Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Parte la rassegna “Adotta un teatro in casa”, dal 17 luglio al 18 settembre 2020 - Like a Jazz e Giù la Maschera - Mola.




Si può mettere giù un grande cartellone di livello in 10 giorni?
Si, se ci si mette la passione e l'anima e si è disposti ad affrontare fatica e gastrite.
È la vita dell'artista e, malgrado tutto lavora affinché ci si voglia tutti bene. 



Immaginate una bella serata estiva e piena di stelle a far da cornice alle note che si propagano per dare inizio ad una bella storia.
Immaginate di riconoscere la musica che vi sta inebriando.
È “Summertime” nella versione di George Gershwin che giunge attraverso la voce di da Lisa Angelillo e dagli strumenti suonati da Paolo Daniele, Aldo Nardelli, Nicola Lepore e Mattia Catalano.




Non è la migliore sigla possibile che ci ha introdotti, una settimana fa, alla conoscenza di un progetto che ci potrà accompagnare per tutta l'estate?

Certo...
E quando? E dove? E come?
Tempo al tempo, sto per spiegare molto e sto per rivelare che quasi tutto si svolgerà fuori dal contesto urbano, in un casolare in campagna, fuori Mola e che non sarà diffuso l'indirizzo.
La rassegna è, infatti, aperta solo agli iscritti alle associazioni  e quindi a chi vorrà iscriversi.



Intanto....
Ci siamo!
inizia una rassegna speciale in tutti i sensi, per la programmazione, per la location, per le diverse modalità applicate che la riguardano.

La data è quella di venerdì 17 Luglio, quasi a voler sfidare la sorte, o semplicemente a dimostrazione che non è vero che tutti gli artisti sono superstiziosi.

Durante questa estate ci saranno protagonisti noti e meno noti che ci condurranno in un viaggio speciale.



Quando parliamo di Like a jazz, diventa troppo facile pensare a Lisa Angelillo, Paolo Daniele, i Sense of life, ecc...
È troppo riduttivo se pensiamo al mondo che si può aprire se si andasse veramente a sbirciare cosa ci sia dietro.

"Giù la maschera" , ci verrebbe da dire....
Ed ecco, come per incanto il nome dell'altra associazione protagonista di questa iniziativa sia come organizzazione che come esibizione.

Dal programma pubblicato ad inizio articolo, infatti, potrete subito notare che
venerdì 17 luglio, andrà in scena “The Room”, tre atti unici di Mark H. Levine.
Per la regia di Saba Salvemini e Annika Strom.
Sarà quindi proprio questa associazione ad aprire le danze.
Si tratta di tre corti teatrali, come raccontato da Rossella Triggiani e Mino Amoruso, che sostituiscono l'eventuale rappresentazione con un cast folto, visto che le attuali Restrizioni prevedono la presenza in scena di non più di tre attori che, tra le altre cose, devono anche stare a un metro di distanza tra loro.



Cosa ha di particolare questa rassegna?
Un concetto di fondo:
Troppe volte i conti si fanno senza l'oste, perché la mancanza di fondi è la perenne piaga che attanaglia l'arte e la cultura.

Spesso ci chiediamo cosa sia l'arte e cosa faccia per noi. 
La risposta non è delle più semplici, proprio perché questa fa parte della nostra vita, anche quando non ce ne accorgiamo, anche quando canticchiamo, senza motivo, un ritornello sotto la doccia, anche quando siamo distratti e diamo per scontato tutto quello che ci circonda. 

La verità è che noi siamo immersi nell'arte, anche quando non vogliamo crederci, anche quando mostriamo il nostro lato oscuro, quasi a volerla riflettere... Ed anche in quel caso, se non esistesse non ci sarebbe bisogno di comportarsi in questa maniera. 

C'è poi chi vive di arte e non solo per il beneficio di ascoltarla o di praticarla, ma proprio perché l'ha scelta per lavoro. 
Qui, purtroppo, la situazione si fa critica perché non ci si rende conto delle difficoltà e quando bisogna dare una mano.... 
La società ha sempre altre priorità.... 

Eppure immaginate le stelle a fare da tetto ad una ideale realtà nella quale sonorità e parole si uniscono producendo tutti quei sentimenti che sono la vita stessa di un'umanitá che non sarebbe tale senza la musica, il teatro, ecc... E le emozioni suscitate da tali doni quasi divini. 

Bene non è solo un ideale, non è solo un sogno; questo posto esiste davvero e non è solo uno stato d'animo.

Parlare degli artisti delle Associazioni Like a Jazz e Giù la Maschera che stanno aprendo la loro Piccola Casa-Teatro Sotto le Stelle è l'occasione di testimoniare qualcosa di nuovo alle nostre latitudini.

A far da testimone ci sono stato davvero, avendo potuto godere dell'inaugurazione/presentazione avvenuta lo scorso 10 Luglio.
Qualcosina di breve... Mi aveva confidato la stessa Lisa, poi, invece abbiamo goduto di un vero e proprio show.

La campagna su GoFundMe è stata illustrata e motivata
"serve a far vivere le due associazioni, e questo posto che da tanto tempo volevo trasformare in una casa-teatro. Da quel punto di vista il Covid ci ha dato una mano perché ci ha fatto fermare.
Essendo disoccupati abbiamo finalmente fatto qualche lavoro qui in questa casa che ora è pronta ad ospitare la rassegna”.

Perchè non ADOTTARLI? 

Sì, avete capito bene... Una specie di adozione... Per un posto magico coperto dalla tendina di stelle alla Zucchero, proprio contro il mare impetuoso al tramonto che c'è stato in questi ultimi mesi. 

Nonostante le difficoltà del periodo le due associazioni hanno realizzato un ricco calendario estivo che coinvolge una cinquantina di artisti divisi in 12 eventi. 

Non sarebbe bello essere in platea? 
Farne parte, in un certo senso?

È partita quindi un'interessante iniziativa da un'idea di Russell Russell che ha iniziato a proporre il  GoFundMe a Lisa Angelillo. 

Possiamo sostenerli a distanza donando qualunque somma o possiamo decidere di passare del tempo con loro.

Il tutto si può fare qui:
https://www.gofundme.com/f/adotta-un-teatro-in-casa?sharetype=teams&member=4795826&utm_medium=social&utm_source=whatsapp&utm_campaign=p_na+share-sheet&rcid=6576d01560d74464927b809ad9eb3993

Nella Piccola Casa-Teatro Sotto le Stelle al momento ci sono circa 40 posti (causa Covid). 
Con una donazione di 75 euro si potrà accedere a 5 eventi a scelta. 
Con una donazione di 100 euro, invece, si potrà essere presenti a tutti gli eventi serali in programma 

A tutti coloro che doneranno più di 25 euro sarà data in omaggio la tazza o la maglietta del progetto. 

Il concetto che deve passare però deve essere abbastanza chiaro:
Non si sta comprando un biglietto, non si sta pagando uno spettacolo, si sta abbracciando un gruppo di persone che lavorano nello spettacolo e si sta sostenendo la cultura in una regione meravigliosa, la Puglia. 

Per conoscere la programmazione completa e per tutte le informazioni si può accedere alla pagina fb https://www.facebook.com/AssociazioneCulturaleLikeaJazz/
Ma cerchiamo anche qui di fare un pò il punto della situazione.









La seconda tappa è prevista , domenica 26, il primo appuntamento con “Stelle&Musica” intitolato “Occhi su Saturno”.
Protagonista sarà Vincenzo Coppa, che ha spiegato durante la presentazione che si tratta di un evento, dedicato all'atronomo del '600, Cassini che, ormai, si tiene ovunque nella nostra nazione da qualche anno. 
Si parlerà soprattutto di Saturno, viste le tante scoperte fatte da colui alla quale è dedicata la serata, ma non mancherà il coinvolgimento del pubblico attraverso l' uso del telescopio. 
Nella stessa data si potrà assistere al concerto-spettacolo “Singing under a blessing star” dell'intramontabile (e "non invecchiabile") Russell Russell.

La presentazione del libro “Io sono bella – La leggerezza non è una questione di peso”, di Stella Pecollo, aprirà la tappa del 31 Luglio ed entreremo in un argomento che riguarda tantissime persone ed il rapporto con il proprio corpo. 
Non è casuale, quindi, il fatto che successivamente l'autrice sarà protagonista di un’esibizione di burlesque. 
Seguirà lo spettacolo “Te la do io la stand-up comedy” con protagonista l’attore barese Giuseppe Scoditti. 
Sarà lo spettacolo musico letterario “Il funambolo”, ad aprire il mese di Agosto attraverso l'esibizione della compagnia dei Disp’Arte che si presenterà sul palco con questa formazione: Onofrio Susca al piano,  Gianni Ladisa al sax, Donato Pinto al contrabbasso, Giovanni Renna alla batteria, Miriam Stano vocalist ed Ernesto Costanza voce narrante.

L’astronomia sarà di nuovo protagonista il 9 Agosto, sempre con Vincenzo Coppa. 
Ovviamente non si tratta di una data casuale, visto che ci troveremo alla vigilia della tanto decantata notte di San Lorenzo. Le stelle cadenti saranno l'oggetto della serate. 
E come non lasciarsi suggestiinsre, sempre durante la stessa data dal “Concerto al buio” di Francesca Leone e Guido Di Leone? 
Sarà stranissimo ascoltare voce e musica senza vedere niente, tranne il chiarore delle stelle e l'infinito del cosmo. 

Martedì 18 sarà proiettato il film “Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis”, un film del quale ho parlato anch'io su Manciolandia e che consiglio di vedere sempre, senza fermarsi alla superficie del racconto nudo e crudo. 
Il protagonista Totò Onnis, i registi e sceneggiatori Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo, saranno presenti ed interafiranno con il pubblico dopo la proiezione.

Venerdì 21 ci sarà il primo dei due eventi "fuori sede" ed aperti, quindi, a tutti.
“The sound of breath”, concerto per armonica cromatica con Paolo Daniele, accompagnato da Nicola Lepore alla chitarra, Aldo Nardelli alle tastiere, Giuseppe Berlen alla batteria e Nicola Catacchio al contrabbasso. Il tutto al Chiostro Santa Chiara.

Domenica 23 Agosto assisteremo ad una performance musicale che vede la fusione del duo Effet Miroir con quello dei Pantajazz. 
Marica Dipalma e Nicola Lepore con Serena Palmisano e Mattia Catalano si esibiranno attraverso un quartetto definito “I Quattro per caso”.

Venerdì 28 ci sarà la presentazione del libro "Il cammino del cretino" di Nico Colucci. 
Subito dopo la cantante Giada Maragno presenterà il concerto “Assolo”.

L'attore Francesco Foti sarà il protagonista, attraverso il suo monologo brillante “Niuiòrc Niuiòrc”, della seconda serata al Chiostro Santa Chiara, domenica 30 Luglio. 
Venerdì 18 settembre si conclude la rassegna, un po' come questa era iniziata. Lo spettacolo inedito dell’associazione Giù la Maschera “Love”, anch’esso strutturato in tre atti unici, sarà la sigla finale di un viaggio diverso, da queste parti, ma che non per questo non può rappresentare un nuovo modo di intendere le cose. 
Si fa presto a pronunciare frasi come "We are Mola" quando poi ce ne stiamo rannicchiati sotto l'ideale coperta di Linus. 
Usciamo dal guscio e.... 
Ritorniamo a vedere le stelle ✨. 



P. S. 
Presso il Chiostro Santa Chiara a Settembre ci saranno corsi di formazione per professionisti: 
Eleonora Bruni e Lisa Angelillo si occuperanno della gestione della voce in scena, durante i giorni 5 e 6.’
L'attrice e cantante Alex Elton di clownerie il 12 ed il 13.
Albert Hera di improvvisazione corale per cantanti, strumentisti e compositori, giorno 20.

Commenti

Unknown ha detto…
Preciso ed esaustivo come sempre
grazie infinite Mario

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)