Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Taxi a due piazze" al Teatro Angioino: la Compagnia Teatro d’Oggi ospita il ciclone Gadavè a Mola di Bari



 

​Equivoci, bigamia e ritmi serrati: il capolavoro di Ray Cooney rivive in un’inedita ambientazione barese per la XXV Stagione di Prosa.


di Mancio

​Il sipario del Teatro Angioino si prepara ad aprirsi su uno degli appuntamenti più attesi della XXV Stagione di Prosa 2025/26

Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 21:00, la scena sarà interamente dedicata alla Compagnia Gadavè di Bari, che porterà in scena un classico intramontabile della comicità mondiale: "Taxi a due piazze" (Run for Your Wife).


L’evento, organizzato dalla Compagnia Teatro d’Oggi sotto l’attenta Direzione Artistica di Francesco Capotorto e con il patrocinio del Comune di Mola di Bari, promette di trasformare la serata in una parentesi di pura evasione, necessaria per esorcizzare le tensioni dell'attuale panorama mondiale attraverso il potere della risata.

​Un intreccio ad alta velocità

​Scritta dalla penna d’oro del commediografo inglese Ray Cooney nel 1983, la commedia trova in questa versione la regia di Nicola Valenzano, che ha scelto di calare la vicenda nel contesto locale. 

Protagonista è Nicola Lorusso, un tassista barese dalla vita apparentemente ordinaria ma segretamente sdoppiata.

​Lorusso è infatti un bigamo seriale che è riuscito, per due anni, a mantenere due focolari domestici: uno in Piazza Garibaldi con la moglie Anna (sposata in chiesa) e l'altro in Piazza Moro con Nathalie (sposata in comune solo quattro mesi dopo). 

Grazie a un’organizzazione millimetrica dei turni di lavoro, la verità resta sepolta, finché un atto di eroismo non rovina tutto.

​Nel tentativo di sventare uno scippo ai danni di un'anziana, Nicola subisce un colpo alla testa. 
Lo stato confusionale post-ricovero lo porta a fornire entrambi gli indirizzi alle autorità, scatenando un effetto domino che coinvolgerà due diversi commissariati, ispettori sospettosi e persino la stampa locale, con la Gazzetta del Mezzogiorno pronta a sbattere la sua foto in prima pagina.

​La macchina teatrale: ritmo e scenografia

​La forza di questa messa in scena risiede nel "ritmo indiavolato" impresso dalla regia. 
La scenografia stessa è un elemento narrativo: uno spazio diviso cromaticamente a metà che permette ai protagonisti di interagire simultaneamente in due luoghi diversi, creando un effetto di "bilocazione" comica.

​Il cast, composto da Daniele Ciavarella, Annamaria Vivacqua, Ugo Maurino, Tiziana Gerbino, Mauro Milano e Giambattista De Luca, dà vita a un carosello di bugie, scambi di persona e situazioni paradossali dove ogni ingresso in scena rimescola le carte, portando a un finale del tutto inaspettato.

​Note sull'opera e l'autore

Taxi a due piazze è considerato il capolavoro di Ray Cooney, il "re della farsa" britannica. 

Il testo originale detiene il record di commedia più longeva rimasta in cartellone a Londra (ben nove anni consecutivi). 
La scelta di adattarla con nomi e luoghi del territorio barese non fa che accentuare l'immediatezza delle battute e dei doppi sensi, rendendo i personaggi ancora più vicini al pubblico in sala.

​Info e Biglietteria


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)