Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il Sud Est Barese verso una nuova strategia di sviluppo locale - Tappa a Mola degli incontri del GAL - 26 Settembre 2023 - Palazzo Roberti.


 



PARTECIPA AI FOCUS GROUP, CONTRIBUISCI ALLA NUOVA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE DEL GAL



Dobbiamo partire da diversi anni indietro nel tempo, più di 13 .... per renderci conto che  il GAL Sud Est Barese ha assunto una connotazione fondamentale alle mie latitudini contribuendo alla crescita economica, culturale e sociale di un territorio rurale di quasi 200 mila abitanti, composto dai Comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano. 

Due programmazioni comunitarie hanno permesso, inoltre, al GAL di trasformarsi in Agenzia di Sviluppo Locale, raggiungendo importanti traguardi in termini di investimenti attivati e ricadute occupazionali.

Solo nell’ultima programmazione le risorse attribuite al GAL dal Fondo FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e dal Fondo FEAMP (Fondo Europeo per la Politica Marittima e la Pesca) nell’ambito dell’approccio LEADER sono state più di sette milioni. 
Risorse che il GAL ha destinato a 3 grandi interventi di sviluppo: sostegno della nuova imprenditoria locale (in particolare quella giovanile), potenziamento delle competenze tecniche e manageriali degli imprenditori locali, miglioramento delle infrastrutture pubbliche rurali e costiere.

Attraverso queste risorse sono nate 55 nuove imprese in ambito artigianale, commerciale, agroalimentare, turistico e più in generale dei servizi di prossimità per il cittadino.

Sono stati realizzati numerosi interventi a favore del capitale umano delle imprese con l’organizzazione di visite studio in Italia e all’estero, la partecipazione a fiere
nazionali ed internazionali, l’organizzazione di workshop e la formazione di imprenditori e del personale dipendente.

Sono stati infine finanziati ben 13 interventi per la riqualificazione di aree pubbliche rurali e costiere, tra cui la riqualificazione del Mercato Ittico e dell’Ecomuseo del Poggio delle Antiche Ville a Mola di Bari, della Balconata di Piazza XX Settembre a Conversano e degli interventi di accessibilità a Cala Port’Alga, Cala Grottone e Cala Paura e di riqualificazione urbana nel Piazzale Largo Cristo a Polignano a Mare.

Tutti i progetti possono essere consultati nella mappa del GAL:

https://galseb.it/leader-2014-2020/progetti-finanziati/scopri-la-mappaprogetti.html.

Partendo da questi risultati il GAL intende avviare la progettazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023 – 2027 con una consultazione pubblica, aperta alla cittadinanza ed ai principali portatori di interesse del territorio. 

Questa fase ha un triplice obiettivo, individuare i temi di sviluppo della nuova strategia, raccogliere i principali fabbisogni degli operatori e ricevere idee innovative e spunti progettuali da integrare nel nuovo programma.

Sono previsti momenti di confronto con le pubbliche amministrazioni e con le associazioni professionali, con il mondo delle imprese e con i rappresentanti del terzo settore. 
In calendario convegni informativi sulle novità dell’approccio LEADER, focus group con i portatori di interessi locali e strumenti di e-Partecipation come l’indagine online per raccogliere temi e interessi.

Al termine di questa fase di coinvolgimento saranno dunque individuati i due tematismi di sviluppo della nuova Strategia ed inquadrati i nuovi interventi da realizzare coerentemente con le esigenze del territorio e la normativa di riferimento.

Per consultare Il programma completo e le modalità di iscrizione vai su https://www.galseb.it/leader-2023-2027/nuova-strategia

Proprio per tutto quello che abbiamo detto, non può mancare la tappa molese.

Il Gal Sud Est Barese organizza, infatti, il 26 settembre 2023 un incontro a Mola di Bari per raccogliere idee e fabbisogni utili alla progettazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023 - 2027.

L'incontro è aperto alla partecipazione di amministratori pubblici, associazioni, imprese, organizzazioni professionali e portatori di interessi del territorio.

Modalità di iscrizione su https://forms.gle/EKq8xgKrhxPXYdqh9

Viviamo in un epoca ed in una nazione particolare, nella quale ci si deve rimboccare le maniche molto più che altrove....

Quando, per esempio, Luigi De Magistris afferma che:
"Se fosse stata utilizzata la metà dei fondi arrivati, la Calabria poteva essere una piccola Svizzera".
Nessuno si stupisce e se non parla, annuisce.

Si guarda, per esempio, alla Norvegia, ma quanti di noi sono stati realmente in quella nazione?
Pensiamo allora .... per esempio ....ad una specie di Featuring tra Litfiba e Ligabue...
pensiamo alle cose di casa nostra partendo dalle esperienze e dalle proposte di chi ha voglia di dare qualcosa al proprio territorio.

Si può cominciare da oggi.




Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)