Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: L'Amministrazione avvia la redazione del nuovo PUG - 12 Luglio 2022 - Chiostro Santa Chiara.

 




Il sindaco Colonna e l’assessore Berlen: “Una occasione unica per incidere sulle scelte di pianificazione del futuro della nostra città”.



Che il nuovo Piano Urbanistico generale, sia fondamentale, è inutile dirlo.
Se è vero che quella che sembra una corazzata potëmkin ha i giorni contati in quanto ne son passati di compleanni da una trentina di anni fa, cioè a quando risale l'ultimo intervento in questo senso.
E' pur vero che ai giorni nostri si dovrà fare qualcosa di più incisivo e che vada nella direzione più giusta e condivisa da tutti.

Purtroppo siamo abituati a dinamiche che sembrano più una rappresentazione della compagnia  Diaghilev che ad una scelta univoca sulla rotta da seguire, ma ci aspettiamo per indole il meglio, qualcosa che sia da ...10.

Dalla Croazia al resto del mondo si investe sul turismo, noi dobbiamo prima di tutto sistemare "le cose a casa nostra" per poi eventualmente spiccare il volo.

Ora, non mi aspetto da un momento all'altro qualcosa che esca da un cilindro o che si possa fare tramite una bacchetta magica o che venga festeggiata con in sottofondo il coro Apulia felix, o il coro Joy full joy, ma nemmeno qualcosa che possa essere interpretato in chiave umoristica dalla Rimbamband, o qualcosa che arrivi dal cielo, tipo l'astronave di Ron.

L’amministrazione avvia, quindi,  quel processo partecipativo del nuovo strumento che ci potrebbe permettere di trasformarci in una "Comunità dell'energia" 

L'Appuntamento è martedì 12 luglio alle ore 18.30 nel Chiostro Santa Chiara.

e questo è il 
COMUNICATO STAMPA:👇

------------------------------------------------------------------

Il Comune di Mola di Bari ha avviato la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) e l’adeguamento al Piano paesaggistico territoriale regionale.

Per favorire la più ampia partecipazione della Comunità e la trasparenza delle scelte, martedì 12 luglio 2022, alle ore 18:00, nel Chiostro Santa Chiara, si avvierà il processo partecipativo pubblico per la redazione dei due strumenti che andranno a definire la città del prossimo futuro.

Infatti, tra i principi della Legge regionale 20/2001, c’è quello della “Trasparenza delle scelte del Piano” anche attraverso la Partecipazione pubblica, regolamentata dalla più recente Legge regionale 13 luglio 2017, n.28 “Legge sulla partecipazione”.

Ma il percorso di ascolto è molto di più che l’adempimento di un obbligo di legge. “Credere con onestà in un percorso e nella sua insostituibilità – sottolineano il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna e l’assessore all’Urbanistica, Nico Berlen – è lo spirito essenziale che anima questa importante fase di partecipazione collettiva al processo di pianificazione della città che per Mola si riavvia con l’evento del 12 luglio. Un momento fondamentale di ascolto del territorio in tutte le sue forme e rappresentanze che coincide con un importante fase di avanzamento e sintesi di altri strumenti di pianificazione di settore. Tra gli altri, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, il Piano Comunale delle Coste, il Piano regolatore portuale. E ciò rende questa congiuntura una opportunità unica e rara. Sarà nostro impegno e responsabilità – concludono Colonna e Berlen – e confidiamo, cura di ognuno, non sprecarla, ma al contrario renderla decisiva per il futuro della nostra amata città e del suo meraviglioso territorio”.

Mola di Bari ha uno strumento urbanistico di quasi 30 anni fa. Per questo la redazione del Pug, o l’avanzamento del suo procedimento per quanto possibile, è uno degli obiettivi primari di questa Amministrazione affinché il territorio possa poter guardare avanti e progredire con convinzione e fiducia nelle sue risorse.

Questa fase del percorso partecipativo sarà dedicata alla condivisione della conoscenza del territorio, attraverso un percorso di ascolto fatto di incontri pubblici, presentazioni, incontri formativi e raccolta dei contributi dei cittadini.

Per tutti gli abitanti, i tecnici e gli operatori sociali ed economici questo è il momento di partecipare per diventare protagonisti della realizzazione di uno sviluppo sostenibile per il Comune di Mola di Bari.

Il processo partecipativo intende partire dalla riscoperta della identità del territorio; identità che solo la comunità che lo abita è in grado di descrivere, raccontare e rinnovare.

Per questo l’amministrazione invita la cittadinanza a far parte attivamente di questo rinnovamento della città.

Mola 7 luglio 2022

------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)