Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

MOLA: LA LUNA NERA DEL SINDACO

 

"Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà e la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate".
(Vangelo di Matteo, capitolo 24:29)
Sarebbero queste le parole che fanno credere alla fine del Mondo e questa dovrebbe verificarsi la notte del 30 Settembre.
Quindi è tutto finito? Quindi abbiamo scherzato? Non rimarrà più nulla?
Microcosmo nel macrocosmo, finirà anche la Giunta Comunale nel paese in cui vivo, Mola di Bari?
E sarà a causa della luna nera?
Sicuramente c'è che si sfrega le mani, ma se fine ci sarà sarà fine per tutti, questo dovrebbe essere ovvio.

Beh! In un certo senso, il Consiglio Comunale andato in scena giorno 26 Settembre ha fatto pensare di primo acchito più  alla "Luna nera" intesa come quella de "La Zingara", il programma televisivo italiano andato in onda su Rai 1 tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, in quanto si è parlato di mescolare le carte.
Il Consigliere Mario Lepore che di solito non parla mai, ha interrotto la sua pratica abituale per proferire testuali parole:  “Dimissioni oppure azzeramento totale della Giunta”.

Sono giorni difficili e tribolati per molti all'interno della maggioranza e qui ci riallineiamo all'altra Luna nera.
Non parliamo più, quindi della diciottesima carta dei tarocchi, ma della seconda Luna nuova del mese, definita  Black Moon.
In realtà si tratta di un fenomeno che si ripete ogni 32 mesi, ma che questa volta si porta dietro parecchi significati, come i Consigli Comunali a Mola che sono stati tutti uguali, ma quello di questa volta ha destato più scalpore.

In pratica i catastrofisti sostengono che quanto si verificherà in questo mese ricalcherà il passo del Vangelo di Matteo con cui ho aperto questo mio scritto.
Per coloro che sostengono questa tesi, la prima parte della profezia si sarebbe verificata ad inizio mese quando è avvenuta un' eclissi solare ad anello, durante la quale la Luna era perfettamente allineata con Terra e Sole. Venerdì, invece, ci sarà un novilunio, quindi la luna non darà più la sua luce, con la conseguente caduta delle stelle "e le potenze dei cieli saranno scrollate".

Gli equivalenti disfattisti del mio paese invocano le dimissioni ed addirittura il commissariamento per il nostro comune e, concedetemelo, quest'ultima la ritengo una vera e propria imbecillità.
Come si fa a credere che questo possa portare a delle migliorie?
Non fosse altro che per la perdita di tempo ed il conseguente "dare le colpa a chi c'era prima".
Sta di fatto che ai più appare irrisolvibile la situazione anche perché, a prescindere dai punti di vista, mancano dichiarazioni ufficiali che spieghino o smentiscano le accuse. 

Quindi l'attuale Giunta cadrà? La faranno cadere? Ci sono, e se si, chi sono i franchi tiratori?
Il Sindaco si dimetterà?
Già da giorni qualcuno mi chiede: "ma è vero che il Sindaco si è dimesso?"
Beh! la risposta ve la do una volta per tutte: No! E non credo che lo farà mai!

Singolare scoprire da dove provengano le "profezie" legate al nostro satellite.
Le prime versioni della Bibbia Ebraica parlano di Lilith (che si traduce “Luna Nera”) la prima compagna di Adamo che venne ripudiata e scacciata dall’Eden perché si scoprì andare contro il volere divino.
Quindi in realtà stiamo parlando di piani saltati per prese di posizione che hanno sconvolto i piani di qualcuno a livello comunale?

Anche l'attuale astrologia "traduce" la Luna Nera come un momento di grande cambiamento,
ma attraverso anche i lati oscuri della nostra anima.
Quindi cosa significa tutto ciò, se le vicende sembrano andare in parallelo e tutto questo accade in questi giorni?
Non lo so;  io comunque mi preoccuperei di mettere le cose al loro posto ed eventualmente i puntini sulle i, se fosse il caso, ma non mi stupisco nemmeno degli atteggiamenti di tutti i protagonisti della politica locale, anche perchè conoscendoli di persona, so già quali siano le differenze di carattere.

E come possiamo sopravvivere a questa "Luna nera"?
E soprattutto come siamo arrivati a questo punto?
Beh, un insieme di cose e la caparbietà in alcune scelte del Sindaco.
Se poi questa sia giusta o sbagliata... "lo scopriremo solo vivendo" ammesso che si continui a vivere.
Alla fine non sarebbe la prima volta che componenti di una stessa squadra abbiano "il mal di pancia" per una serie di motivi anche meno gravi di quelli che circolano in questi giorni.

Ed allora cosa si può fare?
Innanzitutto bisogna vedere se si vuole fare qualcosa; cioè se il Primo cittadino non avesse intenzione né di dimettersi e né di azzerare la Giunta, cosa farebbero coloro che avanzano simili richieste?
Sarebbero veramente disposti ad "andarsene a casa"? Avrebbero le palle di farlo?
E poi la cocciutaggine di Giangrazio Dirutigliano è veramente ingiustificata?
Io credo che ci sia comunque bisogno di qualche chiarimento tra tutti gli attori di quella che sta diventando una specie di commedia della quale tutti parlano, ma senza sapere granché.
E poi comunicarlo ai cittadini.

Sarebbe meglio farlo tramite canali istituzionali, ma per quanto mi riguarda metterei con piacere a disposizione anche questo blog per l'eventuale diffusione di queste notizie con eventuali dichiarazioni e/o delucidazioni.
Basta contattarmi e ci organizziamo.

A mio parere l'errore è quello di lasciar parlare, senza replicare, se si hanno gli argomenti con cui smentire o anche semplicemente precisare o spiegare le motivazioni di certe scelte anche se fossero conclamate come errori. (non è che uno è masochista e gli eventuali errori, se ci sono, li commette per divertimento)

Per esempio: se la questione dei 2 milioni e due che i curatori fallimentari della Lombardi Ecologia vanterebbero nei confronti del nostro Comune ha portato i consiglieri di maggioranza (o la maggior parte di essi) a sottoscrivere polizze assicurative a tutela dei rischi derivanti dall’attività amministrativa, non vuol dire che un problema esiste? O almeno ci siano dei timori?
E perché? Non ci si fida dagli stessi assessori a cui hanno votato i vari provvedimenti?
Non ci si è informati abbastanza prima di approvare il tutto?

Quale occasione migliore per spiegare eventuali tentativi di risolvere la questione, o quali motivazioni hanno fatto si che si decidesse di accantonare o di non farlo o che ne so, la sparo, la destinazione momentanea di quelle risorse verso altro (ammesso che si possa fare, sto solo ipotizzando).
Disquisivo sulla questione con un amico l'altra sera, magari ci poteva essere anche un tentativo geniale, rovinato dalla tempestività con cui è arrivata la richiesta di quei soldi.
Tutto può essere successo, ma di cosa si parla?
Di eventuali Tasse che il cittadino pagherà per sopperire all'eventuale mancanza di quelle cifre.

Che poi .... solo a sentire che il Comune deve dare delle somme di denaro alla Lombardi (o chi per lei) mi fa venire .... diciamo l'orticaria, per rimanere nei confini di un linguaggio più o meno consono....
cioè ... una ditta che ha avvelenato cittadini di più paesi, che dovrebbe risarcire miliardi a migliaia di persone (danni materiali e morali), comporta direttamente o indirettamente un esborso di denaro alla comunità?
E' più barzelletta tragicomica questa che non tutte le vicende connesse.

Ma comunque andiamo oltre:
Io credo che bisognerebbe organizzarsi con una comunicazione dettagliata e soprattutto bisogna decidere se si vuole andare avanti e farlo nel migliore dei modi.

Vanno bene le varie riunioni tra le forze politiche, purché siano costruttive e non servano solo a fare delle richieste meramente personali, ma poi ci si deve idealmente chiudere tutti in una stanza, magari "scannarsi" se è il caso ed uscirne con la ricetta definitiva, non con gli ingredienti ancora da cuocere e mescolare.  
Se ci sono delle divergenze, bisogna appianarle e prefiggersi come scopo quel "Bene Comune" che è anche il nome della Coalizione che ha vinto le Elezioni.

La squadra deve essere una e compatta.
Ed il cittadino non deve solamente essere aggiornato su tutto, ma deve quasi far parte della squadra.

Qualcuno mi potrebbe dire:
- Ok, ma tanto Venerdì 30 è la fine del Mondo...
perchè... nutri ancora qualche speranza che non lo sia?

la risposta? ...  tutto può accadere!
Per quanto riguarda la luna nera, ci hanno messo testi apocalittici, vangelo, teorie bislacche, bigotte e spacciate per serie....
ma  gli scienziati hanno affermando che non c'è nulla da temere.

Sapete cosa penso io?
Ovviamente la Terra andrà avanti come al solito!
Durante e dopo la Luna Nera. 
E tutti noi con essa.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)