Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"IL VILLAGGIO VERDE DELLE FIABE" A MOLA DI BARI, SABATO 17 SETTEMBRE 2016 - IL LATO LUDICO E DIVERTENTE DELL'EDUCAZIONE AMBIENTALE

Risultati immagini per villaggio verde delle fiabe mola

Una parte di Mola di Bari, si trasformerà,  Sabato 17 Settembre in un posto incantato, un vero e proprio “Villaggio Verde delle fiabe”.
In un certo senso ne avremmo tutti bisogno, ma non stiamo parlando di un "Paradiso terrestre" nel quale risvegliarsi all'inizio del week end, ma di un posto che potremo trasformare noi, con le buone pratiche, in un luogo in cui vivere meglio.

Sto riferendo, infatti, di un evento organizzato da ERCAV, la ditta che si occupa del servizio di igiene urbana nel Comune di Mola di Bari con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente ed Ecologia e del Comando di Polizia Municipale.

L'Assessore all'Ambiente, Niki Bufo, ci ha abituato ad iniziative di questo tipo, conscio del fatto che la strada da tracciare è fondamentale e deve partire dai più piccoli.
Da quando ricopre la sua carica ha sempre cercato con ogni mezzo, anche quello "persuasivo" delle multe salate, di rendere più vivibile la cittadina molese e soprattutto ha sempre promosso iniziative per sensibilizzare i cittadini ad un comportamento più consono.

L'evento lo presenta così:
“Abbiamo organizzato diverse attività all’interno dello stesso evento, affinché i più piccoli, insieme alle proprie famiglie, possano trascorrere dei momenti sereni e, allo stesso tempo, prestare una particolare attenzione a tematiche che ci stanno a cuore, come il rispetto dell’ambiente e la pratica delle buone prassi nel mondo del riciclo dei rifiuti. Il Villaggio verde delle fiabe arriva in concomitanza dell’avvio del nuovo anno scolastico ed è solo il primo tassello di un percorso di comunicazione e sensibilizzazione che, con il supporto della ERCAV, che qui si occupa del servizio di igiene urbana, proseguirà nei prossimi mesi e vedrà soprattutto il coinvolgimento dei più piccoli, certi che questi siano le migliori sentinelle del nostro territorio, pronte a recepire e diffondere i caratteri essenziali dell’educazione ambientale.”
Tutto andrà in scena dalle 17:30 alle 22 in Piazza XX Settembre a Mola di Bari, in uno spazio organizzato ad hoc, "arredato" con materiali di recupero: pavimentazione di prato verde; pareti, desk e sedute di pallet; cassette delle tipologie di materiali da raccogliere; porta rifiuti-carrellato per la raccolta differenziata; fioriere realizzate con pneumatici e divani con cassonetti, ecc.
Il "villaggio" si espanderà per oltre 100 metri quadri.
Lo scopo, ovviamente è quello di permettere ai bambini, in primis, ma anche agli adulti che vorranno avvicinarsi, visto che non abbiamo ancora raggiunto la percentuale piena in merito alla differenziata, di imparare a ridurre la quantità di rifiuti da smaltire a vantaggio di un recupero intelligente di materiali che possono essere riciclati.

 Lo spazio verrà organizzato in questa maniera:
Ci sarà
  •  un’area bimbi,
  •  un’area relax,
  •   un info-point.
ed in queste aree verranno svolte le seguenti attività:
  • distribuzione materiale informativo;
  • distribuzione gadget;
  • educational per la raccolta differenziata;
  • giochi per bambini.
Operatori ecologici, educatori, promotori e hostess saranno i protagonisti con il loro apporto sia tecnico che di animazione, e faranno in modo che anche questa tappa del Tour "Villaggio Verde" sia un piccolo grande tassello nel raggiungere  l'obiettivo di quel nuovo cammino ecologico nel rispetto del territorio che ci ospita. In particolare si suppone che i più piccoli si lasceranno guidare dalle "principesse dei boschi" (la Bella Addormentata, Ribelle,Rapunzel e Belle) nell'apprendimento, facilitato dalle attività eco-green oltre che al trucca-bimbi, baby dance ed allo spettacolo delle bolle di sapone.

Risultati immagini per villaggio verde delle fiabe mola

Si spera che la coscienza verde della popolazione cresca a tutti i livelli, ma se si comincia a preparare i più piccoli a questo modo di fare, molto probabilmente si andrà verso un futuro più roseo.

Nell'immaginario collettivo non è detto che ci debba essere una "giornata della terra" all'anno, con cittadini, mass media, ecc che si fanno belli e scrivono frasi da 10 e lode....
la giornata della terra deve durare 365 giorni l'anno e quelle belle parole, devono diventare frasi ovvie, scontate, quasi da non dover ripetere....

Sono sicuro che la direzione da prendere sia dettata da eventi come questo per la sensibilizzazione e che si dovrà andare sempre più verso una politica ed un'economia che sposi dei progetti eco sostenibili affinché non ci debba essere più quell'assurda guerra tra l'essere umano ed il pianeta che ci ospita.
Dovremmo essere in simbiosi... lo so che per certi versi è pura utopia, ma cercare di andare in quella direzione, mi sembra il minimo.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)