Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

AgimusFestival 2018: Il "Trio Romea" nella data del 25 Agosto; Chiostro santa Chiara - Mola di Bari



Continuano le date dell'AgimusFestival al Chiostro Santa Chiara in Mola di Bari e si spazia come di consueto in tutto il repertorio musicale possibile ed immaginabile.

La data che andrà in scena il 25 Agosto 2018, farà spazio al fascino della musica iberica nell’interpretazione del Trio Romea, ensemble spagnolo specializzato nel repertorio ispanico. 

Musica da camera? Musica colta?
Si; ma non per questo è meno fruibile di altri tipi di rappresentazioni musicali.

Costruirsi delle barriere verso un certo tipo di cultura è un volersi mettere i paraocchi da soli, anche perché le emozioni siamo in grado di provarle tutti, a prescindere dalla propria cultura musicale.

Non è che se sei un fruitore abituale dell' edishowbar, devi dare per scontato che non possano interessarti approfondimenti più ricercati o che chi fa un certo tipo di spettacolo, non sia in grado o non abbia nelle sue corde o nei suoi progetti altri tipi di intrattenimento.

Volersi autoghetizzare è anche un andare controtendenza a quegli atteggiamenti tipici dell'uomo che talvolta sono anche sbagliati, quello di voler essere "migliori" di quello che si è, senza contare che è difficile stabilire quale siano i canoni in molti casi.

L'atteggiamento è anche stato preso da tutte le forme d'arte, tra le altre cose:
Come l’avaro, come il malato immaginario, come l’ipocrita Tartufo, anche Il Maggiore di Verbania Di Molière ed interpretato in teatro anche da Emilio Solfrizzi che sogna di diventare un gentiluomo è, nella cultura letteraria europea, un archetipo: è il modello esemplare e imprescindibile del nuovo ricco, dell’arrampicatore sociale, dell’ambizioso che pretende di comprare col denaro quei meriti e quei titoli che non avrà mai.

E poi ci spaventiamo di fronte alla definizione "musica da camera"?
Senza sentirsi sotto esame come se fossimo un Ente che deve presentare il Dup, senza dar conto a bilancio e contabilità, senza pensare al disavanzo pubblico  tanto i biglietti non costano una fortuna… 
Facciamoci, per rimanere in gergo finanziario una donazione e mettiamoci alla prova in quella che è una realtà più viva che mai e che può provocare emozioni mai provate prima.

Non troveremo le tastiere dei Depeche Mode, tanto non sono più predominanti neanche nei loro live e non troveremo repliche in emittenti locali, tipo Delta TV, le delibere del nostro personale modo di governarci saranno sicuramente favorevoli a questa formazione che andremo ad ascoltare e che non causeranno debiti, soprattutto formativi.

Lo so, ho esagerato con questo tipo di linguaggio e con questa trasfigurazione della terminologia economica; sembra la Corte dei Conti e sicuramente non lo è, ma quando parto con un esempio, difficilmente riesco a fermarmi, un po' come la musica che ti invade e diventa parte di te in un flusso continuo.

Si dicono tante belle cose di questa formazione cameristica nata di recente e composta da musicisti murciani, provenienti dalla Spagna meridionale;  il Trio Romea si propone, infatti, di diffondere un appassionante ed anche sconosciuto repertorio per violino, violoncello e pianoforte. 

Ora basta con le parole, che siano le note a parlare… 

a proposito:


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)