Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Festa del lettore" Parrocchia Sacro Cuore - 24 Novembre 2019


La biblioteca parrocchiale “Marino Marangelli”, Parrocchia “Sacro Cuore” in Mola di Bari, nasce da un progetto la cui finalità recita: «Impegnarsi nel sociale investendo nella cultura, vivere il nostro tempo, la contemporaneità attraverso la letteratura».

L’intento di diversificare l’offerta culturale e formativa al territorio attraverso contenuti che ci aiutino a vivere consapevolmente il nostro tempo, la contemporaneità “in declinazioni mai convenzionali”, banali, conformiste è il must che fa scaturire un importante progetto che si caratterizza per perseguire finalità e obiettivi scaturiti e definiti dopo lo studio delle possibilità della loro attuazione.

Parliamo di trasgressione secondo l'ordine precostituito con il quale siamo soliti interpretare la materia?
Probabilmente si, per certi versi, ma proprio per questo segna un punto di rottura con la routine attraverso la quale la gente si allontana, purtroppo, da questo genere di cose.

Un conto, infatti, è parlare di Paul McCartney, Guns n' Roses, un altro è farlo con una lettura diversa di Dylan Dog, Ernesto Che Guevara, o addirittura Eduardo Scarpetta.

Parafrasando questi esempi e puntando ad eventi che potrebbero ricordare "Eternamente", bisogna dire che nessuno sta chiedendo donazioni o nessuno vuole fare dei girti immensi e poi magari nominare il dup, si parla semplicemente di un progetto che ha delle linee guida inequivocabili.

Gli obiettivi sono semplici:
1) “Allargare gli orizzonti culturali e spirituali”; 
2) “Riflettere sulle problematiche della vita”; 
3) “Veicolare sani valori e sane convinzioni”.


Fondamentalmente l'intento è quello di «promuovere la lettura come forma di welfare della conoscenza, come espressione di bibliodiversità» (Legge della Regione Puglia, dicembre 2013).

Pertanto le acquisizioni librarie della biblioteca del “Sacro Cuore” sono costituite da novità editoriali di narrativa, di saggistica, di poesia, del Magistero della Chiesa Cattolica, del dialogo interreligioso e interconfessionale, con attenzione a tutte le fasce d’età da 0 anni ai … 90 anni e oltre, con una sezione “Essere genitori ed educatori oggi”.

“Dell’oggi” la biblioteca si occupa in modo particolare.

È la sua peculiarità sempre nell’ottica di quella già citata bibliodiversità, e non dell’omologazione, ma della pluralità dell’offerta culturale e formativa.

“Come, non ci sono i classici?”
potrebbe essere la domanda a questo punto, visto che spesso in questa materia si è, dobbiamo dirlo, più che conservatori, un po' bacchettoni….
la risposta è semplice e quasi disarmante:
Sì, essi ci sono, ma a supporto di opere che li analizzano in chiave moderna.

Italo Calvino afferma: «È classico ciò che relega l’attualità al rango di rumore di fondo, ma nello stesso tempo di questo rumore di fondo non può fare a meno». (cfr. Italo Calvino, Perché leggere i classici, Milano, 1991, una raccolta di saggi pubblicata postuma).

È in “questo rumore di fondo” dell’attualità, della contemporaneità che le volontarie ricercano il MEGLIO delle novità editoriali della letteratura del nostro tempo, per tutte le fasce d’età.

Come distinguere “la robaccia”, sostenuta da una “spietata operazione di marketing, da una ridondante pubblicità, rispetto a quello che non è “robaccia”?

Arduo compito!!! La nostra biblioteca lo affronta tenendo ben presenti finalità e obiettivi del progetto/biblioteca.

Prendere familiarità con la lettura significa formare lettori, individui consapevoli.

Riferendosi più strettamente all' Anno sociale 2019/2020, durante il quale sono stati presi in prestito circa 400 libri, possiamo, se così si può dire, partire  con la “Festa del lettore”, evento che si terrà Domenica 24 novembre 2019 nella Parrocchia “Sacro Cuore” in Mola di Bari; dopo la Messa di ringraziamento delle 10, alle ore 11.00 ci sarà la premiazione dei lettori più assidui, designati attraverso un’attenta statistica.
Inoltre verranno allestiti un banchetto di libri e uno di leccornie e di lavori eseguiti a mano dalle volontarie.

L'invito delle volontarie, presenti ogni giorno, a turno, in genere dalle 17:30 alle 19:00 che  si occupano di dare in prestito i libri, adempiendo alle necessarie operazioni burocratiche e a fornire l’indispensabile supporto a bambini, a ragazzi e ad adulti per la scelta del libro a cui sono interessati. che cercano è farcito della certezza di poter offrire un ambiente accogliente e cordiale, dove trascorrere il tempo libero.

La missione è quella di trasmettere il desiderio di leggere, il piacere di leggere, aiutando e rassicurando i bambini e i ragazzi a superare la paura di essere giudicati, di sentirsi dire 
“Hai capito?”, della valutazione a cui la vita sempre ci sottopone e che segna la fine della gratuità (cfr. Daniel Pennac, Una lezione di ignoranza, Astoria/Assaggi, 2015).

Pennac espone principi e proposte su cui si fonda la peculiarità della biblioteca, che non vuole sostituirsi alla scuola, poiché il suo intento è quello di offrire ai suoi lettori un nuovo modo di approccio al libro e alla lettura.
La scuola, anzi, ne potrebbe trarre vantaggio, nel senso che si rivolgerebbe ad allievi più motivati.

Al fianco delle volontarie c'è il parroco don Franco Fanizza che, con disponibilità e competenza, sostiene questa iniziativa, rivolta alla crescita culturale e spirituale della comunità molese.

In un mondo dominato troppo spesso dai simil Donald Trump, la voglia di "Volare" in una dimensione più simile a quella di un ideale Domenico Modugno è la scelta giusta.

La Festa del lettore può essere tutto questo.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)