Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Le Scuole aprono il 28 Settembre 2020, ma nessuno sa nulla di nulla ... circa ... nulla...


La scuola riaprirà a fine mese, paure e perplessità rimangono tali per tutti nonostante le "false" promesse

La questione scuola è all'ordine del giorno anche perchè da altre parti la stagione scolastica è già partita, mentre da noi non si ha ancora cognizione di causa sul da farsi.

Le forze politiche si battono anche su questo punto, in un momento nel quale ogni argomento è un pretesto valido per affermare la propria linea, ma soprattutto mettere in rilievo le pecche degli avversari.

Ci vorrebbe una punizione all'incrocio di Pirlo per risolvere la situazione, ma la vita, purtroppo, non è il calcio ed anche in quella disciplina non è che i campioni si sprechino.

Ci sono Ronaldo e Messi, forse Neymar, ma non è che i nomi si sprechino come una volta .. non c'è neanche un Cassano che serva quantomeno per abbattere clichè prestabiliti.

C'è chi del negazionismo fa il proprio credo e magari comincerà a dire che gli europei del 2020 si sono svolti.

C'è chi dice che il tutto è un grande teatro, mancando di rispetto sia a chi cerca di lavorare in quest'ambito nel presente e sia ai mostri sacri come Eduardo de Filippo ed Eduardo Scarpetta.

D'accordo con le linee guida....

"La parola d’ordine per la scuola è ripartire in sicurezza. Per questo, accogliendo le valutazioni pervenute dai dirigenti scolastici, il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna, ha firmato un ordinanza che fissa al 28 settembre prossimo, anziché al 24, l’avvio delle attività scolastiche in tutti gli istituti di competenza comunale".

... ma bisogna accompagnare il tutto con qualcosa di concreto e soprattutto credibile.

La decisione di rinvio, adottata in queste ore da molti Comuni della regione si rende necessaria per il momento delicato che impone interventi urgenti legati all’emergenza sanitaria in corso per la pandemia da Covid 19. Tra questi, ma non solo, la sanificazione di tutti gli ambienti scolastici prima della riapertura e dopo le elezioni del 20 e 21 settembre per quei plessi che sono sede di seggi elettorali. A questo proposito, comunque, voglio rassicurare i miei concittadini che tutte le scuole, anche quelle che non interessate alle elezioni, saranno sottoposte a igienizzazione. Insieme agli assessori ai Lavori pubblici, Nico Berlen e alla Pubblica Istruzione, Lea Vergatti e con la condivisione con il tavolo tecnico sulla scuola attivato da questa amministrazione  abbiamo individuato gli interventi di adeguamento e di manutenzione urgenti per rispondere alle esigenze di contenimento dei contagi attraverso il rispetto delle prescrizioni di sicurezza”.

Ad ogni modo sono in arrivo per le scuole comunali molesi anche oltre 800 banchi monoposto, 108 tavoli per le scuole dell’infanzia (già arrivati) e circa 1400 nuove sedie tra scuole elementari, medie e dell’infanzia, acquistati con i fondi ministeriali. Tra gli interventi urgenti atti a garantire il distanziamento fisico, si segnala il trasferimento di 3 sezioni della Scuola media Dante Alighieri nella struttura (ex ASL) di via Alcide De Gasperi e la rimodulazione degli spazi, attraverso l’abbattimento dei tramezzi, per 3 aule della scuola De Filippo e 4 aule della scuola media Tanzi. 

Si sta provvedendo, inoltre, ad interventi di sistemazione degli ingressi e pulizia e disinfestazione in tutte le scuole.

C'è chi avverte una certa inadeguatezza  da parte di chi dovrebbe non solo tranquillizzare la popolazione, ma proporre un piano che metta d'accordo la maggior parte dei cittadini... invece la sensazione di tutti può essere rappresentata solamente da un gigantesco punto interrogativo.

Il Sindaco ribadisce due concetti fondamentali:

Dopo questa prima fase  passeremo a interventi non strettamente legati all’emergenza Covid, perché le nostre scuole scontano un problema atavico relativo alla manutenzione. Ma su questo, voglio sottolineare che questa amministrazione intende investire come mai fatto prima sulla scuola. Nel bilancio 2020-2022, appena approvato, sono previste ingenti somme mai inserite prima d’ora per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole. Interverremo in maniera decisa e vi segnalo due interventi che mi stanno particolarmente a cuore: il rifacimento dei bagni della scuola media Dante e la sistemazione delle aree esterne delle scuole Montessori e Albero Azzurro. Naturalmente, non saranno gli unici. Nel rivolgere un accorato appello alla responsabilità individuale – conclude Colonna – voglio anche ringraziare i dipendenti dell’ufficio tecnico e della pubblica istruzione con i loro responsabili che non si stanno risparmiando in questi giorni convulsi. Come pure un grazie va ai dirigenti scolastici, ai docenti, a tutto il personale, per la collaborazione, il pungolo, il confronto costruttivo”.

e soprattutto tende a precisare che: La decisione di rinvio, adottata in queste ore da molti Comuni della regione si rende necessaria per il momento delicato che impone interventi urgenti legati all’emergenza sanitaria in corso per la pandemia da Covid 19. Tra questi, ma non solo, la sanificazione di tutti gli ambienti scolastici prima della riapertura e dopo le elezioni del 20 e 21 settembre per quei plessi che sono sede di seggi elettorali. A questo proposito, comunque, voglio rassicurare i miei concittadini che tutte le scuole, anche quelle che non interessate alle elezioni, saranno sottoposte a igienizzazione. Insieme agli assessori ai Lavori pubblici, Nico Berlen e alla Pubblica Istruzione, Lea Vergatti e con la condivisione con il tavolo tecnico sulla scuola attivato da questa amministrazione – continua il sindaco – abbiamo individuato gli interventi di adeguamento e di manutenzione urgenti per rispondere alle esigenze di contenimento dei contagi attraverso il rispetto delle prescrizioni di sicurezza”.

... ed in un certo senso ha ragione anche, però perchè rimandare al mittente ogni suggerimento da parte delle minoranze mostrando di avere la situazione sotto controllo, quando in realtà non è così?

Fondamentalmente tutti sappiamo che molti argomenti sono "minchiate", ma visto che il nostro mondo vive di fumo, almeno facciamolo nei tempi prestabiliti visto che l'immobilismo nazionale è in atto dallo scorso marzo.

Chiaramente tutto è in evoluzione e tutto potrà cambiare in corso d'opera soprattutto quando si avranno numeri e proiezioni certe con l'apertura delle scuole, ma la perplessità regna sovrana nonostante le dichiarazioni di ogni parte politica.

Il trasferimento di 3 sezioni della Scuola media Dante Alighieri nella struttura (ex ASL) di via Alcide De Gasperi e la rimodulazione degli spazi, attraverso l’abbattimento dei tramezzi, per 3 aule della scuola De Filippo e 4 aule della scuola media Tanzi, sono poco più che fumo negli occhi, la sensazione è che non si è nè pronti, nè sia abbia una reale cognizioni di causa circa quello che potrà avvenire.

E' una cosa normale, per carità, le figure di merda più colossali le stanno facendo gli organi sanitari in questo periodo, cosa volete che ne sappiano un pugno di politicanti?

Almeno però, la decenza di non fare i "capibili" a fronte di nulla....

credo che i cittadini la meritino, come anche la possibilità di accettare suggerimenti da più parti, specialmente da chi con farmaci e simili ha a che fare..... 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)