Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

TUTTO IL PROGRAMMA DEI SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SS. ADDOLORATA - MOLA DI BARI 9-10-11-12 SETTEMBRE 2016.



Quella che a Mola di Bari viene chiamata "La Festa Grande" è partita con qualche difficoltà dovuta alle condizioni climatiche.
Operatori, spettatori, cittadini e visitatori di altri paesi, sperano che il clima sia clemente durante gli altri giorni dei festeggiamenti.
Tradizionalmente il tempo ha sempre fatto i capricci durante la Festa Patronale molese, ma alla fine i festeggiamenti si sono sempre svolti nel migliore dei modi.
Di conseguenza se ci affidiamo alla statistica, dovremmo trovare motivi per sperare per il meglio.


La pioggia ha fatto in modo che alcuni degli eventi in programma nella prima giornata, siano stati interrotti e l'incertezza del clima sta facendo preoccupare gli organizzatori anche per quanto riguarda le prossime date, anche se tutto rimane confermato come da programma.
Certo, qualche incognita c'è, specialmente su quanto è accaduto e se ci sia la possibilità di ricollocare quanto previsto.

Al momento, per esempio, non so se l'evento di cui abbiamo parlato in un articolo precedente:
avrà luogo in uno dei prossimi giorni o dovremo accontentarci di quanto è stato eseguito Venerdì 9, ma sicuramente sarà possibile saperne di più monitorando le pagine facebook:
  1. Comitato Festa Patronale "Maria SS. Addolorata" Mola di Bari
  2.  Festa Patronale di Maria SS. Addolorata 2016 
Lo stesso vale per gli eventi di Sabato 10, quelli tradizionali e la novità assoluta che ha avuto molto risalto nell'ultimo articolo di questo spazio:

In ogni caso, mi occuperò, oggi, delle due giornate che rimangono dell'intero programma che si può leggere interamente nella locandina all'inizio di questo articolo.

Prima di tutto credo sia doveroso citare il cambio della guardia, non solo per quanto riguarda il direttivo del Comitato Festa Patronale, ma anche per quanto riguarda la ditta che si è occupata dell'illuminazione artistica (Nuova Elettro-Luminarie srl di Angelo Fabrizio - San Donaci (BR)-)
In questi giorni tanto si è scritto e tanto si è detto, ma credo che sia alla fine dei festeggiamenti che si debba stilare un bilancio.
 
Segnalo la presenza del Taxi sociale attivo dal 9 al 12 Settembre a cura dell’Avis al numero 388.5678134.
E ricordo che il Luna Park è situato, dal 9 al 12 Settembre, presso il parcheggio di Corso Italia.
Inoltre le bande musicali che si esibiranno nel corso dei 4 giorni sono le seguenti:

  • · 9-10-11-12 Settembre – Bassa Musica “U Tammorr d Maul” Capobanda Francesco Furio;
  • · 1-9-10 Settembre – Complesso bandistico “Città di Mola” Capobanda Francesco Furio;
  • · 11 Settembre – Concerto Bandistico Municipale Città di Francavilla Fontana, M° Elmir Krantjia;
  • · 11 Settembre – Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni” Città di Conversano, M° Susanna Pescetti;
  • · 12 Settembre – Gran Concerto Bandistico Città di Lecce, M° Paolo Addesso.
 
Entriamo ora nello specifico dei due giorni finali:


  • DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016 
rappresenta il "vero giorno della Festa", quello solenne; quello in cui la Madonna esce dalla Chiesa Maddalena, in processione.
Il programma prevede: 
  • · ore 6:00 – incendio della Diana (7 colpi tradizionali);
  • · ore 6:30 – S.Messa nella Chiesa Maddalena;
  • · ore 7:30 – S.Messa nella Chiesa Maddalena;
  • · ore 8:30 – S.Messa nella Chiesa Maddalena;
  • · ore 9:00 – Arrivo in piazza xx Settembre delle Bande Musicali “Concerto musicale municipale Città di Francavilla Fontana (BR)” e “Gran Concerto bandistico “Piantoni” Città di Conversano (BA);
  • · ore 9:30 – Esecuzione di brani musicali delle suddette bande;
  • · ore 10:00 – Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Padovano concelebrata da tutto il Clero molese;
  • · ore 11:30 – Consegna alla Patrona Maria SS. Addolorata delle chiavi della Città da parte del Sindaco. Processione di gala della sacra immagine della Madonna con la partecipazione di tutto il Clero, autorità civili e militari, rappresentanze delle Confraternite, Contrade, Associazioni e di tutto il popolo di Dio;
  • · ore 13:30 (circa) – Al rientro della processione, lancio del pallone aerostatico a devozione delle Contrade e del Comitato Palio;
  • · ore 19:30 (circa) – Arrivo in piazza xx Settembre delle Bande Musicali di Francavilla Fontana e di Conversano. Esecuzione di marce musicali. Seguirà servizio in orchestra delle citate bande.
  • · ore 22:00 – Lancio di palloni aerostatici e Mongolfiera Gigante a cura della Ditta Macci L. di Capurso (BA);
  • · ore 23:30 – Spettacolo pirotecnico a cura della Ditta Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe e figlio di San Severo (FG); Al termine dello spettacolo pirotecnico, ripresa del servizio in orchestra delle Bande Musicali.
(La raccolta delle offerte durante la processione sarà curata dalla Confraternita di San Francesco d’Assisi.)
 
  • LUNEDI’ 12 SETTEMBRE 2016
è la giornata finale dei festeggiamenti, quasi un Capodanno Molese, nel senso che dal giorno dopo si volta pagina, circa le abitudini, e ci si riavvia verso quello che molti considerano la "normalità", atteggiamento che non riesco a comprendere e che non avvallerò mai con la mia condotta di vita, ma questo è un altro discorso che non è il caso di  approfondire in questa sede.
Il programma prevede: 
  • · ore 7:00 – Incendio della Diana (7 colpi tradizionali);
  • · ore 8:00 – Giro per le vie del paese della bassa musica di Mola;
  • · ore 8:30 (sino alle 11:30) – Giornata straordinaria di raccolta sangue con l’autoemoteca AVIS provinciale Bari in collaborazione con la sezione Avis di Mola di Bari; 
  • Non rientra nel programma ufficiale, ma non si può ignorare un importante evento che si svolge durante la Festa Patronale. Tutti a Mola sappiamo dell'importanza che in passato ha ricoperto "Il Nautico". Oggi si riparte con questa grande avventura che ho ampiamente affrontato specialmente in questo articolo: MOLA: CAPITANI CORAGGIOSI, DI MACCHINE E DI LUNGO CORSO ed il tutto verrà ufficializzato con un corteo ed un cerimoniale che prevede alzabandiera e preghiera del marinaio, oltre la Benedizione ed il taglio del nastro dinanzi all'Istituto Scolastico.




continuiamo con il programma della Festa Grande:
  • · ore 9:00 – S.Messa nella Chiesa Maddalena;
  • · ore 9:30 – Arrivo in piazza xx Settembre del Gran Concerto Bandistico Città di Lecce “Schipa- d’Ascoli”. Seguirà servizio in orchestra.
  • · ore 17:00 – Estrazione Premi Lotteria “Festa Grande Maria SS. Addolorata” presso la sede del Comitato Festa Patronale;
  • · ore 19:30 - Arrivo in piazza xx Settembre del Gran Concerto Bandistico Città di Lecce “Schipa- d’Ascoli”. Seguirà servizio in orchestra.
  • · ore 22:00 (circa): Premiazione della “Contrada Generosa 2016” (Contrada che ha espresso il maggiore numero di donatori di sangue ed emoderivati) a cura dell’Avis Mola di Bari;
  • · ore 23:30 – Spettacolo pirotecnico a cura della ditta Boccia Aniello di San Giuseppe Vesuviano (NA). Al termine dello spettacolo pirotecnico, ripresa del servizio in orchestra della Banda Musicale con fantasia di musica leggera. Chiusura dei festeggiamenti con carosello della banda attorno alla fontana monumentale. I programmi eseguiti dalle bande sono stati curati dal sig. Pino Gelsomino.
Il gran finale, in questi ultimi anni è stata una vera attrazione per tanti che si sono avvicinati a questa tradizione, riguarda tutte le fasce d'età ed è fonte di vero divertimento.
Il "giro intorno alla vasca" è l'ultimo atto di una Festa che è nel DNA di ogni molese e che si spera sia sempre all'altezza della sua fama...
e se per qualcuno non lo è.....
quel qualcuno può cercare di dare il proprio contributo, per fare in modo che lo sia, sempre che ci siano le opportunità e soprattutto le idee.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)