Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"SCIENZA E RELIGIONE" L'ETERNO CONFLITTO? SE NE PARLA AL CASTELLO ANGIOINO IN MOLA DI BARI IL 27 SETTEMBRE 2016 - RASSEGNA "I MARTEDI DEL PENSIERO"

 

« La scienza senza religione è zoppa, la religione senza scienza è cieca ». (Albert Einstein)


E' chiaro però che la Scienza è un dato di fatto, nella Religione devi credere....
Per qualcuno non è proprio così, per altri, almeno uno dei due elementi non esiste ed è difficile fare in modo che le due cose vadano d'accordo o meglio ancora di pari passo.
 
Continua la rassegna "I Martedì del Pensiero" che tanto mi è piaciuta nella giornata d'esordio con un tema a me caro e che, devo dire con estrema soddisfazione ed un pizzico di fortuna, avevo fortunatamente anticipato nei contenuti,  qui:
E' stata piacevole, oltre che interessante, l' esposizione degli argomenti, tra scienza, tecnologia, intelligenza artificiale, spazio ed evoluzioni di tutte queste componenti, con cui  i due ospiti hanno deliziato il pubblico presente.
Come è stato detto in sala da Romina Tanzi, una insegnante presente tra il pubblico: "Di solito quando si parla di cultura, lo si fa portando alla ribalta quella umanistica, parlare di scienza in questi termini ed in un contesto simile è stato molto bello ed interessante".

Probabilmente la forza è stata data anche dal fatto che il tutto si è svolto tramite una conversazione quasi informale e priva di tutti quei tecnicismi che rendono a volte pesanti simili eventi.

L'Assessore alla Cultura Francesca Mola, ha fatto gli onori di casa e poi ha dato la parola a Rodolfo Vaccarelli che ha scherzato affermando di non gradire il fatto che ci sia la parola "moderatore" prima del suo nome sui manifesti dell'evento, prima di introdurre gli ospiti.
Anche il Sindaco Giangrazio Dirutigliano ha parlato, più tardi, ponendo l'accento sull'importanza della crescita culturale che appuntamenti come questi possono offrire all'intera comunità.
Mi hanno colpito diversi passaggi che potrebbero trasportarci al prossimo appuntamento che credo avrà lo stesso inizio Istituzionale e che credo toccherà diverse categorie di persone.
Ad un certo punto della serata infatti, parlando di scienza ed evoluzione, investimenti, crescita di quest'ultima o del fatto che i nostri ricercatori lavorino con stupefacenti risultati all'estero mentre in Italia non ci sia spazio per la ricerca; ecco che si svela una delle cause: 
Il nostro retaggio culturale, la presenza della Chiesa, il fatto che questa in passato fosse un Istituzione anche temporale ed il fatto che essa abbia messo le radici nel nostro tessuto sociale e continui sempre ad influire sulla nostra nazione più che in altre!  

Del resto siamo la Nazione che affluisce in massa ogni anno a quell'evento che è il Miracolo del Sangue di San Gennaro, ecc....

Una cosa è certa in questo continuo conflitto:
Spesso facciamo riferimento a questioni note, come quella di Galileo, per far apparire la Chiesa, piatta e chiusa, di fronte al mondo esterno, ma non pensate che atteggiamenti quasi di "chiusura dogmatica" perpetuati da alcuni scienziati potrebbero provocare le stesse reazioni di rigetto nei confronti della scienza?
Molta gente vive la fede religiosa come una componente fondamentale della loro identità culturale e magari di scienza non comprende un granché.
Il rovescio della stessa medaglia? Non so, credo che la faccenda sia molto più complessa.

Non so se tutto fosse in un ideale copione o che il calendario stesso della rassegna prevedesse questa successione, ma sta di fatto che il secondo appuntamento con la rassegna "I Martedì del Pensiero", fissato per Martedì 27 Settembre, sempre alle 20.30 al Castello Angioino, si intitola: "Scienza e Religione".
Gli ospiti che interverranno, anche questa volta saranno di spessore assoluto.
  • Luigi Borzacchini, docente di logica matematica e di Storia della Matematica presso l’Università di Bari.
Egli si definisce cristiano (e “di sinistra”), anche se non particolarmente devoto.
per me credere in Cristo e nel contempo esaltare la ragione laico-scientifica è, se non facile, sicuramente possibile, ed è per giunta un’avventura del pensiero tra le più affascinanti».  
  • Augusto Garuccio, docente di Storia e Fondamenti della Fisica presso l’Università degli Studi di Bari, ha affrontato, tra le altre cose, i problemi connessi alla struttura non locale della meccanica quantistica e agli eventuali rapporti tra questa proprietà e la teoria della relatività.
ha curato, qualche anno fa,  la mostra “Einstein, ingegnere dell’universo”, promossa dall’Università di Bari il che ci riporta alla citazione con cui ho iniziato questo scritto.

  • Don Francesco Mancini che svolge la sua missione a Mola di Bari dal 2011
Un prete non deve cercare consensi popolari su programmi personali, o in atri campi che non sono di propria competenza. La gente viene in chiesa perché vuol sentire parlare di Dio e se alla gente non dai Dio non dai niente”. 
Ci potrà mai essere un punto d'incontro tra materie che lottano tra loro dalla notte dei tempi?
Si perché si parte dal racconto della creazione che è stato monopolio della religione per secoli e paradossalmente la scienza è riuscita a applicare il suo metodo di indagine alla questione, solo in tempi molto recenti.
Oggi pensare che il Cern di Ginevra faccia esperimenti per riprodurre e magari capire quello che è successo, sarà molti difficile da far accettare al mondo della Chiesa che anche aprendosi alle attuali tecnologie, non concepisce mai quello che ritiene l'atteggiamento dell'uomo che si sostituisce a Dio.

Non è una macchina del tempo, non è Star trek, anche se un po' di tempo fa un sacerdote napoletano, Costantino Rubini,  ha sfruttato proprio la popolarità della serie per scrivere un libro, "Creazione, ultima frontiera", in cui si spiegava la Creazione attraverso la fantascienza;

quello di cui si parlerà sarà semplicemente scienza, cioè conoscenza, cioè evoluzione.....
e la Religione per alcuni non è un sinonimo?
Io al momento non lo so, magari dopo martedì potrei avere le idee più chiare. 

Insomma ci saranno tanti spunti su cui riflettere e pensare, del resto è il Martedì del Pensiero.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)