Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

E' di scena la musica Irlandese a Mola a Palazzo Pesce - Kantun Winka - 25 Luglio 2022 - "Hexperios"


 

Il Festival Kantun Winka, continua il suo viaggio inter/culturale e giunge alla 17^  edizione.


Il 25 luglio 2022 nella bella cornice di Palazzo Pesce, alle ore 20.30, va in scena HEXPEROS ‘ Il giardino delle Esperidi’ Concerto di musica fantasy, celtica, irlandese 
con Alessandra Santovito – voce e flauti, 
Domenico Mancini – violino, 
Lucia Antonacci – arpa celtica, 
Marco Molino – percussioni.

Il tutto si svolgerà sotto l'effige di
 Associazione Alma Terra e Comune di Mola di Bari

Il nome Hexperos proviene da Esperidi e da Espero. 
Le Esperidi sono ninfe della mitologia greca che, secondo la leggenda, custodivano il giardino dei pomi d’oro di Era e cantavano con voce melodiosa. 
Espero è la prima stella vespertina, la preferita da Venere, dea dell’amore.

Se nella vita normale siamo soliti sollazzarci con le notizie di calciomercato che hanno ilo nome quest'anno soprattutto di Angel Di Maria e Paul Pogba, o degli eventi musicali più commerciali che vedono nei nomi di Ron e Rimbamband, una certa immediatezza, approcciando ad un evento come quello che stiamo presentando, dobbiamo fare una riflessione ed immergerci in una realtà che magari si pensa anche non appartenere più allo stato delle cose, ma che invece può ricongiungerci con qualcosa che ci potrà far riscoprire qualcosa di noi.

Schiavi della privatizzazione, come siamo ed abituati a stare alla finestra, magari mangiando pop corn e lasciando a formazioni come i Marmenta il gusto del racconto, ci ritroveremo in un paesaggio con il quale dovremmo prima risintonizzarci.

Il giardino delle Esperidi rappresenta, nell’ immaginario comune, un luogo in cui varie espressioni musicali si fondono. L’Italia è sempre stato, per ragioni storiche, il luogo in cui molteplici culture si sono contaminate tra loro.

Nella musica degli Hexperos, si fondono elementi mediterranei con elementi celtici: del loro repertorio fanno parte integrante brani originali e brani tradizionali irlandesi .

La musica irlandese ha per protagonista la natura, l’amore, le sofferenze causate dalla guerra, alcuni di questi brani risultano molto attuali.
Nonostante, ovviamente, non si farà riferimento specifico a Volodymyr Zelenskyy, Vladimir Putin, Russia, Ucraina, Nato, ecc....

Gli strumenti usati sono quelli tipici della musica celtica: l’arpa celtica, il violino, le percussioni, i flauti, soprattutto i tradizionali whistles.

I musicisti che fanno parte del progetto sono tutti concertisti e docenti di strumento che hanno riscosso numerosi successi in Italia e all’estero.

Tra i concerti più importanti eseguiti dall’ ensemble c’è il concerto dell’ ottobre 2012 presso I Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali a Roma all’interno dell’importante manifestazione La Notte dei Musei; la 23ᵃ edizione del WGT tenutasi a Lipsia nel Giugno del 2014; l’Elfia Fantasy Festival di Arcen in Olanda nel 2015 con quattro performance; la 26ᵃ edizione del WGT nel 2017 con due performance al Pagan Village Heidnisches Dorf e di nuovo allo Schauspielhaus theatre, il teatro più importante di Lipsia.

Ingresso a pagamento. Prenotazioni al 3471565119

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)