Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola; l'appello del Comitato Festa Patronale: "Non si è ancora raggiunta la somma necessaria; pochi i contributi!" ...Ed intanto organizza per il 2 Settembre un Torneo di Burraco



Innanzitutto smentiamo la fake news, secondo la quale i festeggiamenti  Patronali 2018 sarebbero a rischio; a prescindere da quali saranno le somme raggiunte, il programma è già completato e tutto si farà nel migliore dei modi.

Solo che rimane da capire come coprire la cifra che mancherebbe al totale ideale e chi o in che modo saranno reperiti i fondi
 per ovviare a tale mancanza.

La Festa Grande è sempre stato un punto di riferimento sia come simbolo stesso della comunità molese ed anche delle manifestazioni culturali che man mano che si è andati avanti sono diventate tradizioni.

Un po' quello che, in forma laica poteva rappresentare, in forma esclusivamente laica, per Cuba il "Buena vista social club".
Non è un'eresia, visto che la festa patronale è, o perlomeno lo è stata fino a poco tempo fa, l'emblema della molesità anche all'estero.

I fenomeni dell'immigrazione ci hanno sempre riguardato, in entrata, ma soprattutto in uscita.
C'è chi affronta il viaggio dagli USA, per esempio, anche solamente per assistere alla "Festa della Madonna", come il Club citato era riservato ai neri (sempre maledetto il razzismo) che in esso si sentivano a casa e potevano far ritorno, almeno con il pensiero al proprio luogo di origine, o nel mondo che sognavano senza distinzioni.

Non voglio fare il melodrammatico, ma ci saranno delle motivazioni per cui esiste  un decremento dei contributi volontari sia da parte dei commercianti che dei cittadini. 

Il compito del Comitato quale può essere, cercare di dare le motivazioni alla cittadinanza?

"Non puoi accendere un fuoco senza una scintilla"
(Bruce Springsteen)

Dalle parti del Comitato Festa Patronale, sperano che questo "disavanzo di bilancio", terminologia che in questi ultimi anni è andata molto in voga a mola di Bari, possa essere superato con le ultime donazioni, intanto escono con questo comunicato:

Carissimi concittadini,

Ormai il 9 settembre, giorno della Festa Patronale, è alle porte e purtroppo ad oggi non si è ancora raggiunta la somma necessaria per l’espletamento dei festeggiamenti Patronali 2018, a causa di un decremento dei contributi volontari sia da parte dei commercianti che dei cittadini.

Infatti, sono ancora tanti i portoni non aperti e quelli chiusi in faccia ai volontari addetti alla questua.

Nonostante ciò e con tanti sforzi da parte del Comitato, anche quest’anno riusciremo a celebrare la Festa in maniera semplice ma solenne, come dimostra il programma già affisso nelle bacheche e diffuso sui social con tutti gli eventi correlati.

Allo stato dei fatti è opportuno fare una considerazione: fino a quando alcuni molesi continueranno a mostrare indifferenza e rifiuto non solo nei confronti della Festa Patronale ma per tutte le iniziative intraprese per il nostro paese, il rischio di perdere una delle tradizioni popolari e culturali più longeve di Mola, sarà molto alto.

Ai Molesi non resta che svegliarsi da questo torpore che li avvolge, e su cui si adagiano aspettando che i “soliti” si diano da fare per loro, ad abbandonare le critiche distruttive e a collaborare per migliorare insieme il nostro paese.

Rinnovo ancora l’appello a tutti coloro che non hanno ancora elargito il proprio contributo alla Festa Patronale, a farlo in questi giorni presso la sede del Comitato Festa Patronale, in P.zza XX Settembre 40/A come di solito avviene negli altri comuni del circondario.

Sento di esprimere un sentito ringraziamento a chi ha già contribuito e a chi lo farà nei prossimi giorni.

Mola di Bari lì, 21.08.2018

 Il Presidente
Vito G. Lucarelli


Poi ricordano che hanno organizzato un Torneo di Burraco per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione dei Festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata.

Il torneo si terrà domenica 2 settembre alle ore 20:30 sulla piazzetta del comitato.
 Per le iscrizioni rivolgersi presso la sede del Comitato in p.zza xx settembre 40/A. 
Nel costo di iscrizione è compresa anche una consumazione.

Andrà tutto bene?
Bèh trattasi soprattutto di una Festa religiosa, 
quindi…. 
Abbiate Fede!


"Faith: you know you're gonna live through the rain
Lord you got to keep the faith
Faith: don't let your love turn to hate
Right now we got to
Keep the faith
Keep the faith
Keep the faith
Lord we got to keep the faith
"
(Bon Jovi)

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)