Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Eilean" non è solo la barca di Rio, anzi...



A detta degli esperti del settore, Eilean e’ una barca straordinaria:
straordinario è, infatti, considerato il suo progettista e costruttore, William Fife III,
come i suoi armatori, tra cui l’architetto Shearer, per non parlare della sua storia e di quando è diventata una star anche in altri ambiti, come quello musicale.



Un aneddoto, mi trovavo in vacanza in provincia di Lecce e quando mi feci scattare una fotografia a bordo di una barca quale fu la prima cosa che mi venne in mente?


Ovvio, canticchiare "Rio" dei Duran Duran
Si, perché chi è stato ragazzino ed adolescente negli anni '80 non può sfuggire a quella che è stata una "tradizione"; i video, i paesaggi esotici e la barca di Rio.

E così mentre mi trovavo dalle parti di Melpignano, paese che  ospita il concertone finale della Notte della Taranta, il più grande Festival musicale dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina, la mia mente correva in altri lidi, in altre epoche ed affioravano i ricordi di quell'estate del 1982, durante la quale io, ragazzino di 11 anni, in attesa di scendere da casa per raggiungere il luna park arrivato nel mio paese durante i giorni della sagra di paese, rimanevo incantato alla tv ogni qual volta appariva il video, girato su una barca a vela di una band straniera che aveva un sound modernissimo all'epoca, con un basso trascinante più solito e con paesaggi incantati.

L'imbarcazione, un ketch bermudiano di 22 metri classe 1936, si chiama Eilean, che in scozzese significa “piccola isola” ed è il progetto numero 822 del cantiere Fife, disegnata, come detto, da William Fife III per conto dei fratelli Fulton di Greenrock

Venne realizzata per permettere agli armatori di attraversare il braccio di mare che separava l’abitazione dal lavoro.

Negli anni Settanta, dopo essere stata di proprietà di persone alcune volte non molto celebri, finì nella mani dell’architetto inglese John Shearer che decise di viverci e organizzare charter nei Caraibi.

Magari poeticamente uno immagina una barca a vela come 

"Una grande Casa, un luogo per persone che amano il silenzio e lo cercano."
(Nada)

 La barca navigo’ tanto, si contano ben 36 traversate atlantiche e negli anni 80 divenne per essere stata scelta dai Duran Duran per il videoclip della canzone Rio, con cui divenne famosa in tutto il mondo; un po' come la Delorean di "Ritorno al Futuro".
Ed è proprio come nel film che parlando della storia di questa imbarcazione, ci viene di accendere idealmente la nostra personale macchina del tempo e ripercorrere gli anni che furono ed incontrare nuovamente le stesse sensazioni, odori, ricordi.

Del resto tornare agli anni '80 è una botta di vita, anche se poi irrimediabilmente devi tornare alla realtà, un po' come innamorarsi di una escort, come canta Mr. Facciolla, ma poi rendersi conto che quella al massimo è una trasgressione passeggera ed i valori, la vita, i rapporti veri sono altri.

Del resto come Monza è la capitale del "grandioso Regno d'Italia" la vita ci insegna che le cose cambiano nel corso dell'esistenza, qualche volta si può tornare indietro, ma altre cose, specialmente gli avvenimenti, difficilmente si possono restaurare.

A volte avvenimenti importanti, tipo il "Molasuono" delle mie parti non è stato neanche possibile bissarlo, purtroppo non diventerà mai una tradizione continuando di questo passo e sarà difficile che qualcuno lo riporti in vita.

Vorrei che anche le cose più difficili, come il basso nelle canzoni di Max Gazzè possano avere sempre lo spazio ed il riconoscimento che si meritano, ma poi non parliamo dei Matia Bazar ed il loro riferimento alle vacanze romane, ma di vicende tristi e continue lamentele, quasi nascondendo la bellezza come essenza di vita.
E' questo il cruccio di molti ed è il motivo per cui le cose belle risaltano agli occhi, anche quando non sei completamente consapevole di quello che stai ammirando.

In un mondo in cui spesso vengono smentite le convinzioni che sembrano più ovvie; per esempio, avreste mai immaginato che pur rientrando tra i climi mediterranei per vari tipi di classificazioni climatiche in uso, quello della Città di Lucca è caratterizzato da minimi invernali frequentemente sotto lo zero e da un mese con siccità estiva?
Il fatto stesso di poterci attaccare i ricordi e poter restaurare far rivivere almeno gli oggetti che ne hanno fatto parte è un qualcosa di grandioso.

In un ideale "Mancio TV", probabilmente il video di Rio, andrebbe a rotazione, ma magari anche le altre immagini di "Eilean".

"A modo mio,
quel che sono l’ho voluto io…
"
(Lucio Dalla)

Negli anni 90 la barca inizia un primo difficile restauro ad Antigua in seguito a un incidente avvenuto nel porto di Malaga che ne aveva compromesso seriamente la struttura.
L’architetto inglese tentò da solo di rimetterla a posto, ma, finito in uno stato di ristrettezze economiche, lasciò la barca sul posto in uno stato di semi abbandono fino al 2006, anno in cui fu avvistata, durante la Antigua Classic Week dall’amministratore delegato di Officine Panerai, Angelo Bonati che ne rimane affascinato e decise di intraprendere il meticoloso restauro presso i cantieri Del Carlo di Viareggio che nel 2009 la rimisero in acqua dopo tre anni di lavoro e il recupero di quasi tutto il fasciame originale.
Un lavoro fatto da due persone che possiamo considerare anch'esse straordinarie: il maestro d’ascia Guido del Carlo ed Enrico Zaccagni, esperto restauratore di imbarcazioni d’epoca.

"Eilean"è stata una delle protagoniste della puntata di Linea Blu, trasmessa dalla Rai l'11 Agosto 2018, se volete rivedere la puntata, ascoltare la storia di questa bellissima imbarcazione e godere delle immagini ad essa dedicata non vi resta che cliccare… >>> QUI <<<.
(il video contiene l'intera puntata, per vedere "Eilean" basta guardare il sommario della puntata al primo minuto e poi spostarsi al minuto 23)

Insomma un bel vedere ed un bel pezzo di storia che magari, io per primo, non conoscevano.

Quindi,

non è solo la barca di Rio….

ma che volete da me, adesso la sensazione è irrefrenabile….

"Her name is Rio and she dances on the sand
Just like that river twisting through a dusty land
And when she shines she really shows you all she can
Oh Rio, Rio dance across the Rio Grande
"
🎵🎶🎹🎸🎤🎤🎶🎶🎶🎵🎷🎷🎷🎷🎷🎷🎷🎷

😁😜😜😁




Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)