5 Gennaio 2026 - "Salvami, Mostro" - Lorenzo Balducci apre la rassegna “Voglia di Teatro” della Like a Jazz a Mola di Bari
Dalla viralità dei social al palcoscenico: un viaggio satirico e multimediale tra le nevrosi e le icone pop del nostro tempo
Di MANCIO
Il sipario del prestigioso Teatro Van Westerhout si prepara ad alzarsi per un debutto d’eccezione.
Lunedì 5 gennaio alle ore 20:30, la comicità dissacrante e trasformativa di Lorenzo Balducci darà ufficialmente il via a “Voglia di Teatro”, la rassegna firmata Like a Jazz con la direzione artistica di Lisa Angelillo.
Qualche giorno fa avevamo iniziato questo discorso, parlando di tutta la rassegna e dei motivi secondo i quali sarà un successo:👇🏼
Il ritorno di un talento poliedrico
Dopo il travolgente successo del 2022 con “Allegro, non troppo”, Balducci torna a Mola di Bari con la sua nuova creatura: “Salvami, Mostro”.
L’attore romano, reduce dalle recenti date nella Capitale, porta in scena un progetto che segna una tappa fondamentale della sua carriera: per la prima volta, infatti, Balducci debutta nella scrittura e regia di un testo originale, affiancato dall’autore e cantautore Svevo Susa.
Lo spettacolo è una produzione Teatri di Vita, realizzata con il contributo del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna e del Ministero della Cultura.
«Sono felicissima del ritorno di Lorenzo», dichiara la direttrice artistica Lisa Angelillo.La trama: tra alieni e mediocrità umana
Il pretesto narrativo è un paradosso fantascientifico: una spietata razza aliena ha invaso la Terra, anticipando la fine del mondo (prevista tra 1,75 miliardi di anni) alla prossima settimana.
Per neutralizzare l'attacco, l'Italia schiera tre esponenti della specie di cui nessuno sentiva il bisogno, tre "mostri" di arroganza incapaci di curarsi di sé ma convinti di poter cambiare la vita degli altri:
- Aurelia: una 42enne che si spaccia per 17enne, stordita dalla propria personalità e assetata di fama.
- Basileo: uomo mediocre e volgare, un "artista della seduzione" privo di eleganza, pericoloso per sé e per gli altri.
- La Madre: donna violenta e irruente che si esprime solo gridando, ossessionata dal cibo e dalla necessità di umiliare il prossimo.
Balducci porta sul palco anche sé stesso, il Lorenzo impacciato che fatica a gestire la conversazione con i "mostri" che invadono la sua esistenza, mettendo sotto la lente d’ingrandimento fragilità e sogni nella speranza di una guarigione.
Un linguaggio multimediale e Pop
“Salvami, Mostro” è un one-man show irriverente che catapulta per la prima volta i personaggi nati sui social nella dimensione teatrale.
Lo spettacolo stravolge il punto di vista dello spettatore grazie a un'interazione continua tra schermo e palcoscenico: video musicali, performance di lipsync, spot e videochiamate creano un mix esplosivo di satira capace di conquistare ogni tipo di pubblico.
L'opera è anche un inno alla cultura pop dagli anni ’90 a oggi, omaggiando icone come Victoria Beckham, la musica di Laura Pausini, la glacialità di Miranda Priestley (Il diavolo veste Prada) e la magia di innumerevoli personaggi dell'immaginario collettivo.
Un protagonista tra Cinema e TV
Già protagonista a teatro di Fake ed E.G.O. (scritti da Mariano Lamberti), Balducci vanta una carriera cinematografica di altissimo livello, avendo lavorato in produzioni come:
- I cavalieri che fecero l’impresa (Pupi Avati)
- Ma che colpa abbiamo noi (Carlo Verdone)
- Tre metri sopra il cielo (Luca Lucini)
- I testimoni (André Téchiné)
- Il sole nero (Krzysztof Zanussi)
- Io, Don Giovanni (Carlos Saura)
- Gli anni amari e La solitudine è questa (Andrea Adriatico)
- Un altro ferragosto (Paolo Virzì)
Il pubblico lo ha apprezzato anche in fiction come Giorni da leone, Il papa buono, 48 ore, Questo nostro amore, Barabba, Margherita delle stelle, e in serie cult come Don Matteo, Il paradiso delle signore e DOC Nelle tue mani.
Info e Biglietteria
L'evento è patrocinato dal Comune di Mola di Bari, con il supporto di Radio Mi Piaci, Puglia in Bocca e Autoclub Bari.
- Quando: Lunedì 5 gennaio 2026, ore 20:30 (Apertura porte ore 19:00).
- Dove: Teatro Van Westerhout, Via Van Westerhout 17, Mola di Bari.
- Ingresso: A pagamento, da 10 a 17,50 euro.
- Prevendita online: DIY Ticket - Lorenzo Balducci
- Contatti Ufficio Stampa: 333.9571734 | associazione_likeajazz@yahoo.it
#Manciospensiero conclusivo
È interessante vedere un attore come Balducci passare dalla delicatezza di Pupi Avati alla ferocia satirica di personaggi come Aurelia o Basileo.


Commenti