Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Come si misura il buon andamento di una pubblica amministrazione? È l’interrogativo che il consigliere Giangrazio Di Rutigliano ha posto al Sindaco Colonna e alla Giunta comunale durante l’ultimo consiglio comunale a Mola

 .


Il consigliere  ha portato in Aula tre esempi negativi 


Spesso non è questione del....

"Da che parte stai"
(Matt Bianco) 

.... o del ruolo che ha l'opposizione in un Consiglio Comunale che fa parlare di grande freddo tra le parti della politica.

"Ma che freddo fa"
(Nada)

La vita di una comunità non è fatta solo dal Molasuono o dai video promozionali di Moladibari.info, dal concerto di Morgan o da quello di Mr.Facciolla.

In una visione un pò Naif delle cose, si pensa di disputare la Nations League, o di prendere decisioni come se si fosse alla Nasa, aspettando quella mela al giorno che ci tolga il medico di torno....

.... ma così non può essere.

Se l'opposizione parla di inefficienza ed inefficacia dell'Amministrazione Colonna, bisogna anche motivare questa dichiarazione.

Come si misura il buon andamento di una pubblica amministrazione? 

È l’interrogativo che il consigliere Giangrazio Di Rutigliano ha posto al Sindaco Colonna e alla Giunta comunale durante l’ultimo consiglio comunale dedicato alle interrogazioni e interpellanze, evidenziando che il principio di buon andamento, in diritto, è un principio che orienta l'attività della pubblica amministrazione, volta alla realizzazione dell'interesse pubblico, in conformità ai criteri dell'efficacia ed efficienza. Il principio di efficacia riguarda i risultati effettivamente raggiunti dalla Pubblica Amministrazione mentre si dice che è efficiente se riesce a raggiungere i risultati che si è prefissata di voler raggiungere.

Molte volte il Consiglio comunale è stato chiamato ad approvare provvedimenti ma che di fatto non hanno trovato successivamente piena attuazione, con spreco di risorse economiche e di lavoro, con buona pace della mera propaganda che si fregia di aver approvato regolamenti o mozioni ma che poi non raggiungono i risultati che si erano prefissati di voler raggiungere.

A modo di esempio il consigliere Giangrazio Di Rutigliano ha portato in Aula tre esempi negativi di inefficienza e inefficacia dell’amministrazione Colonna:

1) Il 27 agosto del 2022 il Consiglio comunale ha approvato il REGOLAMENTO COMUNALE “GARANTE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI” E “GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA” al fine di favorire la piena integrazione delle persone fragili e disabili, contrastando ogni forma di discriminazione e di garantire e tutelare i diritti dell’infanzia e adolescenza. Ad oggi (Consiglio comunale del 7 febbraio 2023) non sono stati ancora posti in essere i provvedimenti conseguenti all’adozione della suddetta deliberazione.

2) Il 7 novembre 2022 il Consiglio comunale ha approvato il REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI necessario perché nel corso degli ultimi tempi, si è sempre più evidenziato come l’assenza di norme regolamentari non favorisca la gestione ottimale delle risorse umane e strumentali disponibili e non agevoli il razionale utilizzo dei veicoli dell’Amministrazione Comunale, impegnati in varie attività di servizio. Ad oggi (Consiglio comunale del 7 febbraio 2023) non sono stati ancora posti in essere i provvedimenti conseguenti all’adozione di tale deliberazione.

3) Il 22 dicembre 2022 il Consiglio comunale ha approvato la mozione avente ad oggetto: TUTELA AREA COSTA RIPAGNOLA. La mozione impegna il Sindaco e la Giunta Comunale di Mola di Bari a porre in essere tutte le azioni necessarie, affinché vengano avviate nei tempi più brevi le necessarie procedure volte a riconoscere la tutela di massimo grado dell’area di Costa Ripagnola, come quella che potrebbe essere garantita con il riconoscimento dell’UNESCO.

Inoltre, sempre la stessa mozione impegna il Sindaco e la Giunta Comunale di Mola di Bari affinché l’area della Gravina di Monsignore e l’area archeologica di Contrada Paduano, per il loro particolare pregio, possano essere inserite rispettivamente nell’area del “Parco Costa Ripagnola” e in quella del “Parco delle Lame”.

Anche questa mozione dopo l’approvazione in Consiglio comunale non ha prodotto alcun impegno del Sindaco e della Giunta Comunale di Mola.

L’assessora Dominga Dituri con delega alla “Città solidale e inclusiva” ha giustificato il ritardo nel dare esecuzione all’individuazione del “GARANTE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI” e del “GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA” con i numerosi adempimenti a cui sono sottoposti gli uffici. L’impegno è a fare presto!

Il Sindaco Colonna ha garantito che a breve sarà data esecuzione alla delibera di approvazione del Regolamento per l’utilizzo degli automezzi comunali.

Nessuna risposta pervenuta per la questione Costa Ripagnola e l’impegno ad inserire l’area della Gravina di Monsignore nell’area del “Parco Costa Ripagnola” e l’area archeologica di Contrada Paduano in quella del “Parco delle Lame”. Aspettiamo!

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)