Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Coronavirus, anche Mola tra i 20 comuni covid free nel barese.


Altri 5 comuni con un solo contagio: scende a 8 l’incidenza dei casi. 


Si sapeva, a prescindere dalle minchiate disfattiste che popolano il web che il Covid che non è, come modo di agire, altro che un'influenza molto rompicoglioni, in estate si sarebbe dissolto.

È successo l'anno scorso, figuriamoci se non doveva verificarsi quest'anno alla luce della massiccia vaccinazione.

Non starò qui a giudicare o a deridere gli ultimi no Vax che si deridono e si giudicano da soli....
Perché se sconfessi i tuoi principi solo per andare in vacanza, dimostri che quei principi erano privi di fondamenta. 

Il tutto al massimo è rimandato al prossimo autunno, ma a quel punto dovremmo essere coperti dal vaccino. 

Per ora, comunque, la situazione è molto più che sotto controllo. 

Meglio così ed i numeri raccontano molto più delle teorie, o presunte tali, che negli ultimi mesi hanno popolato piazze, media e social. 

I comuni del barese che sono covid free sono: Acquaviva, Adelfia, Alberobello, Binetto, Bitetto, Capurso, Casamassima, Cassano, Castellana, Giovinazzo, Modugno, Mola, Noci, Palo, Poggiorsini, Polignano, Ruvo, Sammichele, Sannicandro e Turi. 

Premesso che sarei stato contento anche se si parlasse di Slovacchia, Polonia, Macedonia, Austria, Ungheria, ecc... 
É ovvio che questa volta tocchiamo con mano la situazione. 

Nel barese si contano un milione e 92mila vaccini somministrati complessivamente e un tasso settimanale pari a 8,0 per 100mila abitanti.
 
Sono questi i numeri più significativi contenuti nel report di questa settimana, in cui la costante avanzata della campagna vaccinale anti-Covid fa il paio con l’altrettanto sostenuta, ma in direzione opposta, “ritirata” dei casi: meno 55 per cento.

La tenuta della “zona bianca”, a circa 10 giorni dall’allentamento delle restrizioni, è confermata in tutti i Comuni e dobbiamo dire che a differenza di altre regioni (Lombardia esclusa che è sempre stata un mondo a parte), la Puglia non ha mai brillato per numeri positivissimi sotto il profilo contagio, ma adesso abbiamo una significativa inversione di tendenza. 

Chiaramente quello che ci interessa di più è che questi dati si riferiscono a quello che accade alle nostre latitudini, non per una questione di campanilismo, ma per il fatto di doverci trovare di fronte a potenziali soggetti contagiosa e vivere quotidianamente questa realtà. 

È notizia di questi ultimi giorni che sono saliti a 20 i centri con “zero contagi”, cinque presentano un solo caso settimanale, insomma al momento potremmo anche dire che il Covid è un pessimo ricordo e che abbiamo superato il tutto. 

La stessa città di Bari, che essendo il capoluogo è la città che può riassumere per densità e propensione a tutte le abitudini e le attività lavorative e non, può sbandierare un tasso di 3,8 casi su 100mila abitanti e  si avvicina all’auspicato azzeramento dei nuovi casi, mentre la campagna vaccinale, con oltre 290mila dosi somministrate, ha garantito, almeno con la prima dose, l’immunizzazione al 67% della popolazione residente vaccinabile.

Le percentuali di copertura, nel complesso, sono elevate tra la popolazione vaccinabile (dai 12 anni in su) di tutti i Comuni del territorio barese: il 66 per cento dei residenti ha ricevuto almeno una dose, mentre il 31% ha completato il ciclo di immunizzazione. 

Il fatto che le percentuali sono molto alte tra le generazioni più anziane, quelle maggiormente a rischio è un fattore che ci fa stare tranquilli.

Il 93% degli ultraottantenni e il 94% dei settantenni ha ricevuto almeno una dose; ugualmente l’89% dei sessantenni e l’82 degli over 50. 
E anche tra i più giovani, il 41% dei trentenni ha fatto la prima dose, così come il 31% dei ventenni e il 19% dei giovanissimi nella fascia tra 12 e 19 anni.

Parlando della città nella quale risiedo, Mola di Bari, il Sindaco Giuseppe Colonna, dopo aver dovuto annunciare numeri negativi, ha potuto finalmente comunicare la tanto aspettata formula: Covid free:👇🏻 

"Felicissimo di informarvi che la nostra Mola di Bari è tornata Covid free. Secondo i dati forniti dall'ultimo report ASL non ci sono positivi in paese e neanche soggetti in quarantena.

Da tempo aspettavo di dare a tutti voi questa notizia confortante. Dopo 15 difficili mesi, abbiamo bisogno di spensieratezza e questa notizia ci fa guardare al futuro con maggiore serenità.

Forti delle esperienze passate continuiamo ad essere prudenti agendo nel rispetto delle precise regole che ci vengono indicate
."

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)