Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Penultimo appuntamento dei Concerti di Santa Maria del Passo - A San Domenico il Concerto per organo, flauto e violoncello - 8 Ottobre 2022.


 

14° Appuntamento.



Se in questo periodo molti hanno pensato a De Magistris, Milik, IV,  Calenda, Grupo Compay Segundo, Bonucci, Ciardo, Termoli, Smiths, Segundo, Azione, + Europa, Croazia, Bonino, ecc.... come chiave di lettura per comprendere quello che accade attorno a noi a 360°.
Sicuramente non avranno pensato a sublimarsi con la musica che si può ascoltare anche a due passi dalla propria abitazione.

Arte&Musica propone  un concerto del Trio formato da Margherita Sciddurlo all’organo, Ubaldo Rosso al flauto e Marcello Forte al violoncello.
Sicuramente un punto esclamativo, visto anche che siamo alla conclusione di quella che magari impropriamente chiameremo kermesse.

L'appuntamento è per Sabato 8 ottobre, alle ore 20,00, nella chiesa di S. Domenico, 
ma a spiegare meglio l'evento 
c'è 
il Comunicato stampa di Arte & Musica:👇

Il concerto è dedicato a Domenico Campanile (1924-2019), il mecenate molese che offrì alla Parrocchia del SS. Rosario di Mola di Bari l’organo F. Zanin nel 2018, due anni prima della sua morte.

Il Trio eseguirà tra le altre musiche di A. Lotti, G. B. Pergolesi, C. Saint-Saens e G. Donizzetti.

Margherita Sciddurlo. Si è diplomata con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica e in Clavicembalo presso il Conservatorio “N. Piccinni“ di Bari. Appassionata di arte organaria, si adopera per la tutela degli organi antichi promuovendo restauri e iniziative per la valorizzazione del patrimonio organario. Si esibisce regolarmente in importanti festival organistici in Italia e all’estero (Messico, Austria, Germania, Spagna, Francia, Polonia e Stati Uniti). Alla ricerca di nuove sonorità ed effetti si esibisce in duo inusuali con un repertorio originale di musiche inedite e trascritte. Ha pubblicato tre Cd per Sax soprano ed Organo per l’etichetta Stradivarius. Di recente uscita il Cd “ La tradizione organistica pugliese-napoletana dal Rinascimento al Barocco” per l’etichetta Tactus e registrato all’organo storico “Petrus de Simone” del 1747. Ha pubblicato diversi metodi didattici tra i quali “Giochiamo con i ritmi e con i suoni” (Mario Adda Editore, Bari), volto alla diffusione della musica nella scuola primaria. E’ titolare della Cattedra di Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Nino Rota “di Monopoli.


Ubaldo Rosso, nato a Cuneo (1952), ha frequentato il Conservatorio Statale di Musica N. Paganini di Genova diplomandosi in flauto nel 1974. Attualmente in quiescenza, è stato Docente di flauto presso le Istituzioni di Alta Cultura Musicale (Conservatori di Piacenza, Pesaro, Torino, Milano, Cuneo e di Torino) e continua l’attività concertista specializzato sulla prassi esecutiva con gli strumenti storici. Giovane vincitore di una Borsa di Studio del Ministero degli Esteri e del British Council conseguendo un diploma di merito alla Guildhall School of Music and Drama di Londra e la specializzazione sotto la guida di prestigiosi flautisti, inizia l‘attività suonando presso importanti orchestre, in formazioni ridotte con altri concertisti e da solista sia in Italia che all’estero. Tra le tante registrazioni si evidenziano: i CD con la collaborazione con lʼEnsemble lʼ Astrèe di cui uno dedicato a T. Giordani, uno a F. Giardini e quattro ai concerti da camera di A. Vivaldi; due CD editi dalle Edizioni S. Paolo di Roma, e due CD prodotti da Ducale con il Classico Terzetto Italiano.


Marcello Forte. Giovanissimo si è diplomato in violoncello con il massimo di voti e lode sotto la guida del Maestro Giuseppe Simeone. Ha perfezionato i propri studi in Svizzera con il M° M.Flaksmann (Berna e Accademie di Shaffhausen) e in Italia. Ha intrapreso l’attività concertistica come membro del Trio Paisiello con il quale ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionale ed internazionali e con il quale ha rappresentato l’Italia, per la musica da camera,all’Aterforum di Ferrara, registrando per la Rai radiotre. In duo è risultato vincitore di numerosi concorsi di musica da camera e della selezione per concerti in Italia e all’estero indetta dalla Associazione Liszt di Roma. Vincitore della prestigiosa rassegna di violoncello di Vittorio Veneto(cat.dipl.),ha anche ottenuto nel 1985 la borsa di studio per il posto di 1°violoncello dell’Orchestra Giovanile Pugliese “Franco Ferrara”.1° violoncello di numerose orchestre (ICO del Magna Grecia,Orchestra Filarmonica Marchigiana,Orchestra del Petruzzelli di Bari,Orchestra da camera di Benevento,Orchestra “A.Vivaldi di Lecce. E’ titolare di cattedra di violoncello presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)