Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

RASSEGNA "I MARTEDI DEL PENSIERO": "LE SFIDE DELLA SCIENZA" - 20 SETTEMBRE 2016 - CASTELLO ANGIOINO - MOLA DI BARI - ED IL 27 SI CONTINUA...


Si intitola "Le sfide della scienza" l'appuntamento che andrà in scena a Mola di Bari, presso il Castello Angioino, Martedì, 20 Settembre 2016 alle ore 20.00.

Si tratta di un evento che fa parte della rassegna "I Martedì del pensiero" nell'ambito della programmazione che l'Amministrazione Comunale intende portare avanti, come coda o meglio proseguimento de "La cultura fa la differenza" che è stato leitmotiv dell'estate molese.

Sarà lo stesso Assessore alla Cultura Francesca Mola a presentare la Rassegna che, in collaborazione con il "Sac", si prefigge di percorrere i vari aspetti ed i vari pensieri nei confronti di diversi argomenti; si potranno apprendere svariate nozioni, ma anche toccare con mano le esperienze degli ospiti che si avvicenderanno.

Già pronta anche l'altra serata di Martedì 27, ma in questa sede, prepariamoci al meglio ad affrontare quella più imminente.

Si spera siano presenti molti studenti con i loro docenti; le giovani menti e coloro che li conducono per mano, attraverso lo strumento scolastico, base per la nuova generazione dirigente che avrà il compito di far evolvere la società. 

La scienza è da sempre un argomento affascinante e le sue conquiste hanno cambiato il modo di vivere degli esseri umani sul nostro pianeta.
In particolare si deve all'intraprendenza, la curiosità dell'uomo tutto quello che oggi diamo per scontato.
Da sempre, infatti, i nostri avi hanno cercato di superare le proprie conoscenze ed ogni nuova conquista è stata una vera e propria rivoluzione.
Oggi diamo per scontato quello che sappiamo, per esempio, circa lo spazio, ma solo con il primo cannocchiale si è potuto scoprire il cielo.
Quando Alessandro Volta ha fatto in modo che si potesse disporre di corrente elettrica, grazie alla sua pila, sono cambiate le abitudini degli uomini di allora, perché hanno potuto applicare quella risorsa per tanti strumenti, per l'illuminazione o per i trasporti, ecc.

Si potrebbe continuare all'infinito con gli esempi, tutti argomenti che i più conoscono, non si sta scoprendo l'acqua calda, ma era per dire che ogni minuto passare a pensare, studiare, sperimentare, può essere la scintilla che fa evolvere una società.
Il tempo presente, non è casuale, perché non dobbiamo pensare che tutto quello che c'era da inventare sia stato inventato.

Se uno dovesse fare una lista, scriverebbe di virus e batteri, o dell'invenzione degli antibiotici, la scoperta del DNA, lo sbarco sulla luna, ma vi assicuro che la scienza è già così lontana da quelle scoperte e viaggia così velocemente da considerare quelle scoperte, il punto di partenza di tutto quello che è in fase di studio e di progettazione oggi.
La fisica attuale parla di valori quantici, le ricerche del Cern di Ginevra hanno fatto in modo che si parlasse di buco nero, del big bang riprodotto in laboratorio, addirittura di macchina del tempo, anche se in questo caso, sono state più interpretazioni da fantascienza che altro.
Ma proprio facendo riferimento a quest'ultima, non vi sembra di vivere oggi ad anni luce di distanza da quando eravamo un po' più giovani?
Gli strumenti che maneggiamo nel quotidiano, non li avevamo visti nelle serie di Star Trek o  telefilm simili?
Vi sembrava possibile solo immaginare di maneggiare gli strumenti che fanno parte della nostra quotidianità come tablet e smartphone? O vi sembrava possibile che la nanotecnologia diventasse realtà?


E queste sono solamente alcune delle considerazioni di un profano che si affaccia alla materia solo con un po' di curiosità.

Immaginate cosa potrebbero svelarci gli ospiti della serata.

Interverranno, infatti, Il Professor Romeo Pernice, Dirigente Tecnologo presso l'Agenzia Spaziale Italiana ed il Professor Guido Pasquariello dell'Istituto degli Studi sui Sistemi intelligenti per l'Automazione del CNR.
Il moderatore sarà Rodolfo Vaccarelli e sono sicuro che sarà una serata interessantissima.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)