"Taxi a due piazze" al Teatro Angioino: la Compagnia Teatro d’Oggi ospita il ciclone Gadavè a Mola di Bari
Equivoci, bigamia e ritmi serrati: il capolavoro di Ray Cooney rivive in un’inedita ambientazione barese per la XXV Stagione di Prosa.
di Mancio
Il sipario del Teatro Angioino si prepara ad aprirsi su uno degli appuntamenti più attesi della XXV Stagione di Prosa 2025/26.
Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 21:00, la scena sarà interamente dedicata alla Compagnia Gadavè di Bari, che porterà in scena un classico intramontabile della comicità mondiale: "Taxi a due piazze" (Run for Your Wife).
L’evento, organizzato dalla Compagnia Teatro d’Oggi sotto l’attenta Direzione Artistica di Francesco Capotorto e con il patrocinio del Comune di Mola di Bari, promette di trasformare la serata in una parentesi di pura evasione, necessaria per esorcizzare le tensioni dell'attuale panorama mondiale attraverso il potere della risata.
Un intreccio ad alta velocità
Scritta dalla penna d’oro del commediografo inglese Ray Cooney nel 1983, la commedia trova in questa versione la regia di Nicola Valenzano, che ha scelto di calare la vicenda nel contesto locale.
Protagonista è Nicola Lorusso, un tassista barese dalla vita apparentemente ordinaria ma segretamente sdoppiata.
Lorusso è infatti un bigamo seriale che è riuscito, per due anni, a mantenere due focolari domestici: uno in Piazza Garibaldi con la moglie Anna (sposata in chiesa) e l'altro in Piazza Moro con Nathalie (sposata in comune solo quattro mesi dopo).
Grazie a un’organizzazione millimetrica dei turni di lavoro, la verità resta sepolta, finché un atto di eroismo non rovina tutto.
La macchina teatrale: ritmo e scenografia
Il cast, composto da Daniele Ciavarella, Annamaria Vivacqua, Ugo Maurino, Tiziana Gerbino, Mauro Milano e Giambattista De Luca, dà vita a un carosello di bugie, scambi di persona e situazioni paradossali dove ogni ingresso in scena rimescola le carte, portando a un finale del tutto inaspettato.
Note sull'opera e l'autore
Taxi a due piazze è considerato il capolavoro di Ray Cooney, il "re della farsa" britannica.
Info e Biglietteria
- Dove: Teatro Angioino, Via Silvio Pellico n. 7, Mola di Bari.
- Quando: Sabato 7 febbraio 2026, ore 21:00.
- Prenotazioni: Botteghino del Teatro.
- Contatti: Tel. 080.4713061 | WhatsApp: 349.6061378.



Commenti