Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Agimus: Trilogia popolare di Giuseppe Verdi per due pianoforti al Van Westerhout il 6 Giugno a Mola.




Altro appuntamento di primissimo livello per L'associazione Padovano. 


È ovviamente risaputo che le opere di Giuseppe Verdi sono note ed apprezzate a Bitonto, Casamassima, Brindisi, Noci, Bitetto, Putignano, Bologna, Croazia, Belgio, Brasile, e così via, in tutti i punti del pianeta. 

È chiaro che portare in scena una rappresentazione di questo autore è come schierare Vialli al centro dell'attacco in una partitella tra amici. 

Non occorre essere rumorosi come i Maneskin per essere notevolmente incisivi, ma la riuscita dipende sempre dallo spessore e dalla bravura degli artisti che si cimentano in una simile avventura. 

Se a livello letterario "Il libro possibile" in questo momento comincia a calamitare l'attenzione, bisogna sottolineare come gli eventi dell'Agimus siano sempre di valore unico. 

Tutto quello che vedremo in questo week end lo possiamo capire attraverso il comunicato stampa seguente:👇🏻 

------------------------------------------------------------------------------------

La «trilogia popolare» di Giuseppe Verdi per due pianoforti. «Rigoletto», «Trovatore» e «Traviata» si fanno in quattro, le quattro mani di Aurelio e Paolo Pollice, concertisti dalla carriera internazionale di ritorno per l’Agìmus, domenica 6 giugno (ore 20), al Teatro Niccolò van Westerhout di Mola di Bari, con un progetto interamente dedicato al Cigno di Busseto, che negli anni Cinquanta dell’Ottocento raggiunse la maturità artistica con tre titoli nati nel giro di appena due anni e mezzo, a suggello definitivo della fama del compositore, da poco uscito 

La «trilogia popolare» di Giuseppe Verdi per due pianoforti. «Rigoletto», «Trovatore» e «Traviata» si fanno in quattro, le quattro mani di Aurelio e Paolo Pollice, concertisti dalla carriera internazionale di ritorno per l’Agìmus, domenica 6 giugno (ore 20), al Teatro Niccolò van Westerhout di Mola di Bari, con un progetto interamente dedicato al Cigno di Busseto, che negli anni Cinquanta dell’Ottocento raggiunse la maturità artistica con tre titoli nati nel giro di appena due anni e mezzo, a suggello definitivo della fama del compositore, da poco uscito dai cosiddetti «anni di galera» compresi tra il 1844 e il 1851.

I due musicisti, che con questo recital propongono una sorta di «The Best Of» delle tre opere cui è maggiormente legata la notorietà di Verdi presso il grande pubblico, mettono d’accordo melomani e cultori del recital pianistico, per la loro capacità di coniugare ad arte una selezionata raccolta dei momenti più alti di «Rigoletto», «Trovatore» e «Traviata», le opere del Verdi più sanguigno, che i fratelli Pollice affrontano dosando tecnica e trasporto con l’obiettivo di far cantare la tastiera.

D’altronde, non è facile farsi interpreti con il solo suono del pianoforte del sentimento lirico di pagine vocali celebri come «Tacea la notte placida», «Di quella Pira», «Amami Alfredo!» e «La donna è mobile», o ancora, «Stride la vampa», «Miserere», «Parigi o cara» e «Bella figlia dell’amore», che vengono affrontate sfruttando sino alle estreme conseguenze l’ampia gamma delle intensità, delle altezze e dei colori del principe degli strumenti.

Biglietti 10 euro | 8 euro (ridotto over 65 anni) | 5 euro (ridotto under 30 anni) | Ingresso gratuito (titolari AgìmusCard). 

Biglietteria online https://www.associazionepadovano.it/acquisto/

Info e prenotazione 368.568412 – 393.9935266.

------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)