Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Stagione Autunnale 2019 dell'Agimus Mola: Il prossimo appuntamento del 26 Ottobre 2019 ... e tutto il resto.



E' cominciata dal 12 Ottobre 2019 la stagione autunnale 2019 dell'Agimus molese, 
definita “democratica”, proposta in sei appuntamenti da un' associazione che da sempre si dimostra aperta ai generi, alle contaminazioni e alle sperimentazioni, senza chiudersi  mai nell’accademismo.

Lirica, musica popolare, i grandi interpreti della classica, da Pavel Berman ad Andrea Bacchetti, il repertorio antico rivisitato in chiave jazz dal trombonista Gianluca Petrella in un progetto in collaborazione con il festival Anima Mea

L’incursione nel mondo della musica colta del cabarettista Gianni Ciardo, voce recitante in “Pierino e il lupo” di Prokof’ev è una chicca che già in precedenza aveva riscosso successo.

Una delle caratteristiche è anche quello sguardo rivolto alle nuove generazioni e ai giovani talenti, come i cantanti che danno vita al recital lirico del 30 ottobre, risultato finale di una masterclass sul Belcanto diretta da Maria Grazia Pani

Dai celti all’ultimo dei cantastorie italiani, Angelo Branduardi, con il gruppo Tankarp, con digressioni nelle musiche da film di Sakamoto e altri autori, è il viaggio nell'universo considerato più popolare.

Se la fontana dei mascheroni è quella medievale di Laterza, la fontana dalla quale zampilleranno note ed arte in terra molese, quindi non avrà confini, a prescindere dall'interesse o meno dei quotidiani tipo "La gazzetta del Mezzogiorno", piuttosto che fax o Città Nostra.

Esistono gli Eagles senza Glenn Frey?
La musica con la M maiuscola qui a Mola, molto spesso è sinonimo di Agimus.

L'ecovillaggio musicale è quello che produce solo benessere per le orecchie e per l'anima, non sarebbe neanche fondamentale la questione campanilistica, che sia a Cuba o in Croazia, ma ce l'abbiamo qui ed è importante goderselo.

La freschezza compositiva di un giovane pianista pugliese, Vito Cofano, con un programma “Insolito”, come recita il titolo del suo progetto discografico che lo vede impegnato nella scrittura ed esecuzione di brani pianistici accomunati da una libertà espressiva senza limiti di genere è il prossimo appuntamento, previsto per Sabato 26 Ottobre 2019  

Infatti, il pianista e compositore di formazione classica, ha incrociato vari universi musicali lungo il suo percorso artistico, dal jazz al pop. 
Il programma del concerto “Insolito… ma non solo”, pensato per l’Agìmus, prendendo spunto dal titolo del suo primo cd per allargarsi ad altre esperienze, attinge, infatti, a musica per pianoforte composta anche da altri autori italiani, con i quali Cofano ha avviato da qualche anno delle proficue collaborazioni. 
Insomma, un concerto con un programma a sorpresa che vuol essere una vetrina dedicata ai compositori di valore in circolazione (e sono tanti) con incursioni nelle tradizioni musicali di altri di altri Paesi attraverso rielaborazioni personali di brani noti.

La programmazione dell’Agìmus fa parte della Rete di musica d’arte Orfeo Futuro, la stessa del festival Anima Mea, in collaborazione con il quale viene proposto il concerto “La Capona ed altri giri”, con Gianluca Petrella affiancato dagli altri tre componenti dell’Ensemble La Capona in una rivisitazione di musiche italiane del Seicento partendo proprio dal gusto per l’improvvisazione di quel tempo in un confronto serrato con i modi del jazz. 

-------------------------------------------------
SPOT

-------------------------------------------------

L’autunno dell’Agìmus vivrà sicuramente una serata importante con il recital del violinista Pavel Berman e del pianista Andrea Bacchetti, due giganti del concertismo e figure di riferimento della scena mondiale. 
Ancora classica con un altro talento pugliese, Roberto De Leonardis, impegnato a percorrere l’età del pianoforte dal Classicismo al Romanticismo sulle note di Mozart, Schumann e Brahms, prima del divertente finale con Gianni Ciardo e la sua originale interpretazione di “Pierino e il lupo”, che arriva dopo l’exploit della passata stagione nel “Carnevale degli animali” di Saint-Saëns. 

Insomma un autunno molto interessante e per tutti i gusti, nella locandina che apre questo scritto, tutti gli appuntamenti. 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)