Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Incremento dei Contagi: I Sindaci di Mola (in isolamento fiduciario), Polignano e Monopoli scrivono al Prefetto per chiedere risorse aggiuntive per il controllo del territorio.


Palliativi?

Mi è capitato durante qualche "Manciointervista" di notare come su un determinato argomento ci sia la tendenza a calcare la mano sugli aspetti positivi o negativi delle cose, a seconda della direzione che si vuole prendere, o comunque per cercare di dare la direzione ad un determinato argomento.

Capita, quindi, parlando di coronavirus che nel giro di pochissimi giorni il quadro pandemico assuma connotati catastrofistici o meno a seconda degli avvenimenti che lo circondano o la giustificazione per i provvedimenti che eventualmente saranno presi in futuro.

Pochi giorni fa a Mola, per esempio, si scriveva di come la presenza di 31 positivi fosse una buona notizia; è bastato un piccolo aumento, per farla diventare impressionante.
 
Certo, diventa mediatico il fatto che il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, è in isolamento fiduciario per aver avuto contatti con persone risultate positive al Covid. 
Come al solito usa il mezzo social per comunicarlo:

«Ho sempre indossato la mascherina e rispettato le giuste distanze - scrive - ma il rischio zero non esiste e il mio senso di responsabilità mi impone un atteggiamento altamente precauzionale poiché incontro quotidianamente centinaia di persone. Sto bene e al momento non manifesto alcun sintomo. Nei prossimi giorni farò il tampone e spero che il risultato sia negativo».

ma la notizia è ripresa anche dai vari mass media, a cominciare da "La Gazzetta del Mezzogiorno" , fino a "Città Nostra" e Fax.

La verità è che la battaglia contro il virus non è ancora finita e purtroppo stiamo registrando in questi giorni un incremento dei contagi nella nostra città.
Si parla di 39 soggetti positivi al test molecolare e oltre 30 persone in quarantena in attesa di effettuare il tampone molecolare.
Di queste ultime, almeno 10/15 sono risultate positive al test antigenico e sono quindi in attesa del molecolare.
Probabilmente nei prossimi giorni ci saranno nuovi positivi, rimanendo in linea con quanto sta avvenendo in tutta la Provincia di Bari.

E' anche vero che l' 8 Marzo imminente non è paragonabile al Lucca Summer Festival e sedersi al bar a prendere un aperitivo non è reato, anzi è una cosa alla quale io, personalmente, non rinuncerò mai.

Quando il Sindaco dice:

"Non possiamo permetterci errori di alcun genere, sono consapevole di richiedere un ulteriore sforzo, ma è necessario affinché la situazione non diventi critica, dobbiamo alzare il livello di attenzione e dobbiamo farlo per proteggere noi stessi e chi ci sta accanto."

La considero un insieme composto da una cosa ovvia ed una frase fatta.

I Sindaci di Monopoli,  Angelo Annese, Polignano a Mare, anche presidente Anci Puglia, Domenico Vitto, ed appunto il primo cittadino di Mola, Giuseppe Colonna, hanno scritto al Prefetto per richiedere ulteriori forze dell’ordine utili per un maggior pattugliamento del territorio, al fine di sensibilizzare maggiormente tutti al rispetto delle regole e cercare di contenere il contagio, consapevoli che è impensabile presidiare ogni angolo della città in ogni momento.

E' un anno che si ascolta la formula "è necessario che ognuno faccia la sua parte con grande senso di responsabilità.
Aiutiamoci a tenere la situazione sotto controllo"

Diventa anche difficile allinearsi al 100% al tentativo un pò ruffiano che nasconde quel "Collaboriamo!"

Ovviamente le bestemmie agli idioti che fanno le foto (e non escluderei gli schiaffoni) sono e saranno sempre di rito.
Lo scoop fotografico non possiamo includerlo, inoltre, nel collaboriamo.... perchè "la cappotta conseguente" è, di fatto un assembramento.

Tornando alle questioni più serie....

"Purtroppo l'eccezionale afflusso di persone nei giorni scorsi nonostante l'ordinanza e il potenziamento dei controlli, ci ha trovato in grossa difficoltà, non potendo materialmente controllare tutti i potenziali assembramenti. 
Siamo alle soglie di una nuova impennata dei contagi, con varianti più insidiose che hanno preso ormai il sopravvento nella nostra nazione. 
In una situazione così critica, non possiamo permetterci errori".
(Domenico Vitto, Sindaco di Polignano)


C'è il timore di non riuscire a gestire l'afflusso di visitatori sui rispettivi territori (come accaduto nell'ultimo weekend, complice la combinazione di zona gialla e bel tempo), ma credo che sarà. ormai sempre più difficile costringere la gente nelle proprie abitazioni.

Io credo che creare uno Stato di Polizia unito a provvedimenti come il coprifuoco non si proprio una cosa positiva.
Del resto vedere Carabinieri, Vigili, Polizia e Guardia di Finanza che presidiano una piazza senza che possano far nulla contro persone che semplicemente sono in giro senza fare nulla di male, o che prendono una birra o un aperitivo al Bar, mi sembra una cosa inutile.

Si dirà .... punti di vista...
ok ... 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)