Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

La prova di ripartenza della Compagnia Diaghilev è in streaming



Non sarà mai come un evento dal vivo, ma in qualche maniera si deve pur ricominciare. 



Se il Coronavirus possiamo considerarlo quel nemico senza divise cantato da Daniele Silvestri, possiamo dire che nell'uomo è insito quel sentimento volto a rinascere che spasso si fonde con l'arte e la cultura. 

Da Francesca Michielin ad Adriano Celentano ci sono vari esempi e frasi che farebbero al caso, ma quest'oggi vogliamo parlare di teatro, senza calcare la mano sull'8 Marzo imminente, ma basandoci su un concetto di universalità che non si fossilizza sui generi, ma sul genere umano tutto. 

Le prove di ripartenza per la Compagnia Diaghilev, che apre una doppia finestra online ad accesso libero con l’attore e regista pugliese Davide Gasparro, autore di regie liriche al Festival della Valle d’Itria, al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e per altre autorevoli istituzioni culturali e teatrali, non può, infatti, lasciarci indifferenti. 

L’artista, che in previsione di una prossima produzione teatrale sta sviluppando in residenza uno studio sul teatro francese del Seicento, sabato 6 marzo (ore 19) parlerà dei risultati della propria ricerca nel corso di un confronto introdotto da Paolo Panaro al quale potranno partecipare spettatori e appassionati attraverso la piattaforma Zoom al link https://us02web.zoom.us/j/83306817858.

Quindi, lunedì 8 marzo (ore 19), dal Teatro van Westerhout di Mola di Bari, Gasparro proporrà in diretta streaming al link https://youtu.be/aeBqFLk22aM lo spettacolo «Paolo» di cui è autore e interprete, un omaggio alla straordinaria figura di Paolo Grassi, il «milanese di Martina Franca» che con Giorgio Strehler fondò il Piccolo Teatro dove Gasparro si è artisticamente formato alla scuola di Luca Ronconi. 

Ovviamente non parliamo di qualche trovata del Gal o di qualcosa del genere, ma di artisti che si rimboccano le mani e provano a ripartire, portando l'arte e la cultura a tutti coloro che ne sentono enormemente la mancanza. 

Tutte le informazioni per i collegamenti web sono reperibili sulla pagina Facebook della Compagnia Diaghilev.

Lo studio di Gasparro, pensato nel quadro del progetto di residenza teatrale «Artisti nei Territori» promosso da Regione Puglia e da Mibac e realizzato in collaborazione con il Comune di Mola di Bari, è stato finalizzato ad approfondire tematiche e peculiarità della comicità nei grandi classici del teatro francese del Seicento. 

Pertanto, sono stati presi in considerazione i rapporti tra Francia e Italia, evidenti con la Commedia dell’Arte, per tentare di stabilire connessioni tra la tradizione corporea dei comici e la sapienza del verso dei drammaturghi francesi. 
Si è cercato di delineare le modalità di costruzione del personaggio e stabilire le differenze tra la tipologia della commedia di carattere “alla francese” e quella “all’italiana” che rimanda a Goldoni. 

Altro argomento di analisi è l’intreccio, sempre presente in questo genere di repertorio, tra teatro e politica, in uno scambio continuo di suggestioni.

Torneremo alla normalità, ne sono sicuro, ma purtroppo al momento si dovrà continuare così, anche se sono il primo a dire che, ovviamente, non sarà mai la stessa cosa. 

Possiamo concludere con meglio di niente? 
Diciamo di sì e buona visione. 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)