Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

5° Giornata dei Tumori Ginecologici - 20 Settembre e non solo... Aderisce anche il Comune di Mola.


Tante le iniziative, si arriva, per ora, ad Ottobre.


Il 20 settembre si celebra la 5° Giornata dei Tumori Ginecologici, il World GO Day.
Acto si unisce ad ENGAGe (European Network of Gynecologic Advocacy Groups) e alle 80 associazioni pazienti da 34 paesi che tutte insieme in questa giornata accendono i riflettori sui tumori della cervice, dell’ovaio, dell’endometrio e sui tumori rari di vulva e vagina. 

E' importante sostenere quel milione di donne nel mondo che ogni anno si ammalano di tumori ginecologici e informare tutta la popolazione femminile, sull’importanza della prevenzione, delle cure adatte e sui fattori di rischio. 
Oltre a una campagna social condivisa sono tante le iniziative previste in tutti i paesi coinvolti.

Quest’anno il World GO Day 2023 mette al centro delle iniziative l’informazione sui test di screening e sui test genetici con l'hashtag #GOforTesting #GOforPrevention.

Se Cremonini ed i Blur cantano le bellezze e le perplessità che questo mondo ci offre, non dobbiamo dimenticare che fino a poco tempo fa la malattia era qualcosa da nascondere.
Era in atto quasi sempre una specie di censura.
E questo non accadeva solo a Mola, Castellana, Cassano, Casamassima, Brindisi, ecc.... visto che si pensa sempre che il meridione abbia una cultura diciamo ... più .... "conservativa"....
E' sempre stato uno stupido "Capriccio all'italiana" 
quella mentalità che piuttosto di fa recare di nascosto alla Caritas che all'ospedale alla luce del sole.

Oggi si va sempre più verso una tendenza diversa e quindi diventa anche più facile fare informazione e prevenzione, ma bisogna farla in maniera più capillare possibile.

La rete di Associazioni Acto si muove compatta per celebrare il World Go Day con iniziative nazionali e regionali che coinvolgono pazienti e medici.

In Italia ci saranno diverse iniziative, al momento si è a conoscenze di quelle che seguono, ma c'è l'invito da parte di tutte le forme di informazione a seguire il sito ed i canali social dell'Acto per conoscere man mano tutti gli aggiornamenti ed  i dettagli.
Basta andare sulla homepage e cliccare sul bollo della regione che interessa, nella sezione Eventi e appuntamenti si trova la notizia.

14 settembre - Acto Italia presenta al Ministero della Salute una nuova importante iniziativa "Cambiamo rotta", il libro bianco sul tumore dell’ovaio;

15 settembre - Acto Piemonte organizza il concerto dei RAT PAT TAROCK al Ranch delle Donne

17 settembre - Acto Piemonte organizza "Camminamo insieme verso la cura e la prevenzione" con partenza dal Ranch delle Donne e Acto Sicilia partecipa alla regata della Lega Navale di Aci Trezza preceduta da un incontro di informazione sui tumori ginecologici.


20 settembre – Acto Lombardia lancia il programma di lanaterapia in 3 ospedali lombardi, Acto Toscana è all'Ospedale Careggi e all'Ospedale di Grosseto con le sue volontarie per fare informazione sui tumori ginecologici, Acto Campania partecipa per la rete Acto a un incontro sulla medicina di precisione, Acto Puglia illumina di viola tre importanti monumenti nella regione e Acto Sicilia organizza lancia la campagna social sulla regata di Acti Trezza

21 settembre - Acto Piemonte è a Nichelino con una sfilata di pazienti

23 settembre - Acto Toscana ha organizzato Acto Chef, un contest tra pazienti e medici sotto la supervizione di uno chef e di una nutrizionista per realizzare il piActo sano.

24 settembre - Acto Lombardia parla di Papilloma Virus e prevenzione a Milano.

8 ottobre - Acto Triveneto lancia la lanaterapia a Treviso.


Il World GO Day è uno dei momenti più seguiti dell’anno perché quello che le donne chiedono è l’informazione, che le rende più preparate e consapevoli. Un tumore ginecologico colpisce duro, ma conoscerlo significa poterlo prevenire o avere una diagnosi in fase iniziale, sapere scegliere il centro di cura specializzato, saper comprendere il percorso che ci aspetta e saper comunicare ai medici i nostri bisogni di qualità di vita. Sono veramente orgogliosa di tutto quello che le Associazioni Acto stanno facendo e delle iniziative che stanno organizzando per la Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici e per la capacità di coinvolgere pazienti e familiari nel diffondere l’informazione.” 
(Nicoletta Cerana, Presidente di Acto Italia).

Alle mie latitudini
anche il Comune di Mola di Bari, accogliendo l’invito di ACTO Puglia, aderisce al World GO Day 2023.

Per l’occasione il Palazzo Comunale si è illuminato con una simbolica e potente luce viola, volta a sensibilizzarci rispetto alla tematica che, ogni anno, colpisce oltre 17.000 donne solo in Italia.

Una bella immagine, quella che apre questo scritto, da condividere e diffondere assieme ad un importante messaggio: sosteniamo la ricerca, promuoviamo la prevenzione, supportiamo le donne che affrontano questa sfida.

Infine:

Tutte le informazioni su sintomi, fattori di rischio, diagnosi e terapia sono disponibili a questo link https://www.acto-italia.org/home/tumori-ginecologici/i-tumori-ginecologici

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)