Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

L'Assoc."Le Antiche Ville" scrive al Sindaco di Mola: Si abbattono i muretti a secco e si sostituiscono col cemento.



Non è la prima volta che ci si occupa di questa questione. 



Spesso siamo soliti, magari con eccessivo ricorso agli stereotipi, immaginare un luogo ed associare ad esso una caratteristica.

Potremo parlare di verde Irlanda o di San Patrizio... E così via, per esempio per Parma, Firenze, Portogallo, Usa, ecc....

Cosa penserete se ci recassimo in quei luoghi e ci rendessimo conto che li hanno stravolti? 
Ci rimarremo male e non sarebbero neanche i luoghi che di solito viviamo come segno di appartenenza. 

Perchè, invece, alle nostre latitudini il comportamento non va verso una corretta direzione? 

Siamo soliti, è vero, fare molti discorsi, ma non mantenere le stesse posizioni. 
Un po' come fare una giornata a tema e non avere a disposizione vaccini per fronteggiare una pandemia. 

Senza, però, discostarci dall'argomento, vorrei segnalare che a tal proposito, l’Associazione Le Antiche Ville – organizzazione di volontariato ha inviato al Sindaco di Mola una missiva segnalando la situazione dei muretti a secco nelle contrade di San Materno e Brenca, area del Poggio delle Antiche Ville.

Il testo è il seguente :👇🏻 

------------------------------------------------------------------------------------

L’Associazione Le Antiche Ville OdV ha sempre avuto speciale sensibilità per la tutela del territorio ricadente nelle due contrade rurali “San Materno” e “Brenca”, anche nei suoi aspetti di decoro rurale e di rispetto per le soluzioni infrastrutturali rivenienti dalla tradizione, che sono non solo garanzia di bellezza del paesaggio ma anche di funzionalità generale.

In passato questa Associazione ha segnalato con missive ufficiali problematiche negative riguardanti la viabilità e la messa in opera di pannellature solari.

E comunque ogni anno questa Associazione conferisce con una cerimonia pubblica un attestato di “benemerito dell’ambiente” a quanti si distinguono nella tutela attiva del territorio del Poggio delle Antiche Ville.

Più di una volta tale attestato ha avuto come oggetto la tutela e/o il ripristino a regola d’arte della infrastruttura costituita dai muretti a secco, antica pratica che ormai costituisce un fattore di identità del paesaggio pugliese oltre ad essere un presidio per un corretto drenaggio delle acque meteoriche.

Questa Associazione intende, pertanto, segnalare alla Sua attenzione, affinché possa predisporre interventi efficaci e celeri, la situazione non del tutto positiva relativa alla predetta infrastrutturazione a secco: è vero che, anche per l’azione proattiva di questa Associazione, si è notato un positivo aumento della quantità di metri lineari di muretti a secco ricostruiti, ma si desidera segnalare che sono tuttora numerosi i casi di abbattimento dei muretti a secco senza dar luogo ad ulteriori infrastrutturazioni ovvero – fatto molto grave – dando luogo a murature in cemento che impediscono il drenaggio e deturpano gravemente la tipicità del paesaggio.

Si sollecita pertanto codesta Amministrazione in indirizzo a porre in atto verifiche e controlli puntuali affinché tali stravolgimenti non siano effettuati, anche perché – come a Lei ben noto – il regolamento edilizio tipo della Regione Puglia, adottato dal Commissario straordinario del Comune di Mola con deliberazione n. 136 del 30-12-2017, all’art. 45 regolamenta, fra l’altro, la posa in opera di recinzioni nelle aree scoperte rurali e sollecita esplicitamente che “laddove presenti, devono essere continuate, manutenute e ripristinate le recinzioni tipiche costituite da pareti in pietrame a secco”.

Si ritiene infine che sarebbe molto positivo individuare come Comune di Mola linee di ausilio finanziario per i frontalieri che intendano ripristinare a regola i muretti a secco.

Certi che vorrà riscontrare la presente, si porgono distinti saluti.

IL PRESIDENTE

dott. Waldemaro Morgese

------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)