fontana, di fronte. 

Sono intervenuti ben tre mezzi dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona rimuovendo tutte le parti che sarebbero potute cadere al suolo. 

Nella mattinata di sabato ci sono stati altri interventi che hanno potuto mettere in sicurezza l'edificio. 
Ora che l'allarme è passato, però, l'idea che tutto rimanga in questo stato è la cosa che, purtroppo tutti ci aspettiamo qui a Mola di Bari, un paese nel quale la manutenzione per qualsiasi cosa è un miraggio da sbandierare solamente in alcune occasioni, ma che rimane nel dimenticatoio il resto del tempo.




Ad ogni modo, possiamo dichiarare che il pericolo è scampato.
Proprio per questo l'Arciconfraternita SS. Rosario di Mola di Bari ha comunicato che la Chiesa è nuovamente AGIBILE. 
Che da questa sera alle ore 19.00 c'è nuovamente la Novena e che il programma dei festeggiamenti dedicati alla Madonna riprende in modo regolare.


E' bene, quindi ricordare che, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, l’Arciconfraternita organizza l’incontro culturale “A Madóenne di Saite – Racconti d’Archivio”, che avrà luogo giovedì 1 ottobre 2020, dalle ore 20:00 alle 21:30 circa, nella Chiesa del SS. Rosario in San Domenico.
L’evento sarà una preziosa occasione di incontro per condividere con la comunità i risultati dei primissimi studi effettuati su alcuni importanti documenti rinvenuti nell'archivio confraternale.

Scopriremo la storia dell’area detta “San Domenico” e della sua Chiesa, le vicende e gli aneddoti più curiosi legati all’Arciconfraternita di Maria SS. del Rosario, nonché il significativo patrimonio artistico di committenza e devozione confraternale conservato in Puglia.



Intervengono: Francesco Spilotros, Francesca Martello, Anna Violante, Valeria Nardulli.
Letture a cura di: Paolo Emanuele Quaranta.

La partecipazione all'incontro è gratuita.
Le attività sono organizzate nel pieno rispetto delle misure anti Covid-19 e secondo quanto disposto in materia dal Governo e dalla Regione Puglia.

L’accesso in Chiesa sarà, pertanto, consentito sino ad esaurimento posti disponibili e occupabili.
È obbligatorio per i partecipanti l’utilizzo della mascherina.

Si dirà: tutto è bene quel che finisce bene, ma è bene ricordare che, comunque ci sono stati danni che dovranno essere riparati.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)