Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Pronti per il 2° Raduno dei Rievocatori - 10 Luglio 2022 - Atto conclusivo di "Fabula Est"

.


 Qualche prova e tanto lavoro dell'organizzazione.

Il grande corteo che il 10 Luglio 2022, potrà pure essere faticoso e spero non sia accompagnato da quel gran caldo che da un pò di tempo non ci lascia tregua.

Possiamo dire, però che, al momento il lavoro più grosso lo sta facendo l'organizzazione.

L'Associazione Culturale Rosa di Jericho "Lucrezia Lepore e Tonia Meliota" con il Presidente Vitangelo Ruggieri, la figlia Francesca e tutti i volontari sono al lavoro da un bel pezzo, per fare in modo che il tutto si svolga alla perfezione.

Per quanto riguarda coloro che parteciperanno fisicamente all'evento, è bastata una prova costume e qualche prova sulla Piazza principale di Mola di Bari per fissare bene nella mente cosa si dovrà fare.

In cosa consiste l'evento, 
l'avevo già scritto qui:👇

e vale la pena dare una lettura per dare un senso a quello che sarà scritto dopo e per conoscere le caratteristiche di questa bellissima manifestazione.

Intanto, posso parlare in prima persona.
Dopo aver partecipato al film "1799 La Rivolta" sono stato contento indossare nuovamente i panni del Rivoltoso, durante la prima edizione del Raduno dei Rievocatori".
Quest'anno proporremo un'altra scena, ma praticamente è la terza volta che torno nella stessa epoca grazie all'Associazione di Vitangelo Ruggieri.

.





Working progress a parte....
Il viaggio nel tempo, non è completo se non si indossano gli abiti dell'epoca.....

I saggi delle rievocazioni storiche, di eventi di rilevanza, dei territori di appartenenza dei gruppi partecipanti, lungo un percorso che coinvolgerà l’intero centro cittadino saranno il fulcro di tutta la manifestazione.

Quindi è bene tenere presente la mappa per potersi posizionare al meglio per seguire lo svolgimento di tutto l'evento.




Il percorso avrà come luogo di partenza l’arena sita ai piedi del castello Angioino-Aragonese e come luogo di arrivo il sagrato della chiesa Maddalena in Piazza XX Settembre; diversi gruppi storici, collocati per ordine di epoca rappresentata, procederanno, in corteo, lungo un percorso che sarà opportunamente segnalato su di una mappa, che partendo dall’arena del castello Angioino-Aragonese si muoverà sul lungomare cittadino, percorrendo oltre all’iniziale Lungomare Dalmazia, la via Lungara Porto, giungendo nei pressi della chiesa della Madonna di Loreto, dalla quale percorrerà in senso contrario al senso di marcia via Giuseppe Di Vagno, attraversando piazza XX Settembre, proseguendo per via Niccolò Van Westerhout, girando su via Guglielmo Marconi sino a giungere nuovamente sul Lungomare Dalmazia e proseguendo in direzione di via Cristoforo Colombo per giungere nuovamente in piazza XX Settembre in direzione del sagrato della chiesa Maddalena, sul quale i gruppi si adopereranno in rievocazioni storiche riferite al periodo storico rappresentato; al termine delle quali i rappresentanti dei gruppi saranno ringraziati dal presidente dell’associazione Rosa di Jericho ed auspicabilmente dal Sindaco o in sua vece da qualche altro alto rappresentante dell’Amministrazione Comunale. L’evento si svolgerà come segue:

  • Ore 20:00 Raduno e partenza dei gruppi storici in corteo, postazioni di armigeri e soldati;
  • Ore 22:30 Rientro in Piazza XX Settembre per la rappresentazione di rievocazioni storiche sul sagrato della chiesa Maddalena, la consegna delle pergamene di ringraziamento alle singole associazioni, da parte del presidente della Rosa di Jericho e condivisione di un momento di convivialità;
  • Ore 24:00 Chiusura dell’evento.

E ritorno nel 2022 a quello che speriamo torni ad essere per sempre la normalità.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)