Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Natale a Mola" si chiamerà "GUSTIAMOLA d'Inverno": Il Comune ha diramato due avvisi pubblici finalizzati alla raccolta di manifestazioni di interesse per gli operatori interessati


"Natale a Mola" si chiamerà "Gustiamola" … 
come se avessimo un debito con questo nome che non è piaciuto ai più, qualche mese fa, ma che evidentemente è un cavallo di battaglia delle Istituzioni molesi.

Durante un evento pubblico al quale ero presente quest'estate, ricordo che il vice sindaco dichiarò che la manifestazione, a prescindere dai suoi connotati numerici, fosse stata molto apprezzata da diversi operatori turistici e più dai forestieri che dai molesi e che questo dava la forza alla Giunta di continuare in una direzione che sicuramente, una volta migliorata, possa spiccare il volo verso una dimensione più consona alle aspettative di tutti.

Perseverare per una strada, talvolta è sinonimo di convinzione dei propri mezzi e poi non è un nome che fa l'essenza di ciò che si può realizzare in un paese.
Si può sempre migliorare e l'anno zero è sempre un rebus ed uno spunto dal quale si possono capire gli errori e prendere quello che invece c'è stato di buono per farlo evolvere in qualcosa di grandioso.

Quest'estate il logo "Gustiamola" non è che abbia portato benissimo all'Amministrazione Comunale.
Il nome stesso, annunciato come provvisorio all'inizio e difeso in seguito e confermato adesso anche per quello che comunque sarà chiamato sempre e comunque "Natale Molese" o "Natale a Mola", ha da subito lasciato qualche perplessità.

Sarà un dettaglio, ma il marketing è fondamentale, come lo è la promozione.
Quante volte lo abbiamo detto: avessero chiamato "Sagra del Polpo" la stessa manifestazione, probabilmente non avrebbero richiamato le stesse folle oceaniche di un concerto di Paul McCartney, dei Depeche Mode o dei Guns n' Roses, ma Mola di Bari sarebbe stata piena di gente e non ci sarebbero stati eventi pagati uno sproposito per un pubblico di 10 persone.

Il nome "Sagra del Polpo" tira già da solo… "Gustiamola" ….che è … chi lo conosce … 
e poi basta con tutti sti nomi che finiscono con Mola …. FiniaMola!

A volte la voglia di fare le cose in grande o, comunque, di pensare di fare qualcosa che appaia come di un livello superiore, fa sfuggire la situazione dal controllo sia di chi la propone che di chi deve pubblicizzarla o usufruirne.

Il non voler ammettere il flop può essere indice di diverse cose:

La prima, quella peggiore, è fomentata dall'idea fissa di avere sempre e comunque ragione a discapito di chi, se non apprezza, non capisce niente.

La seconda che è quella che ovviamente spero per il bene della mia comunità è quella di poter pensare di aver messo delle basi sulle quali costruire, magari partendo proprio dagli errori commessi che possono andare da una valutazione oggettiva di tanti fattori che comportano il varo di un evento che voglia essere pilota dell'economia turistica di una città.

La terza è quella che deriverebbe da una analisi logica e quasi scientifica a livello economico, ma proprio perché l'ho messa in questa posizione non può esserlo per natura, un po' come creare allarmismi per il 5G senza sapere di cosa si stia parlando.

Prima che ritornino in voga i soliti discorsi economici di bilancio o lo spettro di un paventato disavanzo che, stando alle notizie degli ultimi anni, non dovrebbe esserci, parliamo per lo più della macchina organizzativa che dovrebbe mettersi in moto al più presto per fare in modo che le festività natalizie siano vissute dalla cittadinanza anche al di fuori delle mura domestiche.

Bisogna dire che lo scorso anno, pur senza fare sfracelli, con qualcosa in più del minimo indispensabile, la popolazione molese è stata contenta del "Natale Molese"; certo, niente a che fare con le realtà limitrofe, ma pur sempre meglio del nulla dell'anno precedente… si disse.

Affermazione che non corrisponde alla realtà visto che tutte le associazioni molesi ogni anno propongono i propri lavori a prescindere che ci sia o meno un'amministrazione a coordinarli.

Quest'anno il tutto lo si vuol chiamare "Gustiamola d'Inverno"... 
OK, premesso che si spera che il nome non porti sfiga, vediamo quali sono i dettagli dell'operazione, almeno quelli che ci sono al momento, visto che siamo ancora nella fase embrionale, al contrario delle stesse realtà limitrofe alle quali facevo riferimento in precedenza che sono praticamente pronte, almeno per quanto riguarda i paesi già addobbati.

Uno dei limiti fondamentali del "Gustiamola" estivo è stato il fatto che è mancata la pubblicità all'evento, infatti neanche i molesi sapevano perché il paese fosse completamente bloccato e perché ci fossero quelle "casette" sul lungomare… figuriamoci se potevano essere informati forestieri e turisti vari.

Sembra un assurdo nell'epoca della comunicazione e per un amministrazione che viene accusata di fare l'influencer.

In realtà la pubblicità vera e le comunicazioni non possono essere effettuate solamente tramite i social ed internet, ma bisogna fare dei significativi investimenti attraverso i mass media e la cartellonistica, anche fuori Mola, affinché ci possa essere un richiamo decente.
Cosa che se dovesse essere stata fatta, allora è stata fatta male.

E' chiaro che poi si deve avere qualcosa di concreto ed accattivante da proporre
ed a questo proposito 

Il Comune di Mola di Bari ha diramato due avvisi pubblici finalizzati alla raccolta di manifestazioni di interesse a partecipare alla co-progettazione di GUSTIAMOLA d’Inverno 2019,
da tenersi nei giorni del 7/8 – 14/15 – 21/22 – 28/29 e nella mattina del 24 Dicembre 2019.

🔴 L' AVVISO PUBBLICO n°1
è finalizzato alla realizzazione di un programma di eventi (concerti, mostre, spettacoli e giochi per bambini, ecc.) per render costantemente più attrattivi ad un pubblico sempre maggiore i luoghi, le tradizioni, le eccellenze ambientali e monumentali della città di Mola di Bari con una visione più ampia di appartenenza al territorio, ricorrendo a modalità di co-progettazione all'insegna della più ampia condivisione di obiettivi, metodi e processi, ad un percorso di costruzione di uno specifico ed identitario contenitore denominato GUSTIAMOLA.

Possono presentare istanza di partecipazione 👉 OPERATORI CULTURALI E DEL TURISMO 👈pubblici e privati interessati a realizzare eventi nel suddetto periodo.

📩 Le istanze dovranno pervenire entro il 28 Novembre 2019.

Leggi il testo completo dell'avviso pubblico cliccando qui  https://bit.ly/2OsX6TR


🔴 L' AVVISO PUBBLICO n° 2
ovviamente sempre per lo stesso evento, riguarda
 👉 gli OPERATORI ECONOMICI 👈 nel campo:

➡️ della Somministrazione di alimenti e bevande, costituitesi al momento della richiesta nelle diverse forme previste per legge (ristoratori, ambulanti, artigiani, produttori…);

➡️ della Vendita prodotti della tradizione e manufatti natalizi, costituitesi al momento della richiesta nelle diverse forme previste per legge (ambulanti, artigiani, produttori…);

➡️ dell’Hobbistica di manufatti opera del proprio ingegno, legati alla tradizione ed al natale;

➡️ del Commercio per la sola esposizione di prodotti della tradizione e manufatti natalizi;

📩 Le istanze dovranno pervenire entro il 28 Novembre 2019.

Leggi il testo completo dell'avviso pubblico cliccando qui https://bit.ly/2XwZNrx

A prescindere da quello che il mio scritto possa apparire… 
L'Augurio che faccio a tutti gli operatori, agli organizzatori ed ai cittadini tutti è quello che si possano avere a Mola di Bari eventi di un certo livello e che sia una gioia vivere il paese e condividerlo con tutti coloro che vorranno raggiungerci.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)