Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

La Chiesa di Santa Maria del Passo (O Sant'Antonio) a Mola, attraverso gli occhi di moladibari.info

Per guardare il VIDEO  Clicca QUI !!!!

Guardando quello che hanno girato, montato e commentato Gianni Liotine, Francesco Spilotros e Giuseppe Aversa, verremo a conoscenza, nel caso già non lo fossimo dell'inestimabile valore storico che l'edificio contiene.



In un mondo basato sul capitalismo, sull'apparire, sull'essere clown, qualche volta, nel quale un'apparizione su Ciccio Riccio diventa un riconoscimento maggiore di quello che si può ricevere da un Capo di Stato, non stride la presenza di volenterosi che, invece, sul territorio di Mola di Bari si battono affinché risulti vincente un'altra maniera di fare promozione turistica, ma soprattutto artistico culturale.

Esempio lampante è l'attività di moladibari.info che ultimamente ha proposto un altro filmato che, questa volta, riguarda un'importante chiesa molese.

Spesso siamo più a conoscenza di avvenimenti o monumenti che ci possono essere a Barletta o, per esempio, in Belgio e non conosciamo ciò che ci ci circonda e che, non possiamo nemmeno darlo per scontato se non lo conosciamo.

Nessuno ha la pretesa di sostituirsi ad una specie di canale Italia o da rappresentare quello che in musica ha rappresentato il "Buena Vista Social Club" a Cuba, però converrete con me che deve essere assolutamente affascinante avviare la nostra macchina del tempo e ripercorrere la nostra storia.

Se Bruce Springsteen è orgoglioso di cantare la sue origini in quasi tutta la sua discografia, per esempio, perchè noi invece non dovremmo amare il nostro patrimonio ed essere orgogliosi anche di portarlo alla conoscenza di molesi e forestieri?

Un’aspirazione chiusa nel giro di una interpretazione, ecco l’arte.
(Benedetto Croce)

Sulla direttrice per Bari si trova, a Mola, un piccolo capolavoro che a prescindere dalle dimensioni, rappresenta una chicca per la comunità molese.

Rimaneggiato durante il ventennio fascista, quasi a voler dar credito a chi afferma che qualcosa di buono sia stato fatto durante il fascismo (l'eccezione che conferma la regola? Comunque rimango antifascista a vita), l'edificio sacro vede le proprie mura restaurate al pari di diversi monumenti della città a sud di Bari.

La costruzione originale è, comunque del 1500 e sarà bello riscoprire tutte le peculiarità attraverso il video di moladibari.info che ci porta all'interno della Chiesa "Santa Maria del Passo' nota anche come "Chiesa di Sant'Antonio".

Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.” 
(Henry David Thoreau)
Concludo come ho iniziato:
Guardando quello che hanno girato, montato e commentato Gianni Liotine, Francesco Spilotros e Giuseppe Aversa, verremo a conoscenza, nel caso già non lo fossimo dell'inestimabile valore storico che l'edificio contiene.

Buona visione.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)