Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola, è online l’Avviso pubblico per 2 laboratori socio educativi gratuiti destinati a 98 bambini in condizioni di particolare fragilità.

 


La scadenza è quella dell' 1 luglio 2021 ore 12.00.


Diverse volte ho parlato di iniziative simili ed avevo accennato già anche a questa prima che fosse resa pubblica in maniera ufficiale.

Il Coronavirus ha lasciato strascichi a 360° nell'intero tessuto sociale e non tutti erano pronti alla stessa maniera ad affrontare una simile situazione.

Sicuramente questi discorsi si fanno a tutte le latitudini: Turchia, Galles, Finlandia, Ucraina, Slovacchia, Polonia, Macedonia, Austria, Ungheria, Svizzera, Scozia, ecc...
Ma è bello sapere che qualcosa si muove nella città nella quale risiedo. 

Quindi chi pensa di avere le carte in regola non deve fare altro che cercare la modulistica sul sito del Comune di Mola di Bari, sezione “Avvisi” – https://www.comune.moladibari.ba.it/

La spiegazione di quello che è stato previsto si può consultare attraverso il comunicato che ha diffuso l'Ufficio Stampa del comune di Mola di Bari. 

E precisamente
quello che segue:👇🏻

------------------------------------------------------------------------------------  

È online sul sito del Comune di Mola di Bari, l’Avviso pubblico per l’accesso gratuito di 98 bambini – tra i 7 e i 13 anni residenti nel Comune di Mola di Bari – a progetti socio educativi finalizzati al potenziamento dei servizi per il contrasto del fenomeno dell’isolamento forzato dovuto alle misure di prevenzione per il COVID-19. Le domande dovranno essere predisposte utilizzando esclusivamente il modello allegato all’ Avviso sul sito del Comune di Mola di Bari, sezione “Avvisi”, con scadenza il 1° luglio 2021 ore 12.00. Eventuali domande pervenute oltre il termine saranno accolte solo in caso di posti disponibili. Nel caso di più figli, la famiglia dovrà presentare una domanda diversa per ciascuno di loro.

“L’iniziativa – spiega l’assessora alla Città inclusiva e solidale, Lea Vergatti – nasce con l’obiettivo di garantire ai minorenni, provenienti sia da situazioni familiari di fragilità socioeconomica che con disabilità, l’esercizio del diritto alla socialità e al gioco quale importante opportunità di apprendimento e divertimento, nonché l’esercizio di espressione della propria personalità e di integrazione sociale. Un altro obiettivo – conclude Vergatti con il sindaco Giuseppe Colonna – è certamente quello di assicurare una misura di sostegno, nella conciliazione vita-lavoro, alle famiglie molesi, con particolare attenzione ai nuclei più fragili”.

Le attività previste si articoleranno attraverso 2 laboratori legati all’arte circense e alla creazione di una compagine orchestrale e una di coro:

– Progetto “Cirque in action”: si intende usare il circo come metafora per sviluppare autostima e abilità fisiche e psichiche, dando l’opportunità ai bambini e alle bambine di esprimere sé stessi e di aprirsi alla creatività. Il progetto “Cirque in action” è destinato a 18 bambini – di cui 2 posti previsti per minorenni con disabilità lieve – tra gli 8 e gli 11 anni. Durata del progetto: 25 ore, ogni incontro durerà 2 ore per un totale di 11 incontri e un evento finale.

– Progetto “Musica in Gioco”: ha l’obiettivo di creare una compagnia orchestrale e realizzare un laboratorio di coro, promuovendo l’interessamento alla musica tramite un approccio pratico all’esecuzione orchestrale e corale, finalizzato a prevenire il disagio e l’isolamento. Con il progetto s’intende integrare positivamente nel gruppo dei minori in situazione di disagio, come ad esempio le vittime di bullismo, recuperando e potenziando le competenze personali, sviluppando attitudini ed abilità, anche in presenza di diversa abilità (Disturbo dello spettro autistico, Sindrome di Asperger, di Down, ADHD, ritardi cognitivi, eccetera), favorendone le capacità di socializzazione e di cooperazione. In ogni percorso saranno inseriti almeno il 20% di bambini con diversa abilità.

Il progetto “Musica in Gioco” è destinato a 80 bambini e bambine. Saranno coinvolti per ogni laboratorio 40 bambini tra i 7 e i 13 anni anche in condizioni di disagio e/o diversa abilità e/o BES come tutor dei bambini principianti. Durata: 25 lezioni per un monte settimanale di circa 2 ore.

I progetti saranno realizzati a partire dal mese di luglio in orario pomeridiano, secondo un calendario che sarà successivamente comunicato, e si svolgeranno nei Parchi di via Alcide De Gasperi e via Nino Rota. Le iniziative saranno realizzate applicando i protocolli di sicurezza per la pandemia da COVID-19, in ottemperanza delle disposizioni nazionali e regionali.

------------------------------------------------------------------------------------  

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)