Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Attimi di Teatro All'Angioino" - 6 Compagnie pugliesi si sfidano per entrare a far parte della Stagione di Prosa - 9 Novembre 2019 - Teatro Angioino - Mola di Bari




Abbiamo abbandonato un ancora estivo Ottobre scacciando via i fantasmi di Halloween l'ultimo giorno e ci siamo proiettati in Novembre, mese che ogni anno ci porta ad essere una nazione più unita, vista la data di giorno 4, ma soprattutto ci proietta verso l'inverno.

E' vero che la stagione invernale, di solito porta con se discorsi più seri ed impegnati e che viene vista come qualcosa di meno appagante e divertente.
Antifascismo contrapposto a nuove forme di razzismo, Albo pretorio da consultare, per annose questioni, la Politica che non va più in scena dalla spiaggia, l'Argentina che ritorna di moda in diversi discorsi, insomma diventa tutto diverso.

E' pur vero che l'inverno lascia spazio alle stagioni teatrali e che in diversi luoghi ce ne siano di belle ed appaganti.

La XX STAGIONE DI PROSA 2019/20 del teatro Angioino, in Mola di Bari (Ba), avrà inizio sabato 09 Novembre 2019 alle h.21,00, con un evento speciale:

La 9^ EDIZIONE DEL CONCORSO “ ATTIMI di TEATRO all' ANGIOINO 2019”
nel quale sei compagnie pugliesi presenteranno un brano dei loro spettacoli che verranno sottoposti all'attenzione di una Giuria di esperti composta da Pasquale Bellini critico teatrale, Gilda Camero, giornalista di teatro e spettacoli di Repubblica, Lucia Parchitelli, assessore alla cultura, Francesco Capotorto, regista, attore e direttore artistico del teatro Angioino, nonché del Pubblico presente in sala che potrà esprimere la propria preferenza.

Al termine delle esibizioni i due spettacoli vincitori verranno inseriti nel cartellone della XX Stagione di Prosa del teatro Angioino 2019/20.

Questi sono gli spettacoli e le Compagnie che saranno sul palco:

-👉 CALANDRA - da Tuglie - in " 4 DI CUORI" di Giuseppe Miggiano.
4 di cuori è una pièce molto divertente, brillante e appassionante: un banale equivoco e due coppie appartenenti a generazioni diverse. 
Tutto ruota attorno ad un tema proprio della farsa: le bugie dei personaggi e gli equivoci che esse provocano in un mondo apparentemente ordinato. In una situazione di questo genere, succede di tutto: battute, girandole di malintesi, ingorgo di equivoci e ... un finale a sorpresa.

- 👉FILODRAMMATICA MARUGGESE - da Maruggio- in " EVA NON E’ ANCORA NATA "
di Salvatore Cosentino. 
Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Lecce, porta in scena insieme all’attrice Maria Lanzo, un suo testo che fa riflettere su un tema delicato, affrontandolo attraverso il teatro-canzone, con leggerezza e sensibilità. Affinché le donne imparino, prima di tutto, ad AMARSI e intendano la bellezza come espansione della loro INTELLIGENZA.
L’illegalità si combatte più con l’EDUCAZIONE e la CULTURA che con codici e manette.

- 👉Compagnia “ANGELO CARACCIOLO” - da Taranto- in " FILUMENA MARTURANO" 
di E. De Filippo
Una vita in guerra quella di Filumena, una donna realmente vissuta in una Napoli del dopoguerra quando la fame incombeva in certi posti più che in altri. Una donna che dedicherà la sua vita ad un uomo, Domenico Soriano, un signorotto benestante della Napoli bene..., una ex prostituta alla quale incredibilmente per quegli anni, Eduardo affiderà i valori della famiglia e forse anche dell’amore vero. Ma per ottenere quello in cui ha sempre creduto e sperato dovrà fingersi in punto di morte, di lì rivelazioni e confessioni che porteranno Filumena Marturano ad essere una perla tra le perle del teatro di Eduardo.

- 👉Compagnia GLITTER-ON FIRE - da Fasano- in " LE BEATRICI "
di Stefano Benni
Un'opera teatrale esilarante, una chicca al femminile che racconta le storie di una suora assatanata, una donna ansiosa e una donna in carriera, una vecchia bisbetica e una giovane irrequieta, una donna lupo e la Beatrice (forse) cantata da Dante saranno le BEATRICI...uno spartito di voci tra invettive, spasmi amorosi, sproloqui, ammiccanti confidenze, vaneggiamenti sessuali, sussurri sognanti... Un'opera felice tra teatro e racconto che di sicuro regalerà spensieratezza.

- 👉TORRE DEL DRAGO - da Bitritto- in " R.U.R. " 
di K. Capek riadattamento di Luigi Facchino.
La storia, nonostante sia stata scritta e pubblicata nel 1920, è molto attuale. R.U.R. è un'opera teatrale tragica, ironica e visionaria. Un dramma utopistico e fantascientifico. Racconta le vicende di alcuni scienziati che scoprono il segreto della fabbricazione dei robots. 
Così creano un’industria produttrice con il marchio ROSSIUM, il nome dell’uomo che aveva ideato il processo di costruzione anni prima. 
Una cosa però distingue i robots dagli uomini: non possiedono l’anima! E se riuscissero a scoprire come possederne una? 
L’adattamento di Facchino è quasi fedele all’originale, ancora più cinico e di genere steampunk.


- 👉COMPAGNIA DEGLI AMICI - da Bari- in " CHI HA RAPITO BABBO NATALE?" 
di Giulia Fornarelli
Zino, protagonista della storia, ancora oggi vive male la sua esclusione, anni addietro, da un talent show. Per lui è diventato un trauma dal quale non riesce a riprendersi e sua madre per allontanarlo dalla fidanzata, interessata solo ai suoi soldi, lo convince a rapire babbo Natale, il personaggio più importante del periodo natalizio. Il rapimento farà notizia e così lui avrà modo di raccontare il suo disappunto sui talent show e su tutto ciò che c’è dietro ma quando babbo Natale dovrà tornare al suo ruolo consueto lui rifiuta.
Il Natale è a rischio senza di lui.

Insomma ce ne sarà per tutti i gusti, da testi più tradizionali o che richiamano la tradizione a quelli che strizzano l'occhio al moderno fino a strizzare l'occhio a qualcosa che è più simile al cyberpunk di uno degli ultimi dischi di Alberto Camerini.

L'evento è organizzato in collaborazione con la Fita Puglia Comitato Regionale, presieduto da Anna maria Carella. 

Una serata coinvolgente, una festa del teatro, nella quale il palcoscenico dell'Angioino si propone come crocevia, punto d'incontro delle proposte spettacolari della nostra regione.

Per abbonamenti, informazioni e prenotazioni
rivolgersi al botteghino in via Silvio Pellico n.7 a Mola di Bari. tel.0804713061

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)