Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

SERIE A: JUVENTUS DI NUOVO AL SUO POSTO, INTER E MILAN REALTA', NAPOLI NON SI CONFERMA, SASSUOLO CADE, ROMA CON TOTTI A GONFIE VELE.


#23 Dani Alves, #9 Gonzalo Higuain, #24 Daniele Rugani: tutti e tre in gol nella partita che riporta la Juventus al comando della Classifica di serie A!

Si potrebbe quasi dire: Ok! Avevamo scherzato!
Son passati due giorni, infatti, e la Serie A ha di nuovo la Juventus in testa.
Tutto come prima allora? Beh! Direi di no,
la Juve rinsavisce e passeggia sul Cagliari, è vero, ma ci ritroviamo un Napoli che cede già alla prima occasione nella quale avrebbe dovuto dimostrare di poter mantenere un primo posto, il Sassuolo che cade ed Inter e Milan che continuano a vincere, il che è una novità, se pensiamo a tutte le vicissitudini delle squadre milanesi negli ultimi periodi.
Non è più quello che sembrava la coda del calcio d'estate, ora si comincia a fare sul serio e malgrado le iniziative e sagre che continuano nei vari paesi, arriva quella voglia di inverno che significa stadio o tv per tifare la propria squadra.

Ma entriamo nei dettagli:




Juventus - Cagliari  4 - 0

I Campioni d'Italia disintegrano un Cagliari che non è riuscito mai a tirare nello specchio della porta del Capitano Gigi Buffon.
Il portierone azzurro, praticamente inoperoso per tutta la partita è anche stato risparmiato ad un certo punto della gara da Max Allegri; finalmente nessun miracolo e nessun gol subito da una difesa che fino a questo momento aveva perso un po' di quella imbattibilità che l'aveva trasformata in leggenda.
Ma questi sono discorsi che sono venuti dopo; quello che ha spaventato ieri della squadra bianconera è stata la voglia e la cattiveria agonistica che sono improvvisamente tornate ad essere la caratteristica principale dell'armata scudettata.
Non c'è stato atteggiamento di favore nei confronti dell'ex portiere juventino Storari o dell'altro ex Simone Padoin.
Higuain avrebbe già potuto segnare tre gol, quando Daniele Rugani ha potuto festeggiare il primo gol in bianconero all'esordio stagionale da titolare, dopo che Storari si era superato ancora una volta sullo stesso Pipita.

#9 Gonzalo Higuain; rete numero 4 in Campionato

Il numero 9 bianconero, poi, dopo essere stato bloccato dal palo e da Storari in due occasioni, finalizza l'azione avviata da Alex Sandro,  con tiro di Pjanic, parato ancora da Storari, che evidentemente è stato anche sfortunato sulle respinte, in quanto vede per 90 minuti  giocatori bianconeri arrivare da tutte le parti.
Gonzalo Higuain, quindi arriva a quota 4 reti in campionato.
Al '39 primo gol in campionato anche per il neo acquisto Dani Alves che sugli sviluppi di un calcio d'angolo, lascia partire una bomba che si insacca nella porta cagliaritana.
La Juventus è padrona assoluta del campo e del gioco, sviluppando trame, scambi, colpi e numeri d'alta scuola; strappa applausi perfino Hernanes e Paulo Dybala, quasi si piace troppo, dimenticandosi di dover ancora segnare in campionato, infatti, ricama magie a ripetizione, senza mai affondare e continuando ad offrire palle per i suoi compagni.
Lemina è ancora più convincente del solito, così come Pjanic che appare molto più a suo agio da mezzala che non come regista.
Il Cagliari comincia a rimanere sempre più basso, per evitare ulteriori marcature degli avversari, questi ultimi continuano a macinare gioco, godendosi anche qualche iniziativa di Pjaca, subentrato a Dybala.
Il 4-0 arriva grazie alla sfortunata deviazione di Ceppitelli, su conclusione di Lemina che non può prendersi la paternità del gol.

-------------------------------------
 
Genoa - Napoli 0 - 0 

Juric aveva promesso di non snaturare il suo Genoa ed ha mantenuto la parola, affrontando il Napoli da grande e sfiorando addirittura l'impresa.
I partenopei, lasciano la vetta, dopo solo un paio di giorni, ma sono ad un punto dalla Juve.

-------------------------------------


 





Milan - Lazio 2 - 0
I rossoneri non brillano neanche più di tanto, ma battono meritatamente la Lazio.
Le chiavi del successo (seconda vittoria consecutiva senza subire reti) è da ricercare nella spietatezza di Carlos Bacca ed in una difesa diventata attentissima.




#70 Carlos Bacca, cannoniere implacabile del Milan


Così, con un gol per tempo, la squadra di Montella batte i biancocelesti: apre le marcature il colombiano e nella ripresa avviene il raddoppio di Niang su rigore.

 -------------------------------------



Bologna - Sampdoria 2 - 0

Cosa è successo all'ex capolista Samp alla terza sconfitta consecutiva?
Sicuramente in questo caso ha trovato una squadra che in casa è insuperabile; questa, infatti, è  la terza vittoria consecutiva al Dall'Ara.
Eppure nella prima mezz'ora c'è una netta supremazia della Sampdoria, con la prima occasione di Muriel al 16'.

#9 Simone Verdi, autore di un gol meraviglioso

Gli emiliani si difendono bene diventano sempre più intraprendenti con il passare del tempo.
Al 45' arriva il gol che sblocca la gara: una prodezza di Verdi che spiazza Viviano sul primo palo.
Al 50' Krejci imbecca Destro all'interno dell'area e l'attaccante sigla il 2-0 definitivo.

  -------------------------------------
 

Chievo - Sassuolo 2 - 1
I veneti viaggiano si ritrovano tra le grandi, battendo (solo alla Juve era successo, sul campo) l'armata Sassuolo
I Gialloblu viaggiano alla media di due punti a partita come Inter e Roma.
Seconda sconfitta sul campo per gli emiliani che andati sotto a causa del gol di Rigoni, trovano il momentaneo pari con Defrel, ma poi non si rendono più pericolosi pagando forse una condizione fisica deficitaria; sta di fatto che il Chievo chiude la partita con Castro.
-------------------------------------

 


Roma - Crotone 4 - 0
Come volevasi dimostrare, con Totti è un'altra Roma ed addirittura Dzeko diventa, non solo un calciatore vero, ma anche un centravanti.

#10 Francesco Totti ha giocato finalmente dal primo minuto; risultato: 4-0

Magari il Crotone, non sarà un test attendibile, ma la squadra di Spalletti si rilancia con un roboante poker.
Il capitano, alla prima da titolare contribuisce al largo successo con una buona prova e assist.
I gol sono di  El Shaarawy, Salah e Dzeko (doppietta).
Il Crotone potrebbe rendere la serata meno amara, ma Palladino si fa parare un rigore da Szczesny
-------------------------------------



Empoli - Inter 0 - 2



Probabilmente il campionato dell'Inter è cominciato con l'impresa contro la Juve, questo anche perché, dopo quella prestazione non ha fallito la giornata successiva, come spesso accadeva in passato.
Sull'onda di quel successo i nerazzurri hanno fatto valere il proprio spessore sul campo dell'Empoli, dominando per quasi quaranta minuti nei quali ha messo al sicuro il risultato.



#9 Maurito Icardi, capocannoniere della Serie A

Protagonista assoluto il capitano Mauro Icardi che in poco più di un quarto d'ora firma la sua decima doppietta in Italia.
Si tratta della terza vittoria di fila in campionato (non accadeva dal novembre 2015) che manda la squadra di De Boer al terzo posto.
-------------------------------------

Altre partite che non ho avuto modo di seguire e/o approfondire:


  • Atalanta - Palermo 0 - 1  (Nestorovski)
  • Pescara - Torino 0 - 0 
  • Udinese - Fiorentina 2 - 2 (Zapata (U) al 26', Babacar (F) al 30', Danilo (U) al 45' p.t.; Bernardeschi (F) su rig.)

Classifica serie A


Juventus 12







Napoli 11







Roma 10







Chievo 10







Inter 10







Milan 9







Bologna 9







Genoa* 7







Fiorentina* 7







Lazio 7







Udinese 7







Sampdoria        6







Sassuolo** 6







Torino 5







Pescara** 5







Palermo 5







Cagliari 4







Empoli 4







Atalanta 3







Crotone 1







* = Una partita in meno
** = Sassuolo- Pescara finita 2-1 sul campo alla seconda giornata, è stata omologata con il risultato di 0-3 a tavolino (quindi il Sassuolo si vede privato dei suoi tre punti che vanno ad aggiungersi al bottino del Pescara)


Classifica Marcatori

  •  6 reti: Mauro Icardi (Inter).
  •  5 reti: Carlos Bacca (Milan); José María Callejon (Napoli).
  • 4 reti: Gonzalo Higuain (Juventus); Kessié (Atalanta); Borriello (Cagliari); Milik (Napoli);  Dzeko (Roma); Belotti (Torino).
  • 3 reti: Verdi (Bologna); Salah e Perotti (Roma); Defrel (Sassuolo).
  • 2 reti: Sami Khedira (Juventus); Destro (Bologna); Sau (Cagliari); Birsa e Castro (Chievo); Pavoletti (Genoa);  Immobile (Lazio); Niang (Milan); Mertens (Napoli); Nestorovski (Palermo); Muriel e Quagliarella (Sampdoria); Berardi (Sassuolo); Baselli (Torino); Perica e Zapata (Udinese).
  • 1 rete: Dani Alves, Stephan Lichtsteiner, Miralev Pjanic e Daniele Rugani (Juventus); Masiello e Petagna (Atalanta); Di Francesco e Taider (Bologna); Bruno Alves, (Cagliari); Cacciatore, Gamberini e Rigoni (Chievo); Palladino, Sampirisi e Trotta (Crotone); Bellusci e Costa (Empoli); Babacar, Badelj, Bernardeschi (1), Kalinic e C. Sanchez (Fiorentina); Gakpe’, Laxalt, Ntcham e Rigoni (Genoa); Perisic (Inter); Cataldi, De Vrij, Hoedt, Lombardi, Milikovic-Savic e Radu (Lazio); Suso (Milan); Hamsik (Napoli); Rispoli (Palermo); Bahebeck, Benali, Caprari e Manaj (Pescara); El Shaarawy, Strootman e Totti (1) (Roma); Barreto (Sampdoria); Antei e Politano (Sassuolo); Iago Falque e Martinez (Torino); Danilo e Felipe (Udinese).
  • 1 autorete: Luca Ceppitelli (Cagliari)

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)