Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Sindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione incontrano dirigenti sanitari e scolastici per ribadire le Linee Guida anti Covid.


A pochi giorni dall'inizio delle attività scolastiche, vengono ribaditi alcuni semplici principi che guideranno questa fase.



Martedì 29 Settembre 2020 in aula consiliare, presenti, tra gli altri, il Sindaco Giuseppe Colonna e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Lea Vergatti, si è tenuto un importante momento di confronto tra amministrazione, fiduciario dell'ordine dei Medici, direttore e medico del distretto socio sanitario, dirigenti scolastici e referenti covid delle scuole per condividere le indicazioni operative per la gestione di eventuali casi da Covid-19 nelle scuole e nei servizi per l'infanzia.

Nei pochi giorni fin qui trascorsi dell'anno scolastico 2020/2021, per fortuna non si registra alcun nuovo contagio, ma, purtroppo dobbiamo pensare al fatto che potrebbe accadere.
Se ciò non dovesse succedere canteremo tutti con Sara J. la sua "miracle" e, comunque siamo un un'epoca nella quale non possiamo neanche dire di rimanere positivi.

Va bene saltare "La Sagra del Polpo", va bene far saltare tutti gli eventi o proporli in versione ridotta, ma alla scuola non si può proprio rinunciare.
Può essere qui a Mola, a Cellamare, Acquaviva, Triggiano, Modugno, ma anche in Belgio, Spagna, Inghilterra, ec....

In tutto il mondo questo è un problema di primaria necessità ed in base alle aperture ci si sta comportando una volta valutate le conseguenze del caso.

E' chiaro che in altre nazioni la situazione Coronavirus è più grave di quella italiana, quindi possiamo procedere con un moderato ottimismo.

Certo, non si tratta di scegliere tra i Blur o che ne so Robbie Williams, o di discutere sul riequilibrio finanziario, qui la situazione è più complessa e riguarda principalmente la salute.

Durante l'incontro molese ci si è soffermati a lungo sulle Linee Guida Nazionali in materia di assenza da scuola.

In particolare si è reso noto che:


I bambini che frequentano i nidi e gli alunni delle scuole dell’infanzia dovranno rientrare a scuola con il certificato medico solo per assenze di almeno quattro giorni e per motivi di salute (altrimenti sarà sufficiente autocertificazione dei genitori).

Nelle scuole primarie e secondarie invece gli assenti per motivi di salute (che non abbiano manifestato sintomi da covid-19) dovranno produrre certificato medico a partire dal sesto giorno di assenza.

Per assenze dovute a motivi di salute inferiori ai giorni indicati sarà necessaria autocertificazione da parte dei genitori.

In caso di presenza di sintomi collegati al COVID-19, il pediatra di libera scelta (PLS) o il medico di medicina generale (MMG) richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al Dipartimento di Prevenzione (DdP), o al servizio preposto sulla base dell’organizzazione regionale.

Oltre a questo elemento, fondamentale sará la responsabilità di genitori e studenti nell'affrontare eventuali situazioni di contagio. 

Essere positivi o avere dei dubbi sulla positività al Covid non é una colpa. 
Non bisogna aver paura di confrontarsi con i dirigenti scolastici con i pediatri o i medici di base. 
Gestire in tempo queste situazioni serve ad aiutare se stessi e gli altri.

Questo incontro ha rappresenta il primo risultato concreto del protocollo di intesa siglato qualche giorno fa tra comune di Mola dai Bari ed Ordine dei Medici di Bari. 
Nel corso della riunione é emersa la disponibilità a promuovere ulteriori incontri di informazione rivolti ai genitori degli studenti.

L'Amministrazione è certa che, nonostante la complessità del momento, si potrà affrontare ogni difficoltà insieme.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)