Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Bach, Bolling e Bernstein, Concerto con il «B-Factor», Sabato 4 maggio 2024, teatro van Westerhout di Mola

 


Tre compositori con la stessa iniziale ma con orizzonti per molti aspetti differenti, ma utili per tracciare un ponte ideale tra Settecento e Novecento


Se in altri generi parlare di periodi diversi musicalmente parlando possiamo spaziare da David Gilmour a David Bowie, nonostante la loro contemporaneità, o rimanendo in un contesto italico si possono fare anche nomi di artisti come Rino Gaetano, ma anche Davide de Marinis, Jalisse e, perchè no, Kapadura, il passato lo vediamo come un periodo di tempo più lungo da poter mettere insieme.

Di conseguenza in ambito UE ed anche oltre si prendono anche centinaia di anni per accorpare produzioni che possano mettere in evidenza la strada presa in ambito musicale, a prescindere dal genere proposto.

In una visione piuttosto dark, potremmo dire che essendoci un passato ben noto di artisti passati a miglior vita "a bocce ferme" tutto è possibile e tutto è "più studiabile"

Non ci sono "debiti verso fornitori" nel voler comunque analizzare periodi ben definiti e trovare dei punti di incontro attraverso un cammino che può portare a realizzare un progetto da mettere in scena.

Ecco quindi Agimus che propone al proprio pubblico, nello spettacolo del 4 Maggio 2024 al Teatro comunale di Mola di Bari, un recital con il B-Factor. 
Vale a dire un concerto dedicato al trio Bach-Bolling-Bernstein, tre compositori con la stessa iniziale ma con orizzonti per molti aspetti differenti, ma utili per tracciare un ponte ideale tra Settecento e Novecento, muovendosi tra tradizione classica, modernismo con spruzzate di jazz e il musical targato Broadway. 

Protagonisti il virtuoso del pianoforte Giovanni Scotta, cui si devono peraltro tutte le elaborazioni originali delle composizioni in programma, Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani, e l’eclettico contrabbassista Giorgio Boffa.

Apre il concerto una delle nove Sonate per flauto composte da Johann Sebastian Bach, la BWV 1020, sulle quali rimane il dubbio se sia nata per violino e poi adattata per flauto, tesi che non trova conforto nelle opinioni di Phillip Spitta e Wilhelm Rust, secondo i quali questa pagina ha caratteristiche strutturali riconducibili in funzione solistica proprio al flauto e non al violino, come sostengono alcuni. In ogni caso, si tratta di una composizione di grande freschezza melodica nella quale si ritrova lo schema della Sonata italiana del Settecento con l’alternanza tra allegro-adagio-allegro e chiari riferimenti a Vivaldi, affermano gli esperti.

E per certi aspetti rimanda al Settecento, con la sua struttura paragonabile ad una successione di danze, la Suite n. 1 per flauto e jazz piano trio di Claude Bolling, una composizione in sette parti in cui classica e jazz si alternano, si fondono, si confrontano. 

Compositore francese classe 1930 e pianista dalla tecnica straordinaria che riportò in auge la Swing Era con la sua big band, Bolling ha legato la propria carriera soprattutto alla realizzazione di colonne sonore (più di un centinaio). Scrisse le musiche per i film «Borsalino» con Belmondo e Delon e «California Suite», per il quale Maggie Smith portò a casa l’Oscar. E partendo da Duke Ellington e dall’eredità lasciata dai primi pianisti jazz, praticamente s’inventò un suo personale crossover al pari di Leonard Bernstein, del quale il trio Nova-Boffa-Scotta proporrà un medley da «West Side Story», musical pensato come una sorta di versione moderna di «Romeo e Giulietta». Il lavoro debuttò a Broadway nel 1957 con ben 732 repliche e nel 1961 venne portato sul grande schermo conquistando una sfilza di Oscar.

👉Acquista Ora👈

INFO E BIGLIETTI


tel. 368 56 84 12 - 393 993 5266

www.associazionepadovano.it  -  info@associazionepadovano.it

https://www.facebook.com/AssociazionePadovano

 


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)