Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Notte Bianca dei Giovani tanta strada è stata fatta, ma il 31 Luglio - Chiesa Matrice - si riparte come sempre .... da Marilù.




“Sguardi d’infinita bellezza” sono gli sguardi che caratterizzeranno questa settima edizione della Notte Bianca dei Giovani a Mola di Bari. 


Una frase così delicata, presa come di consueto dal diario di chi ha ispirato l'evento, può sentirsi quasi fragile in tutto quello che gira nei grossi eventi.

I grossi eventi, spesso sono visti come qualcosa di sinistro ed è facile che qualcuno, abituato a questo genere di cose, ne approfitti per spargere veleno.

La Notte Bianca dei Giovani è diversa, perchè, forse diversa è la matrice o forse perchè parte sempre dai medesimi presupposti che non si perdono con l'evolversi della manifestazione.

Oggi gli organizzatori ingraziano la Città Metropolitana di Bari che da sei anni patrocina le iniziative e gli eventi della Notte Bianca dei Giovani. oltre che al dono di una magica serata dell'Orchestra Sinfonica.

Ringraziano per aver avuto la possibilità di uscire dal nostro territorio per effettuare la conferenza stampa presso la sede istituzionale, supportati dall'ufficio stampa della Città, al fine di poter ampliare la loro comunicazione e poter coinvolgere sempre maggior pubblico.

L'evento è partito in piccolo ed ora ci onora tutti il fatto che la Città Metropolitana abbia scelto il sabato della Notte Bianca dei Giovani, alla pari de Il Libro Possibile di Polignano e Lector in Fabula di Conversano, come tappa del tour del Piano Strategico che ha visto tantissimi giovani professionisti, del mondo dell'associazionismo, del sociale, degli eventi, della cultura e turismo condividere sogni, idee, progetti per il territorio che abitano, da veri protagonisti del presente.

La Notte Bianca dei Giovani è proprio questo!
Da ... 10....
Ma perchè è così sentita?

Perchè parte da lontano.
Smonta falsi miti e ti proietta verso una nuova dimensione che è quella della "vita assoluta"

Per presentare quella che fu la prima "Notte Bianca dei Giovani" usai, per introdurre il discorso, queste parole:

"Siamo abituati a dare troppe cose per scontate, addirittura la vita stessa, qualche volta, con la conseguenza che non la viviamo.
Credo che in una frase come questa dovrebbe esserci tutta la nostra essenza...
e se è vero che a volte il nostro percorso è difficile, non dovremmo mai smarrire quell'entusiasmo e quella voglia di fare che ci rende vivi.
Sono concetti, questi, che molte generazioni hanno perso strada facendo; mi fa piacere che molte di queste riflessioni le sto ritrovando seguendo le tappe di avvicinamento alla Prima notte bianca dei giovani
"

Era il 2016, ma le stesse parole potrei usarle oggi.

L'unica differenza era che era passato appena un anno da quel 2015, momento cruciale per tutto quello che è accaduto successivamente.

La Notte Bianca sarà sempre in ricordo di Marilù una giovane vita che non ha smesso di continuare ad esistere nel cuore e nell'anima dei giovani della parrocchia “San Nicola” di Mola di Bari di cui faceva parte, ma anche di tutte quelle persone che l'hanno conosciuta personalmente o ne hanno solamente sentito parlare, abbracciando tutta la sua vicenda e quello che ha prodotto.

La comunità parrocchiale, assieme a tanti altri giovani molesi e a numerose associazioni del nostro territorio da allora trasformano il centro storico di Mola in un grande palcoscenico, unendo i giovani attraverso i linguaggi della musica, del ballo, del teatro e dello spettacolo.

La scomparsa di quella più volte definita "una vita così bella e contagiosa" è da 7 anni il motore dell'impegno e della realizzazione di quello che è diventato un evento fondamentale, non solo a Mola, ma anche nella Città Metropolitana.

Però se tutto è iniziato da una Parrocchia e da un angelo che è volato in cielo è giusto che il vero inizio di quella che è la settimana che va da domenica 31 luglio a domenica 7 agosto 2022
sia quello del ricordo.

Domenica 31 luglio alle ore 20.00 si svolgerà la celebrazione in ricordo di Marilù Calabrese, cuore
pulsante della manifestazione e da cui tutto è nato, presso la Chiesa San Nicola di Mola di Bari.

"Lei è la scintilla che tutto ha acceso con spontaneità... con continuità. Si, perché il suo sorriso continua, la sua vita continua, la sua gioia continua, i suoi sogni continuano, la sua voglia di stare insieme, di fare gruppo, di essere protagonista della vita continuano. Tutto continua sulle gambe, nei cuori di tutti noi, nei nostri sguardi, che non ne facciamo memoria, ma presente vivo, genuino, vero". 

Solo successivamente potrà partire l'edizione della Notte Bianca 2022, quella che sarà ricca di eventi - sul territorio molese - che vedranno protagonisti i giovani, grazie
all’organizzazione dell’associazione Ala di Riserva in rete con numerosi enti ed associazioni.



---------------------------------------

La Notte Bianca dei Giovani 2022
Su Manciolandia:

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)