Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

La Tari si potrebbe abbattere come da suggerimenti...


Il PD molese affronta quello che per parecchi è una grossa seccatura, ma per tanta gente un vero e proprio problema, viste le risorse risicate post pandemia. 

Premesso che a nessuno piace pagare le tasse, è anche vero che chiunque le pagherebbe più tranquillamente se alla tassazione corrispondessero tutta una serie di servizi e, soprattutto, se tutti si fosse messi nelle condizioni di pagare in maniera equa secondo le proprie possibilità. 

Veniamo da un periodo difficile e, probabilmente gli stessi discorsi si staranno facendo in Turchia, Scozia, Galles, Finlandia, Ucraina, ecc... 

Ovviamente alle nostre latitudini il problema ci riguarda direttamente e sondiamo per cercare di capire come si comporterà la nostra amministrazione. 

Già in un altro articolo ho messo in evidenza come ha cercato di affrontare il problema il Comune di Mola di Bari. 

Oggi ritorno sull'argomento perché il segretario del PD molese, Donato Valenzano, mi ha fatto pervenire una nota del suo partito, con la quale cerca di dare qualche suggerimento alle istituzioni locali. 

Tutto lo trovate di seguito, qui:👇🏻 

------------------------------------------------------------------------------------

Comunicato Stampa

  

“TARI 2021”

Il Comune di Mola di Bari ha inviato in questi giorni l’avviso di pagamento della Tari 2021 con l’emissione di un acconto pari al 75% del totale pagato lo scorso anno.

 

Il conguaglio è in via di approvazione; l’amministrazione è impegnata a cercare erogazioni statali e fondi di bilancio comunale per applicare riduzioni a categorie di utenze non domestiche che a causa dell’emergenza sanitaria collegata alla diffusione del virus Covid-19 siano state costrette a sospendere la loro attività, o a esercitarla in forma ridotta anche a seguito dei provvedimenti nazionali e regionali che ne hanno disposto la sospensione parziale o totale

 

Fermo restando le agevolazioni per le utenze domestiche a favore delle categorie protette (diversamente abili, ISEE, nuclei familiari, etc.) siamo dell’idea che necessita, anche per abbattere il tariffario, attivarsi per l’utilizzo della compostiera o incentivare i cittadini virtuosi che depositino rifiuti in forma differenziata direttamente nell’isola Ecologica Attrezzata (o istallando cassonetti e cestini “intelligenti”). Bisogna favorire anche tutte le attività con utenze non domestiche che si attivano nel recupero dei rifiuti urbani, in maniera continuativa, mediante il ritiro presso la propria attività, a cura di ditte specializzate.

 

Altresì importante, a nostro avviso, attivarsi, sempre per le utenze non domestiche, sin da subito, con agevolazioni antispreco, così come disciplina la Legge 19 agosto 2016, n. 166 "Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi. 

 

Sono disposizioni importanti atte ad attivare un circuito virtuoso sia a tutela dei diritti fondamentali della persona, quali il diritto alla salute e al cibo a favore dei soggetti deboli, che nella gestione onerosa dei rifiuti in ottica preventiva. 

 

Così come è importante per l’economia circolare, oltre al controllo per far rispettare le regole, l’informazione ed il coinvolgimento che deve essere fatto attraverso le scuole, le associazioni, i social ed incontri pubblici per favorire la prevenzione, la preparazione per il riutilizzo, e il riciclo attraverso la raccolta differenziata corretta. Ciascuno di noi, con le proprie scelte quotidiane, può contribuire a ridurre sprechi e a raccogliere correttamente i rifiuti prodotti, cercando di avvicinarci all’obiettivo “rifiuti zero”.

 

Mettiamo al centro delle nostre scelte le persone e la transizione ecologica con un approccio non solo etico ma anche economico.


Mola, 24 giugno 2021. 


Circolo PD Mola


----—-----------------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)