Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Ecco la XX Stagione di Prosa 2019/20 del Teatro Angioino in Mola di Bari (Ba), con la direzione artistica di Francesco Capotorto.



Se il numero 10 è importante nella numerologia in quanto simboleggia la perfezione, come anche l’annullamento di tutte le cose, il numero 20 è il suo doppio, un doppio traguardo, ma anche la voglia di ricominciare sempre.

Dal punto di vista esoterico il numero Venti rappresenta l’agire in modo irrazionale.
Una irrazionalità che può essere punita nel caso in cui si compiuta una deviazione dalla via maestra, in quanto rappresenta molti dei lati più oscuri dell’essere umano.
E quante di queste emozioni e sensazioni possiamo ritrovare nell'arte e quindi nel Teatro in questo caso?

Questo numero rappresenta anche lo spirito d’avventura che si esplica soprattutto nei viaggi e nei rapporti amorosi. 
Inoltre, è il numero abbinato alle persone scaltre e dotate di ingegno come pure simboleggia gli affari, soprattutto quelli di una certa importanza e i matrimoni sfarzosi.

Di conseguenza è chiaro che la Stagione che sta per cominciare alle nostre latitudini all'Angioino ha tutte le carte in regola per essere qualcosa di particolarmente coinvolgente, oltre che essere un prestigioso traguardo da festeggiare.

La Compagnia Teatro d'Oggi, presenta, per la XX Stagione di Prosa 2019/20 del Teatro Angioino in Mola di Bari (Ba), con la direzione artistica di Francesco Capotorto, diversi spettacoli tra i quali io sottolineerei immediatamente quelli che sono considerati

EVENTI SPECIALI:

1) Sabato 09 novembre 2019:
IX Edizione del Concorso " ATTIMI di TEATRO all'ANGIOINO", in collaborazione con il
C. Regionale Fita, nel quale sei Compagnie teatrali pugliesi presenteranno un brano del loro spettacolo per ambire all'inserimento del nostro Cartellone di Prosa 2019/20, una occasione straordinaria, di proporre un breve passo e cogliere l’opportunità di entrare a far parte del Cartellone della Stagione di Prosa in corso del teatro Angioino.
Al termine delle esibizioni verranno designati due spettacoli vincitori: uno scelto dalla Giuria di esperti del settore (presieduta da Pasquale Bellini) e l’altra formata dal Pubblico presente in sala che potrà, in diretta, esprimere il proprio gradimento.
Una serata coinvolgente e divertente, una festa del teatro, nella quale il palcoscenico dell'Angioino si propone come crocevia, punto d'incontro delle proposte spettacolari della nostra regione.

2) Sabato 23 novembre 2019:
Compagnia Ventisetteundicisettantanove in “ CAPAGRO’” scritto e diretto ed interpretato da Nico Sciacqua, con Pietro Caramia, Francesca Di Cagno. Voce e chitarra Pier Dragone. 
Uno spettacolo sul tema del bullismo divertente e ironico, irriverente e onesto che col sorriso, anche amaro, invita a riflettere. 
Ambientato in una Bari atemporale dove spiccano le figure del bullo, del bullizzato, dell’amichetto di convenienza,del padre, asciugato dei sogni di gloria; della madre, galleggiante sulla routine, un in un turbinio di variegate emozioni, che mette a nudo le debolezze umane, in alternarsi di situazioni comiche e momenti forti e crudi.

FUORI ABBONAMENTO si potrà assistere
Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019:
Compagnia Anonima G.R. in “LA BBEDDA CHEMBAGNI’” regia del Gruppo.
Uno spettacolo che segnò 45 anni fa l’esordio di questa storica compagnia che vede la réunion ( quasi al completo) dei protagonisti Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli, Pinuccio Sinisi, Nicola Traversa.
Lo spettacolo è un insieme di quadri teatrali, scenette e canzoni che raccontano la vita della gente semplice dei quartieri più borderline della città, quella gente che è sempre in tensione per come sbarcare il lunario, e alla continua ricerca di una vita migliore, attraverso la satira, la comicità e l’ironia. 

La STAGIONE DI PROSA 2019/20
che potremmo definire ... impropriamente ... "vera e propria"
è la seguente:

sab.14 dicembre 2019 
Compagnia L'Occhio del Ciclone Theatre (Bari) in“ALTALENA” da Pinocchio di Collodi, regia G. Groccia, con N. Borreggine, G. De Luca, L. De Venuto, A. Interesse, E. Lomanzo, R. Maurantonio, V. Pugliese, C. Rubini,, M. Scarafile, A. Volpicella.
La fiaba di Pinocchio è la storia del passaggio dall’infanzia all’adolescenza fatta, da sempre, di ruzzoloni e risalite, di blocchi e di riprese, di smarrimenti e di redenzioni, nel tentativo sofferto e affannoso di cercare “ la strada giusta”. Un adattamento originale nel quale la narrazione e la gestualità corale si intrecciano con forza dirompente e suggestiva, che conquista piccoli e grandi.

sab. 11 gennaio 2020 
Compagnia I Buffoni del Destino (Bari) in “PSICOSHAKESPEARE” testo e regia Fabiano Marti. Con F. Marti, M. Caffarella, M. De Giuseppe, D. Iaccheti Amati, E. Licino, M. Milella, C. Rinaldi.
Questa è la storia di Amleto, di Romeo… un pasticcio alberga nella testa del protagonista.
Accade perciò che due tra le più famose tragedie di tutti i tempi vengano destrutturate e come riscritte alla luce di uno squisito gioco teatrale e del divertimento puro, con la spregiudicatezza ludica che presuppone un infinito rispetto per le intramontabili storie che i nostri Padri ci hanno generosamente tramandati.

• sab. 25 gennaio 2020
Compagnia La Cricca (Taranto) in "LIBERE CLAUSURE" di M. Pizzi, regia Aldo L’Imperio.
Una suora, una novizia e una spregiudicata immobiliarista sono alle prese con la ristrutturazione di un antico monastero, ormai in rovina.
 Le trattative sono lunghe ed estenuanti poiché si tratta di considerare i bisogni del convento rappresentati dalla badessa combattiva e coraggiosa dinanzi alle proposte innovative e speculative dell’architetto. Alla fine la badessa accetta ma… 
Uno spettacolo delicato e coinvolgente a tratti poetico con inattesi momenti di ironia.

Sab. 08 febbraio 2020
 Compagnia InstabileNapolinscena ( Taranto) in “ NATALE IN CASA CUPIELLO” di EDUARDO DE FILIPPO regia A, Cimmino
“Lucariè te piace ‘o presepe” una frase che è rimasta stigmatizzata nella memoria collettiva di quest’opera straordinaria di Edoardo per raccontare uno spaccato di Napoli e con esso del genere umano con pregi e difetti disegnandone mirabilmente i caratteri. 
Per Eduardo la commedia è uno straordinario strumento per indagare l’umanità tutta. E’ la mattina del 23 dicembre, Luca Cupiello e sua moglie Concetta si svegliano...

sab. 22 febbraio 2020 e dom. 23 febbraio 2020
Compagnia Anonima G.R. in “ UN FATTACCIO ALL’IMPROVVISO” di Marmone – Schiavarelli. Regia D. Marmone
Può capitare che in una famiglia qualunque, inaspettatamente, possa accadere un “un fattaccio all’improvviso” che mette a subbuglio la vita, i sentimenti e i legami tra parenti e amici. Improvvisamente ci si trova a vivere in un thriller. 
Nel nostro caso, tutto nasce da un trasporto di salumi, che si rivelerà la causa di enormi guai e angosce. Con questo spettacolo, l’Anonima G.R. ironizza sulla violenza che nasce anche dal cinismo dei nostri tempi difficili ed affronta questo tema scottante con la satira e la comicità.

sab.07 marzo 2020
Spettacolo Vincitore del Concorso” Attimi di Teatro all’Angioino IX Edizione”


• sab. 21 marzo 2020
Spettacolo Vincitore del Concorso” Attimi di Teatro all’Angioino IX Edizione”



sab. 04 aprile 2020
Compagnia La Banda degli Onesti in "UN PAPA’ IN AFFITTO” scritto e diretto da S. Picerno. Con S. Picerno, L.Coviello, M. Popolizio, I. Giorgio, R. Tafunoi
La storia di una coppia che non riesce ad avere figli perché gli spermatozoi del marito sono troppo lenti. Fecondazione eterologa, ma prima vogliono chiederlo a un loro caro amico single incallito Rodolfo, sciupa femmine che semina figli ovunque pur essendo allergico ai bambini.
Tra risate e colpi di scena lo convinceranno? Un tema attuale e delicato trattato in forma di commedia esilarante.
---------------------------------------------

SPOT

---------------------------------------------
Insomma ce n'è per tutti i gusti, una serie di spettacoli che abbracciano tutta la sfera emotiva che il teatro possa far provare in diversi ambiti, un po' come ascoltare la voce di David Bowie accompagnata alla chitarra da David Gilmour, per fare un esempio musicale. 

E' aperta da qualche giorno una Campagna abbonamenti, molto interessante poiché offre l'ingresso a prezzo ridotto agli spettacoli oltre che gratuito per i due eventi speciali del 09 e 23 novembre 2019.

Per informazioni, abbonamenti e prenotazioni,
il botteghino del teatro Angioino 
in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari 
è aperto tutti i venerdì, sabato e domenica 
dalle ore 18.30 alle ore 20,30 
tel.0804713061.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)