Politica: Fratelli d’Italia Mola volta pagina. Margaret Soldano alla guida del nuovo direttivo nel segno di Del Vecchio.
Il circolo "Pellegrini" riparte con una squadra rinnovata: l'obiettivo è ricompattare il centrodestra per costruire l’alternativa all'Amministrazione Colonna e onorare la memoria dello storico leader scomparso.
di Mancio
A prescindere dai vari punti di vista e dalle ideologie che possa avere ognuno di noi, sono sicuro del fatto che la politica debba essere fatta sotto l'insegna di una organizzazione che si dà una sua direzione univoca.
Dopo un periodo di rispettoso silenzio e profonda riflessione, il Circolo Territoriale "Nicola Pellegrini" di Fratelli d’Italia ufficializza il suo nuovo assetto organizzativo. Con il comunicato Prot. N. 001/2026 - U, il partito di Giorgia Meloni a Mola di Bari sancisce l'inizio di una nuova fase politica, segnata dal ricordo di una figura storica e da una precisa strategia per il futuro della città.
L’eredità di Antonio Del Vecchio
La riorganizzazione del circolo non è stata una semplice formalità burocratica. I vertici locali hanno spiegato come la scelta di attendere l’inizio del 2026 per definire la squadra sia stata dettata dalla volontà di onorare la memoria di Antonio Del Vecchio, colonna portante della destra molese, la cui scomparsa ha lasciato un vuoto umano e politico incolmabile.
Il nuovo corso guidato dalla coordinatrice Margaret Soldano si propone di agire in "continuità ideale" con l'operato di Del Vecchio, puntando su coerenza e dedizione disinteressata, valori che hanno sempre contraddistinto la storica guida del circolo.
La sfida all’Amministrazione Colonna
Il mandato politico del nuovo direttivo è chiaro: costruire l'alternativa. Fratelli d’Italia punta a riallacciare i rapporti con le altre forze di centrodestra per superare le frammentazioni del passato e presentare alla cittadinanza una proposta unitaria e solida. L'obiettivo dichiarato è quello di contrastare l'attuale Amministrazione Colonna, lavorando per inaugurare una stagione politica differente per Mola.
Il partito si muoverà su tre binari paralleli:
- Supporto Istituzionale: Pieno sostegno operativo ai Consiglieri Comunali d'opposizione, che fungeranno da terminale in aula delle istanze del partito.
- Radicamento Sociale: Apertura alla società civile, alle imprese e alle famiglie per intercettare i bisogni reali del territorio.
- Investimento sui Giovani: Centralità assoluta a Gioventù Nazionale, considerata il vivaio fondamentale per la futura classe dirigente cittadina.
I nomi della nuova squadra
L'organigramma presentato riflette un mix di competenze tecniche e passioni politiche. Ecco i membri che compongono il nuovo vertice cittadino:
- Coordinatrice Cittadina: Margaret Soldano
- Vice Coordinatore & Responsabile Comunicazione: Vito Verone
- Dipartimento Enti Locali: Antonella Bonghi
- Tesoriere (Resp. Amministrativo): Antonio Ritorno
- Organizzazione & Logistica: Mariangela Conenna
- Responsabile Tesseramento: Vito Macciocca
- Responsabile Elettorale: Massimo Scarafino
- Responsabile Gioventù Nazionale: Giovanni Russo


Commenti